|
|
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 23:59
Ciao a tutti amici Juzzini, dato che sono in periodo di esami finiti è ho un pò di tempo da dedicare alla fotografia, sto pensando di fare una sorta di "reportage" (lo metto tra virgolette perchè forse non posso neanche definirlo tale) su studenti che come me studiano a Bologna, ho tanti tipi di foto in mente, tante idee, ma faccio fatica a trovare quello che vorrei fosse una sorta di "filo rosso", che accomuni tutti gli scatti, in modo che questi possano essere sia delle foto "belle" da guardare singolarmente che appunto come unico progetto, volevo chiedere quindi una mano a chi più esperto di me, possa darmi qualche linea guida per portare avanti questa iniziativa! Sto pensando di sviluppare questo progetto in modo che sia riconoscibile, sia il fatto che i fotografati sono studenti, sia che sono a Bologna, quindi pensavo di sfruttare in qualche modo i portici o edifici e monumenti assolutamente riconoscibili, c'è qualcuno che può darmi qualche dritta o consiglio? Magari se c'è anche qualche bolognese che vuol darmi una mano in senso pratico ben venga  Grazie in anticipo Luca |
user57136
|
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 8:48
Potresti realizzare un reportage denuncia sulla miriade di mantenuti/fuori sede/perdigiorno che infestano gli atenei e le piazze della nostra bellissima città, portando sporco, droga e degrado. Sarebbe sicuramente d'impatto è abbastanza semplice da realizzare. |
|
|
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 8:57
Ottimo spunto! sarebbe interessante vedere questo da due punti di vista, da una parte "lo studente" dall'altra "il non studente" |
user57136
|
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 9:10
Magari, se deciditi farlo, non limitarti alle scontate piazza verdi e via Zamboni, ma addentrati alle serate negli atenei occupati, ai raduni dei collettivi studenteschi e via dicendo. Certo devi stare attento alla reflex e al portafoglio :/ |
|
|
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 9:44
A quanto sembra tu devi iniziare da zero questo progetto; credo che la cosa migliore sia quella di iniziare a fotografare istintivamente, senza l'imposizione di una struttura predefinita e potenzialmente fuorviante. Il tema è molto bello e tu sei ancora uno studente, cerca di trasporre la magia della vita universitaria nei tuoi scatti e vedrai che il filo conduttore verrà da solo. Come fonte di ispirazione, prova ad osservare le fotografie di Manny Crisostomo nel suo servizio (vincitore del premio pulitzer) sulla vita liceale: manny.viewbook.com/the_pulitzer_prize. Buon lavoro! P.S. Dalla tua introduzione non credo che il tuo punto di vista sia neanche lontanamente vicino a quello di Lorenzo Giovanardi. |
|
|
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 9:50
No, infatti non voglio concentrarmi su quello, il suo intervento mi ha però fatto pensare ad uno scatto che voglio mettere dentro a questo progetto, dato che la maggior parte dei senzatetto a bologna sono ex studenti fuori sede che hanno preso purtroppo vie traverse, voglio far vedere anche appunto questo "altro lato della medaglia" ma non voglio concentrarmi su quello! grazie per i consigli, ci sto ragionando un pò sopra e sto provando a buttare giù anche qualche idea sul come realizzare le varie foto, in questi giorni appena smette di piovere mi faccio un giro in centro per studiare un pò le location e fare qualche sopraluogo. Aesso mi guardo anche Crisostomo! |
|
|
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 9:59
Ciao! Come luoghi non perderti Via Del Pratello (locali piccoli, e/o minuscoli e/o strani come il de marchi, l'altotasso, macondo, osvaldo, ecc..), e non cadere nel facile giochino fuori sede=punkabbestia Io sono (tanti anni fa) stato studente bolognese a Bologna, e credo che ci sia tanto di più da dire. Pensa a quanto di bello, oltre che di fastidioso viene "portato in città" e quanto viene dato dalla città a chi passa un pezzo della propria vita qui. Io cercherei di far capire anche come la città accoglie (in realtà sempre meno) queste persone. Oltre alle feste e alle occupazioni magari cercherei di entrare in qualche casa "da studenti" un po' particolare. Ce ne sono alcune che hanno bellissime viste sui tetti (avevo un'amica che viveva in una mansarda/sottotetto pazzesca in zona universitaria), altre sono decorate in modo molto originale (murales, ecc) dagli inquilini... Comunque appoggio l'idea! Buon lavoro!!!! |
|
|
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 10:10
No beh conosco tanti fuori sede, tanti bravi ragazzi, in corso da me siamo 150 di cui solo 25 sono di bologna, sto cercando di fare questa cosa senza voler avere nessun pregiudizio ne fare nessuna polemica, anche perchè penso che la maggior parte dei ragazzi che hanno poco di più della mia età che vivono in strada, non hanno colpe se non quelle di aver fatto scelte sbagliate che li hanno poi portati alla situazione attuale... |
|
|
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 10:21
Ciao lenza, seguo con interesse poiché avevo pensato di fare la stessa identica cosa ma riferita agli studenti di Pavia :) tuttavia non ho ancora terminato la sessione di esami... Se ti va, aggiornaci su quello che decidi di fare! Quando avrò più tempo a cui dedicarmi, a partire da metà febbraio, anche io riferirò :) In bocca al lupo Tom |
|
|
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 10:35
infatti quello che ti servirà di più, secondo me, saranno occhi e mente belli aperti... Quando avrai finito facci vedere il risultato, mi raccomando! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |