JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

photomatix vs manual blending ...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » photomatix vs manual blending ...





avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2015 ore 23:26    

salve a tutti , sto iniziando da poco con l'uso delle doppie esposizioni , premetto che di photoshop ne capisco veramente poco e sto cercando di imparare ... scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10933955_10205227112
questa foto è stata fatta con photomatix con sequenza di 3 scatti , cosa ne pensate? da come noto però questi programmi HDR rendono le fotografie un po falsate non riescono a renderle naturali , o semplicemente io non uso bene photomatix ..
Vorrei cercare di imparare l'uso della tecnica del manual blending con maschere di luminosità , ma non mi riesce proprio , vedendo dei tutorial su internet mi rimangono sempre delle difficoltà in quanto non sono ben dettagliati , vorrei cercare di trovare dei tutorial in italiano , o magari dei libri non so qualcosa che mi aiutassero a capire questa tecnica ...


Oltre questa tecnica ho visto molto interessante l'uso dei filtri GND che si riesce a fare tutto in una singola esposizione , ma per avere delle buone foto servono per forza le lastre della lee? cosa mi dite di quelli a vite e di altre marche? qualche delucidazione? grazie a tutti ciao

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 11:25    

Consigli?

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 11:34    

Concordo sul fatto che con Photomatix i risultati sono abbastanza innaturali...

Per quanto riguarda Photoshop e il volendone manuale sono riuscito a fare qualcosa ma non è facilissimo, soprattutto scontornare senza tavoletta grafica...

Per i filtri non è necessario acquistare filtri lee, ma se gli acquisti vai sul sicuro...io uso i cokin, che comunque non ti regalano, e per me che con la fotografia non ci lavoro non posso lamentarmi...

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 12:33    

Quanto costano i cokin? E hai il set gnd e nd tutte a lastre o a vite?

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 12:47    

Prova enfuse, se cerchi ce una discussione interessante dove viene confrontato a merge 32

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 13:22    

anche io ho deciso, da poco, di cominciare a guardarmi in giro per la doppia esposizione; ho guardato tanto (ma proprio tanto) in giro ed anche io sto tentando di evitare PS ma di lavorare solo con LR

ad oggi ho scaricato la versione demo di Perfect Layers della OnOne che ti permette di sovrapporre 2 foto e di lavorare come se avessi dei livelli, purtroppo non ho avuto modo di povarlo seriamente..
entro fine mese acquisterò comunque enfuse perchè mi sembra (dai commenti che leggo) che sia la soluzione ideale

intanto ti lascio il link a questa discussione dove se ne è parlato recentemente, cioè qui

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 14:39    

grazie ragazzi proverò a vedere :)


in pratica se la combattono enfuse e merge ora quale scegliere? da come noto enfuse è migliore sulle alte luci ma merge lo batte in ombre e brillantezza dei colori , ma secondo me se enfuse gioca meglio sulle luci penso che sia migliore , però i colori e le ombre si possono sempre migliorare con photoshop camera raw .. l'unica cosa mi tocca prendere lightroom perchè io uso solo photoshop e da come noto è un plugin di lightroom giusto?

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 11:10    

Per il momento ho preso quelli a lastra cokin P e tre filtri gnd 2/4/6 stop per 60€...in questi giorni vado a prendere anche il set degli nd...

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 0:49    

Ciao. Prima di tutto di consiglio di investire un po' di tempo per imparare Photoshop e soprattutto i livelli. Sfatiamo il luogo comune che PS sia difficile. Non è vero. Richiede probabilmente tempo poiché le competenze e gli argomenti sono vasti, ma poi superata la fase iniziale la curva di apprendimento può diventare anche molto rapida.
La foto che hai proposto non è buona. Per prima cosa io userei il manual blending in modo da limitare solo ad alcune zone l'intervento sul colore e questo però implica l'uso dei livelli.
Se proprio vuoi usare un software lascia stare Photomatrix e usa sns-hdr. Il secondo è infinitamente superiore al primo.
E se poi vuoi anche lavorare anche in modalità manuale puoi ottenere risultati come questi:
www.marcostucchi.com/panoramiche/VirtualTour/Krpano/MontecatiniVC_04.h

Un saluto, Marco

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 9:26    

ciao marco :) ... grazie infatti vorrei cercare di imparare , ma poi oltre sns-hdr so che c'è enfuse che è blendig non proprio HDR cosa ne pensi?

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 15:14    

cmq ho scaricato e donato 5 euro per enfuse , l'ho usato e posso dire che è veramente ottimo , non crea artefatti e rimane molto sul naturale , salvando in TIFF si può ancora aggiustare su camera raw e rendere una foto ben esposta quasi simile a manual blending :)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me