JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Curiosità sull'ISO


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Curiosità sull'ISO





avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 1:05    

Salve a tutti. Tra poco andrò in giro a fotografare i vari mercatini,presepi ed alberi di natale con le loro luci colorate. Andrò in orario pomeridiano e porterò con me l'obiettivo di base , il 18-55, il 50mm 1.8 ed il treppiede in modo da usare tempi di esposizioni più lenti .

La mia domanda è questa: Lavorando con una d5100 , che valori di iso mi consigliate?

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 10:28    

il treppiede


Alla tua domanda specifica non posso rispondere (non uso Nikon e non ho la 5100), quello che ti posso suggerire è di lasciare a casa il treppiede, come pensi di usarlo in mezzo all'orda di barbari?
Ci inciamperanno 3 persone ogni minuto.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 10:37    

ISO, sempre e comunque il più bassi possibili. ;-)

Poi dipende che tipo di foto vuoi fare, con che tempi e che diaframmi.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 13:11    

Allora in genere non la uso mai sopra i 1600, il treppiede posso utilizzarlo perché comunque andandoci prima delle vacanze, durante la settimana non ci sarà tanta gente. MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 13:23    

Certo che gli ISO dipendono dalla luce che troverai.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 15:00    

be, che dire:
se hai il treppiede e sei sicuro che non verrà urtato da nessuno, puoi mettere iso100, diaframma all'incirca su f8 e poi regoli i tempi (si parla di qualche secondo, quindi piuttosto lenti) in modo tale da esporre correttamente...
In questo modo riuscirai ad avere le luci " a stella", alta qualità..unico neo: il movimento delle persone, che non sempre è un difetto!

Sennò...per evitare il mosso delle persone, dovrai usare tempi minimi su 1/10 al limite e regolare gli iso di conseguenza...

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 16:04    

diaframma all'incirca su f8


Sbagliato.

Dipende da che tipo di scatto desideri ottenere. Secondo me per quello che vai a fare il treppiede è a dir poco inutile.

Se mi dici che vuoi ottenere scatti tipo questi allora è un conto, e il treppiede va bene:









Ecc ecc

Se invece, vuoi ottenere scatti come questi













ecc ecc

Allora,
è a dir poco inutile
.

Rispondendoti alla domanda, te imposta iso100 sempre. il diaframma impostalo in base allo scatto che vuoi ottenere e, solo se l'esposimetro ti darà un tempo di scatto troppo lungo, alzerai gli iso fino a che il tempo diventi abbastanza rapido da poter scattare a mano libera.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 16:21    

L' ultimo posto dove porterei un treppiede è proprio in un mercatino Eeeek!!!
Per il resto quoto Micheleguerz ed anche gli altri.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 20:11    

Quoto Micheleguerz
Inoltre io scatterei in Raw per migliorare poi anche qualcosa.
ISO bassi finchè possibile altrimenti nel recupero rischi di avere troppo rumore.
Per il resto supposto che ci sia passeggio, il treppiedi lo vedo insensato.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 20:49    

Quoto Micheleguerz, inoltre, non conosco dove andrai e di conseguenza il regolamento comunale, se trovi il vigile troppo zelante, potrebbe multarti per occupazione di luogo pubblico in quanto il treppiede occupa un'area, quindi se proprio devi usarlo allora meglio il monopiede!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me