|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 22:04
Nelle foto di avifauna si vedono molti soggetti su posatoio, con uno sfondo uniforme, pastello e quasi come se fosse illuminato.. Come si ottiene? |
|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 22:53
Se ho capito a cosa ti riferisci si ottiene sia grazie alla lunghezza della focale sia grazie alla foto del soggetto in controluce. Se fotografi con un super tele da 400mm in su, non solo hai un grande stacco dei piani che ti permette di avere lo sfondo molto sfuocato, ma anche una porzione di sfondo ristretta e questo permette di inquadrare poche cose alla volta, (il contrario dei grandangoli). Inoltre se fotografi il soggetto sui rami in controluce ad esempio, le foglie retroilluminate dal sole si illuminano, mentre l'uccello ovviamente no, non essendo trasparente .. |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 6:30
In controluce dici? Io mi riferisco in particolare alla stupenda foto del pettirosso su sfondo giallo che c'è nella home da ieri.. Sarebbe bello poter vedere qualche "set" per ottenere foto del genere.. |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 6:44
Non è come nella macro che con soggetto fermo come una farfalla coperta di rugiada quindi immobile puoi pure posizionare un pannello neutro dietro come sfondo, che poi a me non piace ma è un altra storia... In avifauna o caccia fotografica è più questione di lunghezza focale, di sfondo naturale uniforme.. Un pettirosso un falco un ghepardo di certo non stanno ad aspettare che tu posizioni dietro loro un fondale... Non è il mio campo fotografico ma la vedo così.. Ciao! |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 6:47
P. S. Le tue foto di avifauna sono pure belle |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 9:33
Si è vero son belle anche le tue Comunque forse ho capito quale intendevi, quella di erino51 su sfondo dorato.. Non so dirti, ne ha anche altre con sfondi così .. Non credo sia pp. Può darsi che scatti o all'alba o al tramonto, nelle ore d'oro, leggermente dall'alto verso il basso, e becchi nello sfondo un fiume o mare che diventa dorato??? |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 14:41
Più che altro anche uno sfondo di foglie gialle, la mia domanda era più che altro che tipo di illuminazione ci vuole e a che distanza leggere il posatoio dallo sfondo.. |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 14:42
Più che altro anche uno sfondo di foglie gialle, la mia domanda era più che altro che tipo di illuminazione ci vuole e a che distanza leggere il posatoio dallo sfondo.. |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 15:11
La risposta è più semplice di quanto sembra... Si tratta quasi sempre di soggetto giusto, nel posto giusto, al momento giusto! Quindi la solita trafila, alba o tramonto, a seconda delle abitudine del soggetto, postazione fissa o mobile, a seconda della possibilità/location... posatoio scelto o meno, studio dello sfondo, pazienza e culo! Oltre ad avere tele fissi, di qualità per lo sfocato e la resa a TA o poco chiusi, corpi per avifauna per AF fulmineo e raffica, tenuta ad alti iso che non guasta mai. Insomma, le solite cose! |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 15:17
Ho visto che hai foto di pettirosso intento a mangiare...suppongo hai messo un posatoio con cibo ber attrarlo. Ecco ora prendi quel posatoio, mettilo ad una maggior distanza dallo sfondo, e posizionalo di faccia al sole in modo che tu dia le spalle al sole. Scatta fotografie all'alba, ovvero alle prime luci del giorno in modo da avere una bella luce calda...ecco il gioco è fatto!! |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 17:06
Occorre sfruttare al meglio l'alba e il tramonto, significa levataccia al mattino per attrezzare la postazione,quando è ancora buio, in modo da sfruttare al meglio tutte le tonalità di colorazione che sono caratteristiche dell'alba. Se in questo frangente si avvicina il soggetto allora vedrai che lo sfondo sarà colorato. Il tele contribuirà ad farti avere uno sfocato cremoso. Quoto quanto detto da Simone. Inoltre occorre sempre mettersi sullo stesso piano di ripresa del soggetto. |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 17:43
Nella mia situazione sarà difficile in quanto il posatoio, ora, resta in ombra fino alle 9:00, 09:15! Però provero a spostare in avanti il posatoio di un po.. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |