JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Gamut...no Gamut







avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 21:59    

Intanto, buone feste a tutti
Adesso arriva la domanda.....Voi tutti, usate , o visualizate il gamut, durante la lavorazione dei vostri file in photoshop_ ?
Chiedo questo, ai piu esperti, lo chiedo, per sapere se e giusto farlo....Ho notato, che, nei Rossi e nei gialli, questa visualizazione, normalmente mi chiede di abbasarne, la saturazione......Alla fine ottengo um lavoro finito, forse meno brillante, ma correto e piu vicino ala realta
Um grazie anticipato a chi volesse rispondermi
Paolo

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 12:52    

Il gamut cambia in base al supporto di riproduzione. Io il gamut lo verifico in fase di stampa dove la resa dei colori è diversa dal monitor.

avatarjunior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 14:06    

Grazie per la tua risposta, immaginavo che la destinazione fosse quella

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2014 ore 14:23    

Se l'immagine è destinata al web puoi anche avere colori fuori gamut, più saturi e luminosi. Infatti moltissime immagini presenti in galleria hanno colori fuori Gamut.
Quindi come detto giustamente da Facip, dipende che destinazione avrà la tua immagine. Monitor o stampa.

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 8:36    

"Se l'immagine è destinata al web puoi anche avere colori fuori gamut, più saturi e luminosi. Infatti moltissime immagini presenti in galleria hanno colori fuori Gamut. "

Ed infatti le gallerie sono piene di immagini "patacche", inguardabili, troppo sature nei colori e con dinamica esasperata, palese opera di noviziato incompetente e rozzo.

Il fotoritocco deve restare invisibile, e nel fotoritocco sono compresi il cromatismo e la dinamica.

Di "patacche" brutte tremende nelle gallerie, ce n'è un numero molto elevato, ed i fuori gamut di Photoshop, se verificati in fase di fotoritocco, eviterebbero quegli errori grossolani, incompetenti e rozzi, che rovinano l'immagine.

Saluti cordiali.

avatarjunior
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 11:36    

Per questo, ho posto questa domanda
Quando, sono in câmara chiara, recordo sempre a me stesso, che la fotografia che sto sviluppando, verra stampata .
Ma anche sul web, vedo che se si controllano determinati colori, ( Rossi, gialli verdi e magenta) ne proteggiamo meglio anche i dettagli
A presto
Paolo

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 10:12    

Se ti riferisci al comando avvertimento gamma di photoshop, serve a visualizzare i fuori gamut fra un profilo di origine che stai usando per elaborare l'immagine e un profilo di destinazione che va selezionato dal comando "imposta prova/personale", quindi non bisogna fare confusione con l'elaborazione dell'immagine che può essere perfetta per uno scopo e presentare invece dei fuori gamut per un altro utilizzo, si usa molto questo comando quando la finalità dell'elaborazione è la stampa, per il web il profilo di destinazione è srgb ma è impossibile conoscere i profili dei milioni di monitor che visualizzeranno l'immagine e potrebbero anche non coprire per intero tale spazio.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me