user55947
|
inviato il 27 Novembre 2014 ore 13:00
Un saluto e qualche riflessione su un genere fotografico sicuramente difficile in quanto non basta avere a disposizione un bel/la modello/a per poter sperare di scattare foto gradevoli sotto l'aspetto del genere in questione. Location, luce, posa e tantissimo altro...... sono parametri da analizzare preventivamente. Qualche domanda per chi vuole dare il suo parere: 1) Pensi che sia utile frequentare un corso ad hoc oppure un workshop mirati e gestiti da fotografi professionisti oppure pensi che la pratica sul campo possa bastare da sola a colmare lacune ed errori?! 2) Quanto pensi che possa incidere la modella/o nella buona riuscita della foto?! 3) L'aspetto umano. Pensi che sarebbe utile e anche rispettoso della professionalità dei modelli/e se anche loro partecipassero ai forum fotografici per un utile interscambio di pareri ed esperienze?! |
|
|
inviato il 27 Novembre 2014 ore 14:50
1) no, non credo che un workshop mirato sia il metodo migliore. Non è che nel nudo il comportento delle luci sia diverso, né che ci sia una modalità particolare di gestione della luce. Tutto dipende dai gusti e dalla personalità del fotografo. Se sai usare la luce nel ritratto, sei in grado di usarla anche nel nudo. Nei workshop il fotografo master predispone l'illuminazione e la modella posa allo stesso modo per tutti, hai ben poco margine di intervento. 2) Tanto. Ma più che la bellezza, conta la bravura e l'esperienza. Ciò non toglie che se il fotografo sa quel che vuole, egli possa dirigere una modella meno esperta ed ottenere, magari con più tentativi, foto altrettanto belle. 3) le cose buone spesso escono fuori dalla sinergia di fotografo e modella. Quindi il confronto sugli scatti in un forum è formativo per entrambi. Ma in in forum dove si parli del lato artistico e meno di quello tecnico. Parlare di attrezzatura con le modelle poi non serve a niente. Per finire un consiglio. Più che un workshop, impara a guardare le belle foto. Vai in libreria, sfoglia tutto quello che trovi, guarda più cose che puoi, educa il tuo sguardo, il tuo gusto. Cerca i lavori dei fotografi famosi ma anche di quelli meno famosi. E poi cimentati. Privilegia la posa e il messaggio più che la tecnica fine a se stessa; e stai attento a non cadere nel banale o peggio nel volgare, sempre in agguato quando si ci cimenta in questi generi. |
user55947
|
inviato il 27 Novembre 2014 ore 14:53
Grazie Vinicius....sondaggio destinato in generale..... |
|
|
inviato il 27 Novembre 2014 ore 21:02
Concordo abbastanza con vinicius. Forse soltanto sul punto 1 ho qualche dubbio. Non ho mai fatto ws, ma sono certo che ce ne sia qualcuno fatto seriamente (e non il solito meccanismo mangiasoldi: io illumino, lei posa, voi scattate) e da persone realmente competenti, tramite i quali è possibile agevolare e velocizzare i processi di apprendimento. |
|
|
inviato il 27 Novembre 2014 ore 22:07
Ciao Allora, 1) iWS se fatti da persone serie (uno di questi, Maxu, è anche utente del forum) sono molto utili perché si che la luce è luce, ma ogni genere ha le sue accortezze da usare. Quindi si a WS fatti bene, meglio se individuali (io ne ho fatto uno a Roma con lo stesso Maxu) per poter capire veramente cosa si fa. (ne ho fatti e ne farò perché voglio imparare da chi ne sa più di me). 2) la modella/o sono FONDAMENTALI, se te non sei bravo, la maggior parte del lavoro lo fa lei, e comunque anche se sei bravo, la differenza fra una modella che lo fa di lavoro e l'amica della porta accanto si vede di brutto. Sia nei modi di fare, che nei risultati che a mio avviso saranno più soddisfacenti e appaganti con una modella pro. 3) va bene la sinergia, ma farle intervenire su un forum mi pare inutile. Il fotografo ci deve mettere l'idea, dare gli spunti e mettere la competenza. La modella/o deve metterci la figura, la SUA professionalità e competenza che nn sono le stesse del fotografo. Quando contatti una modella gli presenti il progetto e cosa desideri ottenere mandando anche degli spunti fotografici per farle vedere e capire il mood. Parlare di arte mi sembra una cosa eccessiva perché penso che veramente pochi qua nel forum o in qualsiasi altro forum possa parlare di arte (anche perché è veramente soggettiva come cosa) Prima si impra a fare un'immagine sapendo come funziona cosa tieni in mano e padroneggiando la tecnica, poi dell'arte si vedrà...!!! Con questo nn dico che si debba parlare solo di tecnica, anzi, ma in un genere così, a livello amatoriale, la tecnica e la conoscenza di mezzi e luce è fondamentale. Ciao Fede |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 13:53
“ Vai in libreria, sfoglia tutto quello che trovi „ Magari qualcosa comprala anche dopo che hai passato 2 ore in libreria a sfogliare volumi... A meno che per "libreria" non intendessi "biblioteca". |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 14:07
Dipende dalla libreria! A Firenze una libreria per poter aprire al centro deve garantire che una parte del locale sia destinata ad attività culturale e artistica. Quindi ampi spazi lettura con sedie, a volte tavoli e luci, onde poter sfogliare e studiare! Poi finisce che qualcosa la compri lo stesso, perché è bello possedere libri cartacei, ma è prevista da contratto l'attività culturale! |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 15:31
“ Dipende dalla libreria! A Firenze una libreria per poter aprire al centro deve garantire che una parte del locale sia destinata ad attività culturale e artistica. „ Quella è l'eccezione, non la regola... |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 18:49
Ma anche a Palermo la Feltrinelli funziona così, ritengo che Feltrinelli sia lo stesso in tutta Italia! Basta entrare lì. Certo non è una catena specializzata in fotografia, ma spesso c'è tanta bella roba. In ogni caso non è questo il punto, desideravo solo indicare quanto importante sia l'osservazione e la conoscenza dei lavori dei fotografi migliori per la personale maturazione. E ovviamente non solo nel "Nudo". |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |