JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Salve a tutti! Possiedo da pochissimo...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Salve a tutti! Possiedo da pochissimo.....





avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 11:37    

Salve a tutti!
Possiedo da pochissimo una Nikon 5100 e nonostante sia una
macchina molto modesta,ed essendo la prima reflex dopo una compatta,
mi diverto molto e sto cercando di conoscerla un po' di piu'....
Ho un dubbio che non riesco a capire..(ho guardato anche sul manuale ma
sono rimasta con l'interrogativo,,,)
C'è un opzione spulciando fea il menu'...priorita' di messa a fuoco o di scatto...
Qualcuno puo' spiegarmi in poche parole a cosa serve??
Un saluto

avatarsupporter
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 12:25    

Ciao!!!
Allora in poche parole dici alla macchina se in modalità di maf continua preferisci scattare quando c'è più garanzia di scatti a fuoco oppure dici di scattare e basta.
In altre parole se insegui un oggetto in movimento con l'af in autofocus e dai la priorità alla maf finché lei non lo considera a fuoco non ti permette di scattare. Nel caso in cui dai la priorità allo scatto lei ti fa scattare comunque. Io uso canon ma le opzioni dovrebbero essere simili. ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 15:18    

Con l'autofocus attivo, tu pigi a metà il pulsante di scatto per mettere a fuoco e fino in fondo per effettuare lo scatto.
Ebbene, pigiando fino in fondo lo scatto avviene:
1) immediatamente ed indipendentemente se il soggetto è stato agganciato dall'AF, se la modalità settata è "priorità allo scatto";
2) solo quando l'AF ha agganciato il soggetto, se la modalità settata è "priorità alla messa a fuoco".

L'utilità dell'uno e dell'altro settaggio? Pensa ad una situazione irripetibile da non poter perdere nemmeno un istante, in cui è importante portare a casa lo scatto. E non è detto che venga per forza il soggetto sfocato, perché magari entro i limiti della profondità di campo.

Saluti
Roberto

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 17:11    

Ciao Patrick Morini e Fedebobo !!
Ottime risposte credo di aver capito...fino a ora l'avevo impostato su priorita'
messa a fuoco...ecco perche' in qualche situazione non mi ha scattato....
Grazie mille per avermi chiarito le idee..
Un saluto !:-P

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 18:42    

fino a ora l'avevo impostato su priorita'
messa a fuoco...ecco perche' in qualche situazione non mi ha scattato....

Infatti con questa impostazione è come dire alla macchina di scattare solo se il soggetto principale è a fuoco.
Io la toglierei da questa impostazione perché poteva avere un senso logico con la pellicola, visto che avevi soltanto 36 foto disponibili, ma con la digitale rischi di non avere la foto solo perché leggermente sfocata.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2015 ore 11:00    

Ciao Phsystem!
Avendo capito a cosa serve sono d'accordo anch'io...
Grazie mille per il commento e un saluto !:-P

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2015 ore 13:06    

Beh, però non si può generalizzare. Per esempio su AF singolo e soggetto fermo ha molto più senso usare la priorità al fuoco.

Saluti
Roberto

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2015 ore 17:31    

Beh si' Roberto...in casi di soggetto fermo penso di si'...
Saluti :-P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me