JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

fotografare sulla neve


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » fotografare sulla neve





avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2014 ore 19:16    

a breve farò qualche giorno sulla neve nelle zone della val pusteria e val casies, e cercherò di portar a casa dei bei paesaggi innevati, magari anche all'alba o tramonto. utilizzerò prevalentemente il 24-70, con un filtro neutro protettivo davanti (il quale non credo sia il migliore,forse era meglio in filtro uv), ma all'occorrenza ho pure il 20 f2.8 D, un 50 f1.8 e per qualche spero fiore che spunta dalla neve il 60 macro. volevo chiedere quali filtri utilizzare contro il gran riflesso della neve, secondo me sarebbe meglio un polar, ma chiedo consiglio a voi se utilizzar tipo appunto un polar, skylight, uv, gnd, neutri... E sul metodo di lettura dell'esposimetro,meglio matrix,ponderata centrale o spot?
grazie sin d'ora a tutti

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2014 ore 6:53    

Nessuno che mi risponde,è una domanda così banale?

avatarsupporter
inviato il 24 Novembre 2014 ore 8:15    

Ciao Ste' l'esposimetro in modalità Matrix tende a rendere la neve grigia, quindi se usi matrix devi poi correggere sovraesponendo di almeno uno stop se non di più ( io con Canon sovraespongo di uno stop e mezzo). Se fai macro proverei lo spot.
Ciao

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2014 ore 8:30    

Scusa Ste, visto che adesso abbiamo la fortuna di avere un display che ci mostra immediatamente quanti danni abbiamo fatto,MrGreen non e' il caso di mettersi davanti a un paesaggio e provare a sovra o sottoesporre per poi trarne le conclusioni del caso ? ;-)

Solo le regole e procedure ricavate dall'esperienza diretta e ragionata diventano bagaglio e modus operandi !;-)

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2014 ore 12:54    

max, sicuramente farò cosí, non c'è dubbio!!!... penso anch'io che dovrò sovraesporre, chissà di trovare delle belle occasioni di foto...

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2014 ore 14:01    

Vedo che hai la D300. Il suo matrix è quasi miracoloso e la necessità di ricorrere a compensazioni sulla neve è molto limitata. Ovviamente però dipende dalla scena inquadrata, così come da questa dipenderà il tipo di filtro da usare.

Saluti
Roberto

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2014 ore 14:07    

Unica accortezza è per il freddo, se intenso, che può accorciare l'operatività delle batterie, ma penso che già tu lo sappia... Sorriso Sorriso

user53566
avatar
inviato il 25 Novembre 2014 ore 21:40    

Se puoi usa il paraluce ed evita l'uso di filtri, scatta pure Matrix con Nikon, e poi controlla il risultato a display, ma fallo all'ombra.
CiaoSorriso

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2014 ore 22:33    

Grazie fedebobo, ho visto che anche tu hai la d300 e hai gia fatto foto sulla neve,quindi parli con esperienze...gia dai primi scatti mi renderò conto di come si comporterá il carroarmato della d300s!!!

Grazia batcaius,non c'avevo pensato,hai ragione,mi porteró le pile di riserva...

Grazie daprato,l'occhio all'istogramma ci vuole è vero!...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me