|
|
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 19:19
Ciao a tutti! ho bisogno di un aiuto, un amico ha bisogno di fare delle foto a delle luminare di natale stradali. lui è quello che le monta, vuole fare le foto da mettere nel campionario da mostrare ai clienti. le domande che ho sono due: 1- quali impostazioni per fotografare le vie illuminate e avere un buon risultato? io penso lunga esposizione diaframma abbastanza chiuso per avere una maggiore pdc, esposizione ovviamente sulle luci e poi magari recupero le ombre in PP 2- lui vorrebbe comprare una reflex entry level per poter fare direttamente lui le foto in futuro, difficilmente si cimenterà in altri utilizzi, quindi non gli va di spendere tanto, che macchina potrebbe fare al caso suo? le foto saranno fatte al 80% di sera. grazie dell'aiuto! |
|
|
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 21:35
Treppiede, scatto remoto, diaframmi chiusi e tempi lunghi Scatto in RAW e WB successivo in post. Non posso consigliare un fotocamera, io adesso uso Canon 5D2 + 17-40 / 24-105. |
|
|
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 22:28
Luci stradali , luci a led , fari se passano , case , avrai più fonti di luce tutte con una temperatura diversa ! Dipende cosa vuoi ottenere , se non vuoi una foto con aloni azzurri/gialli/verdi ecc ecc disseminati nelle varie aree dovrai lavorare molto di post produzione applicando a ogni singola zona un bilanciamento diverso , facendo attenzione, però, a non appiattire troppo tutta la scena. Non è una foto facile |
|
|
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 22:33
ps: se deve fare solo questo può bastare una entry level e un wide ..ma deve saperla usare perché altrimenti, se le foto non vengono,da la colpa alla macchina . Ovviamente se si usa una lente molto luminosa con un bello sfocato si può giocare con la profondità di campo e ottenere nello sfondo il classico effetto delle luci in lontananza...(piccole bolle colorate) |
|
|
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 23:46
Per fotografare le luminarie di Natale basta una compatta. Sono delle luci, quindi 100ISO e f/5.6 con 1/60" |
|
|
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 0:08
Io proprio oggi mi sono cimentato in questo tipo di foto, il problema principale è esporre correttamente le luci senza far risultare buie le strade, in particolare con le luci bianche diventa piuttosto complicato. |
|
|
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 1:22
Ovviamente lui, da uno che non sa nulla di fotografia, crede che basta fare click e basta, proprio per questo mi sono proposto di accompagnarlo... non che io sia un pro, ma 5 anni di esperienza e un pò di studio alle spalle ce l'ho. L'obiettivo è ovviamente mettere in risalto le sue luminare, ovviamente le luci circostanti saranno una bella rottura, ma pensavo di scattare subito dopo il tramonto per cercare di avere una luce più uniforme e abbastanza forte da coprire un pò le altre, che dite? O prima dell'alba che magari ce ne sono ancora meno di luci accese in giro... |
|
|
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 9:14
Io un idea l'ho avuta, mi sembra una cosa un po' diversa dal solito, è sicuramente da perfezionare, infatti il colpo di "genio" (lo chiamo così per ridere) mi è venuto al momento. Se vuoi dare un occhiata passa da me. Lascia pure un tuo commento sincero, mi farebbe piacere se qualcuno mi desse una sua valutazione, giusto per un confronto. Ciao Roberto. |
|
|
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 10:36
Ciao Robpest, L'idea è originale e il risultato molto bello, ma al mio amico serve usare le foto da mostrare ai clienti, si deve vedere non solo la forma, ma anche l'effetto che hanno montate sulla via tutte insieme... Comunque quando andrò a fare le foto qualcuna dal basso provo a farla anch'io... ;) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |