|
|
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 21:59
Intanto, buone feste a tutti Adesso arriva la domanda.....Voi tutti, usate , o visualizate il gamut, durante la lavorazione dei vostri file in photoshop_ ? Chiedo questo, ai piu esperti, lo chiedo, per sapere se e giusto farlo....Ho notato, che, nei Rossi e nei gialli, questa visualizazione, normalmente mi chiede di abbasarne, la saturazione......Alla fine ottengo um lavoro finito, forse meno brillante, ma correto e piu vicino ala realta Um grazie anticipato a chi volesse rispondermi Paolo |
|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 12:52
Il gamut cambia in base al supporto di riproduzione. Io il gamut lo verifico in fase di stampa dove la resa dei colori è diversa dal monitor. |
|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 14:06
Grazie per la tua risposta, immaginavo che la destinazione fosse quella |
|
|
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 14:23
Se l'immagine è destinata al web puoi anche avere colori fuori gamut, più saturi e luminosi. Infatti moltissime immagini presenti in galleria hanno colori fuori Gamut. Quindi come detto giustamente da Facip, dipende che destinazione avrà la tua immagine. Monitor o stampa. |
|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 8:36
"Se l'immagine è destinata al web puoi anche avere colori fuori gamut, più saturi e luminosi. Infatti moltissime immagini presenti in galleria hanno colori fuori Gamut. " Ed infatti le gallerie sono piene di immagini "patacche", inguardabili, troppo sature nei colori e con dinamica esasperata, palese opera di noviziato incompetente e rozzo. Il fotoritocco deve restare invisibile, e nel fotoritocco sono compresi il cromatismo e la dinamica. Di "patacche" brutte tremende nelle gallerie, ce n'è un numero molto elevato, ed i fuori gamut di Photoshop, se verificati in fase di fotoritocco, eviterebbero quegli errori grossolani, incompetenti e rozzi, che rovinano l'immagine. Saluti cordiali. |
|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 11:36
Per questo, ho posto questa domanda Quando, sono in câmara chiara, recordo sempre a me stesso, che la fotografia che sto sviluppando, verra stampata . Ma anche sul web, vedo che se si controllano determinati colori, ( Rossi, gialli verdi e magenta) ne proteggiamo meglio anche i dettagli A presto Paolo |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 10:12
Se ti riferisci al comando avvertimento gamma di photoshop, serve a visualizzare i fuori gamut fra un profilo di origine che stai usando per elaborare l'immagine e un profilo di destinazione che va selezionato dal comando "imposta prova/personale", quindi non bisogna fare confusione con l'elaborazione dell'immagine che può essere perfetta per uno scopo e presentare invece dei fuori gamut per un altro utilizzo, si usa molto questo comando quando la finalità dell'elaborazione è la stampa, per il web il profilo di destinazione è srgb ma è impossibile conoscere i profili dei milioni di monitor che visualizzeranno l'immagine e potrebbero anche non coprire per intero tale spazio. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |