user1892
|
inviato il 18 Marzo 2012 ore 12:26
Salve a tutti. Dando uno sguardo in rete ho trovato il sito di questo bravissimo fotografo: www.patfureyphoto.com Trovo eccezionale il modo con il quale rende delicati i colori e dona alla foto un aspetto pastello. In particolare nella zezione "COUPLES" mi ha colpito la foto N°3. Io utilizzo in Photoshop il sistema di bilanciamento del colore ma non riesco ad ottenere nelle foto quelle tonalità delicate. Ho pensato: sovraespongo un pelino e desaturo i colori ma nulla da fare.... Sapete consigliarmi dei tutorial in rete o una linea guida per ottenere dei colori pastello? Ho notato inoltre che in quasi tutte le sue foto i doggetti sono in controluce... può essere una componente importante per il risultato dei colori? Non sono un esperto e chiedo un sincero aiuto per approfondire le mie conoscenze....grazie a tutti. Andrea |
|
|
inviato il 18 Marzo 2012 ore 13:11
Prova a giocare con delle Gradient Map impostate su bassissima opacità (2-10%), puoi cominciare da quelle base impostate su ps (specie quelle molto variegate nei colori) e man mano aggiustarle in modo da renderle adatte ad ottenere i quei risultati. Prendi i suoi scatti che preferisci e osserva come varia la tonalità tra ombre, mezzitoni e alte luci, per poi impostare le stesse sfumature nel gradiente. Anche il Color balance può venirti in aiuto, ma andrebbe impostato specificamente per il singolo scatto, quindi non saprei dirti cosa fare in particolare. |
user9538
|
inviato il 19 Marzo 2012 ore 5:27
Non è assolutamente difficile, devi modificare semplicemente le curve RGB manualmente, non insieme ma singolarmente. Modifica il RED il BLUE ed il GREEN dalle curve, cerca di prendere un po' di dimestichezza, poi applica un'ulteriore maschera anche ad 1% di color magenta che renda il tutto ancora più "pastelloso" ed un po' vintage ;) Ho trovato una foto su internet (sto senza obiettivi, mi arrivano mercoledì) e l'ho modificata facendo semplicemente quello che ti ho scritto. Se è l'effetto tuo desiderato allora puoi procedere come ti ho detto io ;) Originale
 MODIFICATA
 (cliccaci sopra altrimenti i colori sembrano molto diversi su questa fotina piccola) Io qui ho pastellato parecchio e mi sa che ho messo Magenta 3% quindi moltissimo, se vuoi effetti "meno" vistosi puoi tranquillamente settarii meno pesanti... Io ho esasperato un po' la cosa per darti una visione migliore di quello che si potesse fare facendo questi piccoli passaggi ;) |
user1892
|
inviato il 19 Marzo 2012 ore 8:52
Grazie mille fotoraw! E' proprio quello che volevo sapere e l'esempio che hai postato è perfetto. Grazie mille per la dritta, stasera provo con qualche mia fotografia. Già che ci sono... conosci anche qualche tutorial o book che mi spieghi come impostare i colori degli incarnati? Vedi per esempio quello della modella che hai postato. Esiste una "regola CMYK" anche per questo? Grazie mille. mi sei stato di grande aiuto Andrea |
user9538
|
inviato il 19 Marzo 2012 ore 9:23
Guarda son sincero, io sono autodidatta però su Photoshop faccio praticamente tutto, non ho mai seguito le guide perché a parte per le regole "base" tendono a farti fare sempre le stesse cose privandoti del gusto che ha ognuno di noi nello scegliere come tirar fuori il proprio "estro" :) Quello che posso dirti è questo... per fare un lavoro del genere è veramente VELOCISSIMO senza contare che molto facile come lo faccio io, poi se esistono altri modi ben venga, io ne conosco almeno un paio, ti spiego quello più intelligente secondo me. apri una foto, duplichi livello, apri curve... li ti trovi il canale RGB ... spingi sulla finestrella RGB e modifichi iniziando da R.... La modifica non deve essere chissà quanto esasperata, ora non so te se sei pratico di curve, ma solitamente le curve vanno toccate leggermente leggermente, non ti dico come vanno toccate altrimenti farai tutti lavori identici, invece ogni foto ha delle curve diverse, ma ricordati sempre di toccarle veramente poco, non è necessario toccarle chissà quanto per fare un lavoro del genere.... L'unica curva leggermente diversa è il blu solitamente che puoi alzarlo direttamente toccando la curva dai bordi, giuro che mi piacerebbe farti vedere di quanto alzarle, appena riesco ti faccio una foto. Comunque smanettaci un attimino... dopo di che vai su filtro avanzato, correzione lente, fai una correzione lente molto molto importante, non deve diventare nero pesante, devi metterlo a 100 di sfumatura ma il riempimento deve essere relativamente pochissimo, si deve notare appena (anche qui gusti personali)... Per ultima cosa vai su livelli -> selezione tinta unita e ti esce fuori un affare dove scegliere i colori..... metti un fuxia fortissimo, il più forte che trovi, deve essere accesissimo! Tutta la foto ti diventa di fuxia appena dai l'ok, basta che vai su opacità del fuxia e lo metti a tuo gusto 1/2/3, anche il riempimento, giocaci come vuoi... Finito :) Io sono riuscito spesso anche facendo delle varianti bellissime usando colori come il verde pistacchio, si può fare veramente in qualsiasi modo :) Una volta che hai capito ci giochi come ti pare |
user1892
|
inviato il 19 Marzo 2012 ore 13:37
GRANDISSIMO!!! Mi si è aperto un mondo. Confesso di utilizzare photoshop da tanto tempo per la grafica ma poco per le fotografie. Ho diversi manuali di Kelby che spiegano un sacco di cose ma mai quelle che realmente ti servono al momento giusto. TI aggiungo tra gli amici Grazie mille Andrea |
user95
|
inviato il 19 Marzo 2012 ore 14:33
...sono semplicemente variazioni sul tema del (dell`imitazione del) cross processing, di cui trovi interpretazioni a bizzeffe anche su youtube. l`ultima che ho postato in galleria ( Kein Porsche, aber Musik ) è un esempio, anche se meno sognante e più acido in questo caso. occhio sempre alla gamma dinamica, in genere ammazzi alcune luci e spiani certe ombre, e magari la foto ci perde.
 ON “ In particolare nella zezione "COUPLES" mi ha colpito la foto N°3. „ anche a me: belle tette
 OFF |
user1892
|
inviato il 19 Marzo 2012 ore 20:10
“ " In particolare nella zezione "COUPLES" mi ha colpito la foto N°3. " anche a me: belle tette „ hahahaha grande! |
|
|
inviato il 04 Agosto 2014 ore 21:39
Io non trovo la sessione couples. Anche io voglio vedere le tette! Fotoraw non ho capito il passaggio della correzione lente, io se vado su CL mi si apre una finestra dove non posso inserire nessuna sfumatura, e io di nero non vedo niente. Inoltre non vedo le immagini che hai postato. :( |
|
|
inviato il 05 Agosto 2014 ore 7:18
Post vecchio. |
|
|
inviato il 05 Agosto 2014 ore 17:25
Post vecchio e utente cancellato |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 17:52
Ragazzi ho visto che è un post vecchio ma qualcuno potrebbe spiegarmi più in dettaglio la parte "dopo di che vai su filtro avanzato, correzione lente, fai una correzione lente molto molto importante, non deve diventare nero pesante, devi metterlo a 100 di sfumatura ma il riempimento deve essere relativamente pochissimo, si deve notare appena (anche qui gusti personali)... Per ultima cosa vai su livelli -> selezione tinta unita e ti esce fuori un affare dove scegliere i colori..... metti un fuxia fortissimo, il più forte che trovi, deve essere accesissimo!" Non mi è chiarissimo in quanto "correzione lente" si trova in "filtri" e non filtri avanzati, inoltre correzione lente serve a correggere distorsioni date dall'obiettivo, o al massimo vignettatura, non capisco perciò "correzione lente molto molto importante" ma correzione di che tipo? e non capisco come in "correzione lente" la foto possa diventare nera. Grazie a tutti |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 19:22
E' il passaggio che non capivo nemmeno io! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |