JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Impostazioni c.fn reflex Canon


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Impostazioni c.fn reflex Canon





user55039
avatar
inviato il 28 Novembre 2014 ore 11:57    

Ciao a tutti,
posseggo una semplice Canon 1100d, con la quale sto affinando le tecniche di utilizzo della reflex in manuale per poi passare ad un corpo migliore.
Premetto che utilizzo la fotocamera prevalentemente in M, funzione che mi da molte soddisfazioni e libertà di scelta ed
imposto quasi sempre lo stile foto come "Standard"...quello che vorrei consigliato, per migliorare le funzioni della reflex, ammesso che le migliori e comprendendo i suoi limiti, sono le impostazioni c.fn; devo settare qualcosa in particolare? Vorrei ottenere scatti con colori più caldi, le mie foto sono prevalentemente paesaggi, Street/city, foto di feste in casa....non scatto in RAW.
Ringrazio tutti in anticipo a quanti vorranno gratuitamente farmi una mini formazione fotografica sui settaggi della reflex, contando nella Vs esperienza.:-P
Buona luce a tutti!!

user55039
avatar
inviato il 29 Novembre 2014 ore 11:30    

Nessun consiglio?????.....help help help!!Confuso

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 11:45    

il modo M per imparare è ottimo, ma il salto di qualità lo farai quando capirai che non è necessariamente il modo migliore e che sfruttare intelligentemente alcuni automatismi della fotocamera con l'Av è più "pro" di scattare sempre in M... :D

Lo stile Standard influisce solo sul jpg, e ti consiglio di cominciare a scattare in RAW.

Le impostazioni c.fn sono impostazioni "avanzate", o meglio non di uso comune.. di solito nulla di trascendentale. Dai comunque un'occhiata al manuale per conoscere le funzioni specifiche delle tua fotocamera (noi non le conosciamo mica a memoria...). Se non ne capisci qualcuna, chiedi pure qui. Se poi siano utili o meno lo sai solo te... di solito comunque non ci trovi nulla che in generale migliori la IQ (forse, ma non ricordo, nelle entry level c'è il mirror lockup messo tra quelle funzioni... e può essere utile in alcuni casi... ma insomma, devi valutare le funzioni caso per caso.. non c'è un settaggio magico tipo "rendi tutte le mie foto migliori" :D )

Per scatti con colori più caldi direi che devi considerare due cose:
1) luce più calda (tramonti etc)
2) WB più caldo, da fare n macchina pre-scatto o più facilmente in post-produzione avendo però prima scattato in RAW.

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 11:46    

Visto che vuoi migliorare ti consiglio come prima cosa di scattare in raw e poi passare a un elaborazione più complessa sul pc, per il jpeg prova a settare le varie impostazioni e vedere quale si adatta di più alle tue esigenze, ma dovrai prima o poi passare al raw perché è li che avviene il salto per me.

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 11:59    

Quoto in pieno Fedemini. RAW e tanta,ma taaaanta, pratica di PP.

user55039
avatar
inviato il 29 Novembre 2014 ore 12:06    

Grazie per i consigli!!!....se dovessi iniziare a scattare in RAW, cosa che non mi dispiacerebbe affatto, che memoria dovrei considerare per la SD??.....inoltre, scattando in RAW, posso continuare a gestire le funzioni in M, oppure non avrebbe senso, visto che lo stesso tipo di foto è praticamente neutra?....esempio....se in M imposto uno scatto per rendere la foto più calda, o gestisco i tempi e l'apertura del diaframma, queste impostazioni rimangono impresse nello stesso scatto RAW?

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 12:18    

Per scattare una foto come desideri tu in raw, le impostazioni che devi regolare in manuale e che devi sempre valutare in qualunque modalità lavori sono il tempo, il diaframma e la sensibilità ISO. Il che non è assolutamente poco. Ognuna di queste variabili influisce in modo importante sul risultato finale e quindi devi scegliere la combinazione giusta per ottenere l'immagine che vuoi tu. Certo la PP ti aiuta molto, ma non fa i miracoli e se hai un buon file da cui partire è decisamente meglio.
Naturalmente il tutto messo correttamente a fuoco :-)

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 12:22    

Grazie per i consigli!!!....se dovessi iniziare a scattare in RAW, cosa che non mi dispiacerebbe affatto, che memoria dovrei considerare per la SD??.


Quella che hai già va sicuramente bene.. solo essendo i files più grandi avrai meno scatti di "autonomia". Se sei troppi limitato ne compri semplicemente una seconda, magari più capiente. Ai tuoi livelli le velocità delle schede non dovrebbe interessarti. Bada solo che sia una marca affidabile. Le migliori dovrebbero essere le sandisk.

inoltre, scattando in RAW, posso continuare a gestire le funzioni in M, oppure non avrebbe senso, visto che lo stesso tipo di foto è praticamente neutra?

sono due cose assolutamente indipendenti.

Scattare in RAW non ti cambia nulla nella fase di scatto, se non il fatto che puoi ignorare il bilanciamento del bianco (lo puoi sistemare dopo, e meglio) e funzioni tipo picture style che non hanno più senso (almeno non sul raw.. influenzano comunque l'immagine che vedi sullo schermino della fotocamera, e l'eventuale jpg che puoi salvare assieme al raw)


user55039
avatar
inviato il 29 Novembre 2014 ore 12:28    

.....posso chiedere come gestite poi gli stessi file raw?....esempio....se lavoro successivamente i file in PP, come mi consigliate di salvarli? Posso poi convertirli in jpg? anche perché se volessi poi salvarle su un pennino per visionarle su un altro pc, non vorrei avere il problema o il limite di avere per forza un programma che legga i RAW.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 12:32    

Dopo la p.p. li devi salvare in formato tiff da 16 bit. Se poi li devi caricare su facebook o siti li converti in jpeg.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 12:45    

Ciao... Una volta fatti i tuoi scatti (fregandonete del wb) li importi sul computer in un programma come aperture (mac) o lihtroom (Mac e Win) che sono i die svilippatori raw più usati... Puoi usare anche Photoshop con il suo camera raw ma ciò ti permette di fare una sola foto alla volta, per ciò io consiglio uno dei primo due programmi... Beh, oa hai importato le tue foto, vai nella sezione di sviluppo e li puoi cominciare a giocare con i vari parametri, se per esempio in una foto hai modificato il wb, troverai la stessa modifica già applicata nello scatto... Una volta modificate le tue foto... Beh, io faccio così: esporto un tiff 16 bit. da mettere su un hdd e un jpeg da tenere sul computer... Poi io siccome i raw occupano un sacco di spazio li cancello o se proprio tengo i migliori ancora nel programma (light tomo o aperture) in caso ci ripenso e voglio fare ancora qualche modifica

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 22:59    

Hum.. il raw è immutabile, quindi di sicuro non dovra portartelo in giro su altri device... quello che ti porterai in giro sarà semplicemente un jpg ricavato dal raw. Il problema è mantenere archiviate anche le modifiche al raw. Alcuni lo fanno con un file tiff salvato dopo la postptoduzione. A me questa soluzione non piace perchè occupa davvero molto spazio, e la limito alle situazioni in cui debba elaborare per forza con photoshop. Negli altri casi preferisco limitarmi ad un raw converte come lightroom, che tiene i dati di sviluppo di ogni raw nel suo database e/o in un piccolo file (di pochi kb) associato al raw e conservato assieme ad esso.

Insomma: raw in lightroom per gli originali, jpeg esportati quando e dove servono per andare "in giro".

Senza reinventare la ruota, cioè raccontarti tutto quello che puoi già trovare in giro, se cerchi su google e/o qui nel forum troverai una marea di informazioni su raw e lightroom. Se te la cavi con l'inglese, almeno ne lettura, ne hai abbastanza per il resto della tua vita... ma anche in italiano il materiale abbonda ^_^

Buone letture e buone sperimentazioni

user55039
avatar
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 11:15    

Grazie a tutti per i consigli.........siete davvero gentili!!!!
L'altra sera, passeggiando per le vie di Salerno alle luminarie ho provato a scattare delle foto in AV, ma ho avuto un po di difficoltà nel gestire la luce.....dipende unicamente dall'obiettivo o devo ogni volta incrementare o diminuire gli spot? In alcune situazioni le foto erano praticamente buie o non riuscivo a mettere a fuoco!
Il mio obiettivo è un semplice 18-55 in kit della preistoria!

user55039
avatar
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 21:34    

help me please!!!!!Triste

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 22:18    

La messa a fuoco in situazioni critiche dipende molto dal corpo macchina, se è molto buoi aiutati in manuale con live view magari oppure uso dei punti luce per la messa a fuoco.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me