JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

messa a fuoco in più punti


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » messa a fuoco in più punti





avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 0:09    

ho voluto provare a fare una foto di un soggetto e sullo sfondo delle luci in maniera da ricreare un bokeh. Mi è riuscita l'idea però siccome ho scattato a diaframma aperto al massimo con il 70-200 is a 80mm, il soggetto si vede e si vedono pure le lucine sfocate dietro. Però del soggetto, solo una parte di esso è a fuoco mentre i piccoli particolari dietro ad esso e davanti son fuori fuoco. Allora ho iniziato a mano a mettere a fuoco una parte e scattare, poi ho cambiato il fuoco su un altro punto e ho scattato. Alla fine in tre scatti avevo tutto a fuoco. La focale era sempre la stessa. Quando ho aperto le tre foto su Ps e ho usato le maschere per fondere i vari punti di Maf mi sono accorto che sembravano mossi uno dall'altro. Cioè l'aver cambiato punto di maf creava un leggero aumento dei soggetti. Ho sbagliato sicuramente qualcosa. Come si possono fare più scatti mantenendo tutti i soggetti inalterati?

avatarjunior
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 0:36    

Ciao. Non credo sia un tuo errore ma una caratteristica della messa a fuoco degli obiettivi. Praticamente variando il fuoco quindi cambiando la posizione delle lenti cambia anche se di molto poco "l'ingrandimento". Però non so dirti come risolvere il tuo problema

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 1:07    

Allinea i tre livelli con photoshop, allineamento automatico

user46920
avatar
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 1:15    

Devi muovere tutta la fotocamera !!! .. vedi focus stacking

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 6:35    

Cioè l'aver cambiato punto di maf creava un leggero aumento dei soggetti.

Si tratta di focus breathing, cioè una variazione della focale effettiva al variare della messa a fuoco: lafotografiadivalerio.wordpress.com/2013/03/11/focus-breathing-cose-e-

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 7:07    

ma non sarebbe stato meglio aumentare un po'la pdc chiudendo il diaframma? e potendo, allontanare il soggetto dallo sfondo o avvicinare la fotocameral soggetto??

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 7:07    

magari meglio no.. ma più semplice sì..
o sto dicendo una boiata?

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 11:13    

capotriumph, ero vicino al soggetto e anche chiudendo un po di più il diaframma non ho riscontrato migliorie. In effetti ho letto l'articolo del focus stacking. Pensavo fosse più facile :) però muovendo la fotocamera cambia comunque la distanza del soggetto, anche se di poco

user46920
avatar
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 11:49    

La questione è che le leggi ottiche sono quelle, o da una parte o dall'altra qualcosa devi compromettere: se ti allontani dal soggetto, aumenta la profondità di campo, ma diminuisce il diametro dei cerchietti fatti con i punti luce lontani dalla messa a fuoco e diminuisce il rapporto tra soggetto e inquadratura.
Se vuoi una cosa precisa, dovresti modificare la focale in proporzione alla distanza di fuoco spostando la fotocamera: si può calcolare facilmente, ma realizzarlo in pratica è più laborioso ;-)

... dipende dove hai messo l'asticiella del tuo traguardo !!!

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2014 ore 15:59    

altrimenti sfochi lo sfondo in pp..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me