|
|
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 21:22
Ciao a tutti, ho da poco comprato la mia prima reflex e mi sto apprestando a studiare il manuale...mi servono però proprio le basi della fotografia...aiuti online? |
|
|
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 11:47
Dai uno sguardo e leggi attentamente questo tutorial on line e sono sicuro che quanto prima sulla fotografia ne saprai più di tanti fotografi che credono di non aver bisogno di un insegnante. C'è tutto, però devi avere la costanza di leggere quello che ha scritto l'autore. www.phototutorial.net/2011/02/01/corso-di-fotografia-indice/ www.phototutorial.net/2012/01/02/la-fotografia/ www.phototutorial.net/2012/01/10/la-fotocamera/ Questi gli argomenti trattati: La fotografia La fotocamera Quale macchina fotografica? Introduzione Quale macchina fotografica? Le dimensioni del sensore Quale macchina fotografica? Scegliere una compatta, caratteristiche a cui fare attenzione Quale macchina fotografica? La reflex: i diversi sensori Quale macchina fotografica? La reflex: tipologie Quale macchina fotografica? La Mirrorless La tropicalizzazione Gli obiettivi Gli obiettivi: la lunghezza focale e il concetto di obiettivo "normale" Gli obiettivi: lunghezza focale e fattore di crop Gli obiettivi: dal grandangolo al tele I teleobiettivi Gli obiettivi a focale fissa Gli obiettivi: gli zoom Gli obiettivi macro Gli obiettivi fish-eye Gli obiettivi da ritratto Il 50mm come obiettivo da ritratto Il moltiplicatore di focale Simulatore di lunghezza focale Nikon Gli accessori Il battery grip Il paraluce Come scegliere il flash Gli accessori più utili per il flash I filtri fotografici: introduzione Il filtro UV e il filtro Skylight Conviene usare filtri fotografici per proteggere l'obiettivo? Il filtro polarizzatore I filtri per il bianco e nero Il filtro ND Il filtro ND graduato Il miglior amico del fotografo: il treppiede Scegliere il treppiede Scegliere una testa per il treppiede Teste per treppiedi per usi specifici Mini cavalletti e altri supporti Macrofotografia ? I tubi di prolunga (parte prima) Macrofotografia ? Scegliere i tubi di prolunga FotometerPro, l'app che trasforma il tuo smartphone in esposimetro esterno Crearsi uno studio fotografico in casa Sviluppare un corredo fotografico ideale Sviluppare un corredo fotografico ideale (seconda parte) Elementi di tecnica fotografica La "messa a fuoco" Modalità di messa a fuoco I punti di messa a fuoco Mettere a fuoco e "decentrare" Le modalità di scatto Il triangolo dell'esposizione La coppia tempo/diaframma: introduzione La coppia tempo/diaframma: il diaframma Come impostare i diaframmi Usare la modalità "Priorità ai diaframmi (Av)" La profondità di campo Capire la profondità di campo L'uso del diaframma e il controllo della profondità di campo Calcolare la profondità di campo L'iperfocale Bokeh La coppia tempo/diaframma: il tempo di esposizione La scelta del tempo di esposizione Lo stabilizzatore La ghiera delle modalità di scatto La modalità manuale L'esposizione automatica: modi AUTO e PROGRAM L'esposizione automatica: l'uso dei modi "SCENE" La posa B (bulb) Il blocco dell'esposizione (tasto AE-L) La compensazione dell'esposizione Il bracketing L'istogramma dei livelli: questo sconosciuto La sensibilità Il concetto di "stop" in fotografia Il concetto di EV (valore di esposizione o valore esposimetrico) in fotografia L'esposimetro della fotocamera Modalità di esposizione Un simpatico simulatore di fotocamera on line: CameraSim Il bilanciamento del bianco Quale formato: RAW o JPEG? Come sviluppare il RAW: operazioni di base Gli obiettivi: dal grandangolo al tele I dati EXIF Come stampare le foto ? Introduzione Come stampare le foto ? Con la stampante di casa Come stampare le foto ? Servizi di stampa La composizione La sezione aurea e la fotografia Elementi di composizione: la geometria del fotogramma La composizione fotografica: fotografare dall'alto La composizione fotografica: il primo piano La composizione fotografica: il punto La composizione fotografica: le linee La composizione fotografica: le curve La composizione fotografica: attenzione allo sfondo La composizione fotografica: valorizzare il soggetto Riempire il fotogramma Come fotografare? elementi di teoria dei colori L'accostamento dei colori in fotografia Come fotografare? Impugnare correttamente la fotocamera Evitiamo il micromosso La sezione aurea e la fotografia Elementi di composizione: la geometria del fotogramma Come fotografare? elementi di teoria dei colori I paesaggi: attenzione alla linea dell'orizzonte! Come ottenere foto più nitide (con obiettivi amatoriali) Come fotografare? il movimento dell'acqua Come fotografare? La lunga esposizione Come fotografare? il mosso creativo Come fotografare? i fulmini Come fotografare? l'aurora boreale Come fotografare? il reportage (prima parte) Come fotografare? il reportage (parte seconda) Come fotografare il reportage (parte terza): tra reportage e street photography Come fotografare? in viaggio Come fotografare? nei musei Come fotografare? l'architettura Come fotografare? la street photography (avvicinare le persone) Come fotografare? il ritratto (consigli da 1 a 6) Come fotografare? il ritratto (consigli da 7 a 12) Come fotografare? ritratti fotografici ambientati Come fotografare? i neonati Come fotografare? la fotografia fine art Come fotografare? mettere a fuoco gli occhi Come fotografare? i paesaggi Come fotografare? i paesaggi (parte 2) Come fotografare? i riflessi Come fotografare? le silhouette Come fotografare? le ombre Come fotografare? scegliere l'ora giusta Come fotografare? i tramonti Come fotografare? con poca luce (senza utilizzare il flash) Come fotografare? l'autunno Come fotografare? con la pioggia Fare foto sulla neve Come fotografare? gli animali domestici Come fotografare? gli uccelli in giardino Come fotografare? gli animali in natura (consigli da 1 a 5) Come fotografare? gli animali in natura (consigli da 6 a 10) Come fotografare? gli animali in natura (consigli da 11 a 15) Come fotografare? gli animali in natura (consigli da 16 a 20) Come fotografare? gli sport motoristici Come fotografare? macrofotografia di insetti Come fotografare? i concerti (e gli eventi live) Come fotografare? il teatro Come fotografare? con il light painting Fotografare con un tappo a foro stenopeico Come fotografare? gli interni (con un'attrezzatura base) Come fotografare? lo still life Come fotografare? introduzione alla luce flash Camera chiara Post-produzione e fotoritocco: sì o no? Post-produzione e fotoritocco: sì o no? (seconda parte) Migliorare una foto in Jpeg I livelli con Photoshop: introduzione Duplicare un livello con Photoshop Come ridimensionare una foto per il web Un semplice modo per ottenere l'effetto flou con photoshop Come togliere le occhiaie con Photoshop Simulare i filtri colorati nella conversione di una foto digitale in bianco e nero Simulare il filtro ND graduato con Photoshop Gimp ? Tutorial 1 ? Scaricare il programma, aprire e salvare i file Gimp ? Tutorial 2 ? Sviluppare i RAW ? UFRaw GIMP ? Tutorial 3 ? Ottimizzare l'immagine regolando i livelli Gimp ? Tutorial 4 ? I livelli di lavoro Gimp ? Tutorial 5 ? Utilizzare i livelli Cura e manutenzione La borsa fotografica: quale scegliere? Scegliere uno zaino fotografico Proteggere l'attrezzatura fotografica Pellicole protettive per display della fotocamera Come pulire la reflex e il sensore Come pulire gli obiettivi fotografici Fotografia e diritto Come scoprire chi utilizza le nostre fotografie on line grazie a Google immagini La liberatoria fotografica |
|
|
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 12:09
io forse ho scelto la strada sbagliata all'inizio 8 anni fà, ma ho "imparato" da zero .....sui forum! guardavo le gallerie dei migliori del sito (a quel tempo ho cominciato a prendere questa passione grazie alle macro) più che altro studiavo come componevano l'immagine, la terna tempo/diaframma/iso, se era usato il cavalletto e i filtri, quale lunghezza focale e formato sensore (non la marca...) domandavo ma più che altro son stato tanto ad ascoltare cioè leggere leggere leggere, poi uscire sul campo e scattare tanto cercando di ricordare e praticare quanto visto fare dagli altri, cercando anche però di trovare un mio stile sono ancora a metà strada e continuo tuttora con quel metodo |
|
|
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 12:42
Si dai un occhiata su YouTube al canale l'occhio del fotografo, sono una decina di lezioni da pochi minuti l'una in cui affrontano passo passo tutti gli aspetti per "imparare" a fotografare, o quanto meno a gestire una macchina fotografica! ;-) |
|
|
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 14:16
“ guardavo le gallerie dei migliori del sito (a quel tempo ho cominciato a prendere questa passione grazie alle macro) più che altro studiavo come componevano l'immagine, la terna tempo/diaframma/iso, se era usato il cavalletto e i filtri, quale lunghezza focale e formato sensore (non la marca...) „ È sicuramente molto utile guardare i lavori degli altri, però servono le basi per capire al volo con quale ottica è stata scattata una foto. Dire ad esempio che una certa foto è stata fatta con un 70 mm può indurre il neofita a credere che con un 18-140mm è possibile ottenere la stessa foto dove magari l'autore aveva un ottica fissa molto più luminosa del 18-140mm. Se non frequenti un buon corso difficilmente saprai ad esempio che 50mm f/2 significa che il diaframma alla massima apertura corrisponde a 25mm (vale a dire 50:2=25, oppure 50:25=f/2) e che è questa caratteristica ad offrirti uno sfocato impensabile con uno zoom, specialmente se modesto. Un corso serio, in sintesi, ti aiuta anche nella scelta delle ottiche evitando di imitare gli altri ma ragionando con la propria testa. Il forum serve per confrontarsi, ma spesso sembra di assistere ad uno scontro fra tifosi: compro la EVIL perché è più leggera, compro la Nikon perché ha un parco ottiche infinito poi magari usa un Tamron perché non trova le ottiche Nikkor fisse adatte alla sua D7000. Io resto dell'idea che i circoli fotografici così come i forum è meglio frequentarli come fossero un circolo della caccia o della pesca, perché nessuno dice mai la verità e quelle poche volte che si dice viene molto enfatizzata. Pensa che, da quando esistono le digitali, ci sono fotografi che sono convinti che saper usare bene fotosciop significa trasformare in un opera d'arte una foto insignificante priva di contenuti. E sai perché? Perché da qualche anno si parla solo di ISO, di rumore e di alta definizione, di fufù e di reflex senza filtro. Con questi parametri Cartier Bresson sarebbe all'angolo di un semaforo a chiedere l'elemosina.   |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |