|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 1:05
Salve a tutti. Tra poco andrò in giro a fotografare i vari mercatini,presepi ed alberi di natale con le loro luci colorate. Andrò in orario pomeridiano e porterò con me l'obiettivo di base , il 18-55, il 50mm 1.8 ed il treppiede in modo da usare tempi di esposizioni più lenti . La mia domanda è questa: Lavorando con una d5100 , che valori di iso mi consigliate? |
|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 10:28
“ il treppiede „ Alla tua domanda specifica non posso rispondere (non uso Nikon e non ho la 5100), quello che ti posso suggerire è di lasciare a casa il treppiede, come pensi di usarlo in mezzo all'orda di barbari? Ci inciamperanno 3 persone ogni minuto. |
|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 10:37
ISO, sempre e comunque il più bassi possibili. Poi dipende che tipo di foto vuoi fare, con che tempi e che diaframmi. |
|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 13:11
Allora in genere non la uso mai sopra i 1600, il treppiede posso utilizzarlo perché comunque andandoci prima delle vacanze, durante la settimana non ci sarà tanta gente. |
|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 13:23
Certo che gli ISO dipendono dalla luce che troverai. |
|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 15:00
be, che dire: se hai il treppiede e sei sicuro che non verrà urtato da nessuno, puoi mettere iso100, diaframma all'incirca su f8 e poi regoli i tempi (si parla di qualche secondo, quindi piuttosto lenti) in modo tale da esporre correttamente... In questo modo riuscirai ad avere le luci " a stella", alta qualità..unico neo: il movimento delle persone, che non sempre è un difetto! Sennò...per evitare il mosso delle persone, dovrai usare tempi minimi su 1/10 al limite e regolare gli iso di conseguenza... |
|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 16:04
“ diaframma all'incirca su f8 „ Sbagliato. Dipende da che tipo di scatto desideri ottenere. Secondo me per quello che vai a fare il treppiede è a dir poco inutile. Se mi dici che vuoi ottenere scatti tipo questi allora è un conto, e il treppiede va bene:

 Ecc ecc Se invece, vuoi ottenere scatti come questi


 ecc ecc Allora, “ è a dir poco inutile „ . Rispondendoti alla domanda, te imposta iso100 sempre. il diaframma impostalo in base allo scatto che vuoi ottenere e, solo se l'esposimetro ti darà un tempo di scatto troppo lungo, alzerai gli iso fino a che il tempo diventi abbastanza rapido da poter scattare a mano libera. |
|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 16:21
L' ultimo posto dove porterei un treppiede è proprio in un mercatino Per il resto quoto Micheleguerz ed anche gli altri. |
|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 20:11
Quoto Micheleguerz Inoltre io scatterei in Raw per migliorare poi anche qualcosa. ISO bassi finchè possibile altrimenti nel recupero rischi di avere troppo rumore. Per il resto supposto che ci sia passeggio, il treppiedi lo vedo insensato. |
|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 20:49
Quoto Micheleguerz, inoltre, non conosco dove andrai e di conseguenza il regolamento comunale, se trovi il vigile troppo zelante, potrebbe multarti per occupazione di luogo pubblico in quanto il treppiede occupa un'area, quindi se proprio devi usarlo allora meglio il monopiede! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |