|
|
inviato il 19 Gennaio 2015 ore 12:24
Non molti anni fa,eravamo qui ,tutti fieri,Juza compreso , a pubblicare e discutere foto scattate con la 20D/40D e con il 300f4 moltiplicato max 1,4 o il 100/400 o il 400 f5,6 con gli iso impostati rigorosamente su 400 salvo poche eccezioni a 800, 5/6 fps.Si parlava di tecniche di avvicinamento,di tecniche di scatto per ridurre al minimo il mosso visti i tempi lenti,di tecniche di post produzione e soprattutto si parlava di dinamica nei soggetti delle foto. Ricordo foto che sarebbero spettacolari tuttora e purtroppo ricordo fotografi molto bravi e competenti che oggi non sono piu presenti nel forum. Oggi mi ritrovo spesso a leggere che la 1d3 e' ormai da buttare perche' il limite massimo accettabile dei suoi iso e' 800, per non parlare della 7D per carita' un disastro completo, oppure che si vuole moltiplicare il 150/600 addirittura su APSC. Spesso vedo ritratti di passeriformi con la dicitura " da guardare rigorosamente in HD" e poi vado a leggere che sono stati scattati con 1DX + 600 f4 II + 2X III totale €17000. Aggiungo anche che personalmente ho sempre ritenuto che per " caccia fotografica" si intendono [negozio 24] animali selvatici e quindi non in cattivita' ,ma questo e' un parere mio personale. La domanda quindi e' la seguente : non staremo per caso tutti quanti prendendo questa bellissima disciplina in modo sbagliato ? |
|
|
inviato il 19 Gennaio 2015 ore 15:25
Questo senz'altro. Però secondo me si è semplicemente alzata l'asticella. Se rivedo le foto che facevo con 40d e 400 f5.6 e le confronto con 5d3 e 500 f4is mi rendo conto soltanto di aver speso un sacco di soldi e ritrovarmi con 5kg invece di 2,5kg Però ottengo le stesse foto di prima più facilmente e se le vado a stampare a 2 metri per 3 otterrei risultati migliori  Per inciso, ho stampato 45x35 la foto che ho in galleria delle pernici fatta a 1600iso con 40d ed è apprezzabilissima come quelle fatte con la nuova attrezzatura. Per accorgermi delle differenze dovrei stampare 1 metro x 70 . La differenza però è la facilità di ottenere questi risultati. |
|
|
inviato il 19 Gennaio 2015 ore 18:04
Certo Lu che ora e' piu facile ottenere certe foto,anche io ho fatto i miei upgrade con l'attrezzatura e giustamete ognuno spende i propri soldi come meglio crede. Quello che stona e' che molti ,soprattutto alle prime armi ,partono gia con il piede sbagliato denigrando certe attrezzature che per la stragrande maggioranza di tutti noi bastano e avanzano per stampe adatte a qualsiasi mostra fotografica o per quadri da appendere in casa,figuriamoci per la sola pubblicazione web,senza badare minimamente a tutto il resto : avvicinamento,mimetismo,studio delle abitudini del soggetto,scelta della luce migliore,composizione ,esposizione , post produzione ecc...ecc.... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |