|
|
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 11:21
Ciao a tutti , vorrei il Vs aiuto visto che il tempo scarseggia , dovrò effettuare degli scatti durante un piccolo saggio di ballo ( si parla di latino americano , dance ,non di danza classica) , le luci saranno mediamente quelle di scena in un teatro con qualche botta di colore qua e là . volevo sapere da chi ha già provato : Quale e' il limite massimo di ISO che ritenete valido per una d610 ( ovviamente riducendolo un po' in post e ritoccandola un minimo con Photoshop , capture o lightroom) . Tenete conto nel rispondere , che le foto dovranno essere vendute a dei familiari quindi devono essere ottime ( se ovviamente mi vengono bene ) La macchina la sapete , l'obbiettivo massimo che ho trovato e' un nikon 70-300 vr , ovviamente non spingerò fino a 300 quindi consideriamo un massimo di 200/250 e quindi un f 4.5 di media . Se mi sfugge qualcosa che può esservi utile per aiutarmi fatemi sapere ! grazie in anticipo e .... buona luce ! |
|
|
inviato il 07 Dicembre 2014 ore 21:16
Si fa con quello che si ha... ma la lente è buia. La combinazione migliore sarebbe almeno un 2.8 e non salire mai oltre e 1600 iso...però devi fare i conti con il tempo che dovrebbe restare su 1/100 almeno. Considera che se la scena ha luci colorate e vuoi mantenere l'effetto evita il flash. Se fanno delle prove vai a fotografare così verifichi la luce effettiva. |
|
|
inviato il 07 Dicembre 2014 ore 22:20
1/100 è troppo poco.. Appena sufficiente per congelare una persona che cammina... Per non parlare del tempo minimo di sicurezza relativo alla lunghezza focale.. Io suggerirei 1/400s (e di flash non se ne parla nemmeno).. Se vengono mosse per un tempo di scatto troppo lungo... Un 2.8 è il minimo che puoi usare.. Per gli ISO tieni conto che se devi stampare la "grana" in stampa si riduce notevolmente.. Un 30x40 lo gestisce benissimo. Come ottica invece opterei per un 50 1.8d che lo compri a poco e serve sempre... Poi se serve scatti in ritaglio DX così avrai un angolo di campo di un 75mm. Altrimenti 85 1.8. Poi dipende anche dalla distanza che avrai dal palco.. Per la tecnica di scatto farei un bilanciamento del bianco manuale se possibile (comunque scatterai in raw presumo), usare il fuoco continuo e la lettura spot sul soggetto.. Dovresti fare due prove.. In AV, f1.8, misurazione spot sul viso del soggetto e af-c, ISO quanto basta per avere tempi sufficientemente brevi.. Se invece puoi andare di flash sarebbe meglio sicuramente. Oppure in M, f1.8, tempo stabilito (1/250.. 1/500... Vedi tu),lettura spot e autoiso con tempo minimo ad almeno 1/200.. |
user5958
|
inviato il 07 Dicembre 2014 ore 23:16
Con un 200 a 4.5 francamente in luce ambiante tipo teatro, non ci tiri fuori nulla. Tu fai una prova con un tempo di 1/200 a f4 a che nelle condizioni di luminosità in cui sei cosa ci puoi tirare fuori! A meno di iso 3200 dubito tu possa lavorare, a meno di non trovare punti in cui hai luci più alte, allora forse ... Ma scusa 200 non è una focale un po' lunga x foto di quel tipo?? Vabbè in bocca al lupo!!! |
|
|
inviato il 08 Dicembre 2014 ore 9:26
Grazie ragazzi , E' vero , avete tutti avuto ragione , il 4,5 ( addirittura a volte a 5,6 ) del 70 300 sono stati una tragedia , ho fatto qualche scatto "carino" ma niente di che , il flash effettivamente si poteva usare ma per questa prima prova ero un imbucato in quanto c'era un fotografo professionista quindi non potevo espormi . Grazie dei consigli , infatti avete risposto anche dove non avevo chiesto ( per mio errore) , per esempio la misurazione spot . Adesso e' arrivato il momento .... un pianto ed un lamento e si va a comprare il 70/200 tamron f 2.8 ! Dopo aver visto la mia povera bambina lavorare a 4000 / 6000 iso ..... mi sono sentito male   |
|
|
inviato il 08 Dicembre 2014 ore 10:06
Ho fatto delle foto anch'io come te, al saggio di mia nipote. Sono balli veloci, 1/100 non ti basta, devono essere scatti più rapidi. Avevo anch'io il 70/300, della Canon però, l'ho usato poco. Le foto migliori le ho fatte con il 50 fisso f 1,4, appostato sotto il palco e ISO 1600, non di più. |
|
|
inviato il 08 Dicembre 2014 ore 10:12
Ho fatto due saggi di danza utilizzando un Tamron 17-50/2.8 ed un 70-200/4L IS USM, nel primo, il Sigma 150/2.8 macro nel secondo. Erano saggi di danza mista classica alternata con musical. Le foto migliori sono risultate quelle col Tamron a 50 mm f/2.8, impossibile chiudere, perché con la 50D si scade molto a 3200 ISO. Per evitare di accorciare troppo i tempi aspettavo i momenti meno movimentati, ma a 1/125-1/160 non era raro avere il soggetto fermo e le mani mosse, perché i soggetti muovono gli arti più velocemente del corpo. Il bilanciamento e l'esposizione erano molto difficili perché le luci variavano in colore ed intensità, così pure gli abiti dei ballerini, che andavano da bianco delle ragazzine che ballavano il classico (Lago dei cigni ed altro) al verde/rosso/arancio/giallo/nero dei ballerini del musical. E' stato un inferno per me che non avevo esperienza. Per fortuna lo facevo per puro diletto e l'organizzazione aveva i fotografi ufficiali che facevano foto e video. Mie considerazioni dopo questa esperienza: Tempi: tra 1/160s a salire, a seconda di quanto si muovono i ballerini. Diaframma: f/2.8 fisso se possibile, max f/4 se serve più PDC. ISO: quello che serve in base ai due valori precedenti ed alle luci presenti. Misurazione: spot mirata sul viso di uno dei ballerini, perché la valutativa tiene conto anche dei fondali che possono essere neri, bianchi o di altro colore. Modalità: assolutamente M, perché l'AV ed il TV possono creare problemi di esposizione errata a seconda dove cade il punto AF. Focali: le corte focali, sotto i 100 mm, vanno bene se si è abbastanza vicini al palco o a media distanza, oppure per fare foto d'insieme. Le focali lunghe come 150/200 mm vanno bene per fotografare dal fondo del teatro, oltre i 15 mt. e per isolare i soggetti, perché le foto che interessano di più alle famiglie sono quelle del proprio figlio/figlia isolato o in coppia, non quello dove appare un elemento in mezzo ad un gruppo numeroso, a meno che sia la foto finale tipo quelle scolastiche. Ti consiglio di contattare Scattipercaso (Eros) che ti può dare dei buoni suggerimenti, visto che pratica spesso questo tipo di riprese. Giorgio B. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |