JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

ABC per fotografare la via lattea


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » ABC per fotografare la via lattea





avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2014 ore 14:30    

Ciao a tutti! Vorrei cimentarmi nel fotografare la via lattea, ho cercato e trovato molti articoli e video che spiegano le impostazioni di scatto e il necessario per farlo.
Non mi è però chiaro come sia possibile avere le stelle puntiformi se uso esposizioni di 20/30 o più secondi... non dovrebbero venir fuori delle scie di luce? Scusate la banalità, ma su questo non ho trovato spiegazioni...

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 14:57    

Ciao, non per farmi i fatti tuoi ma un giro sul tasto ricerca o su google in generale te lo sei fatto ?
Credimi ti aiutera' tantissimo soprattutto perche' argomento trito e ritrito.

Un saluto

avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 14:51    

Dipende tutto dall'obbiettivo che usi, con un grandangolo puoi spingerti ad usare 30" senza avere le stelle strisciate mentre se usi per esempio un 50mm dovrai usare tempi piu' brevi dell'ordine dei 10-12 secondi, di solito per calcolare i tempi si usa una formuletta che è 500 diviso la focale equivalente su ff, a volte si usa anche 600 diviso la focale, da considerare anche la parte di cielo che inquadri, se inquadri vicino alla stella polare avrai meno rischio di strisciata mentre se inquadri verso "l'equatore celeste" il rischio di strisciata sarà maggiore e di conseguenza dovrai ridurre un pò il tempo di esposizione, cmq la parte difficile resta la pp.
Saluti Alessandro

avatarsupporter
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 15:21    

Il modo migliore per imparare è quello di provare sul campo, la teoria è quella che bene o male puoi leggere in molti topic, non c'è molto altro da sapere per iniziare.
Cerca una zona buia fuori città (almeno 30 Km dalla città più vicina) sistemati in modo da inquadrare verso Sud e poi scatta a volontà!!
Io ho iniziato così e le soddisfazioni vedrai che arriveranno presto e saranno frutto della TUA esperienza e credimi, non c'è soddisfazione più grande!

PS: Hai tempo fino a fine Maggio per prepararti, adesso il centro della Via Lattea non è visibile!
;-)

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 17:15    

grazie delle dritte! come non si vede il centro della via lattea?? sono giorni che leggo in merito e non ho mai letto che in inverno non si vede... Triste
in ogni caso sabato sera vado alla Colma di Sormano (Como), l'idea è fare le prime prove di scatto delle stelle, tentativi di star trail e light painting, vado su con un amico e vediamo cosa viene fuori.
se avete da indicarmi qualche sito affidabile su dove raccogliere maggiori informazioni e consigli sono ben accetti, finora ho solo scoperto The Photogrphers Ephemiris per avere un aiuto su posizione della luna e orari di albe e tramonti.

avatarsupporter
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 21:22    

Prova a scaricare una delle tante app per smartphone o "Stellarium" per Pc e vedrai....
Quest'ultimo è il migliore perchè puoi impostare data e luogo e sapere esattamente dove la vedrai e quanta ne vedrai!
Mi raccomando, tieni anche presente la luna! Se c'è lei in campo la Via Lattea sarà poco visibile!

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 8:50    

Grazie Gaijin! Domani lo scarico e guardo, poi domani sera provo...
Delle luna avevo già letto, in questi giorni tramonta nel pomeriggio e nella notte non si vedrà...

Grazie ancora! Vi farò sapere..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me