JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

HDR realizzazione "alternativa"


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » HDR realizzazione "alternativa&quot...





avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 23:19    

Buonasera a Tutti. Stavo guardando una foto HDR e mi è venuta questa pazza idea.
Per creare un foto HDR bisogna partire, correggetemi se sbaglio, da 3 meglio 5 foto, delle quali una esposta correttamente, e una o due sovra e sottoesposta.
Se invece di fare questo "in macchina" scattando in jpg, prendo una foto scattata in RAW, la apro e la correggo con Lightroom o simili, dopodiché salvo i file in JPG o TIFF uno corretto e gli altri sovra e sottoesposti, poi realizzo l'HDR, non ottengo un risultato migliore?
O ho detto una boiata?

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 23:55    

E' una tecnica che utilizzo. Si realizza un HDR da una singola foto creando dal Raw, le sovra e sottoesposizioni. Poi si elabora il tutto. Il vantaggio è di non avere problemi con oggetti non statici quali foglie, piante acqua etc. etc. trattandosi ovviamente di un singolo scatto.

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 0:30    

Grazie mille

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 1:01    

Teoricamente questo sistema dovrebbe funzionare bene per più del 99% dei casi. Poi ci sono quei casi dove la differenza tra luce e ombra è tale che avere due RAW uguali ma con due stop (o più) di differenza è obbligatorio, solo in casi estremi però.
Quindi secondo me è questione di ponderare bene le luci e decidere quale fare, anche perché i vantaggi del singolo scatto Raw ce ne sono

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 6:24    

appiattisci tutto.

avatarsupporter
inviato il 20 Novembre 2014 ore 7:20    

Non ottieni un risultato migliore che con più esposizioni perchè di fatto non ampli la gamma del sensore, ti limiti a tentare di sfruttarla al massimo come potresti fare anche con altre tecniche ma se ci sono parti bruciate restano tali, se ci sono zone troppo sottoesposte avrai problemi di rumore.. la bontà del risultato ottenibile dipende anche da come è stato esposto il file e dalla gamma del sensore penso che tra d70 e d750 vedrai delle grandi differenze al riguardo;-)

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 9:13    

E si, è come dice Caterina. L'HDR (o exposure blending che sia) lo si fà per ampliare una gamma dinamica insufficiente sommando la gamma dinamica di 3 (o più) scatti.
Se fondi 3 scatti partendo dallo stesso raw...non ricavi nulla di più di quello che avevi già. ;-)
Lavorare con 3 (o più) file è tutt'altra cosa.

Dato che stai lavorando con Lightroom per recuperare le luci per una foto, e recuperare le ombre per un altra, tanto vale che lo fai contemporaneamente su un singolo raw. Fai meno passaggi, ci metti meno tempo, non crei file intermedi inutili e alla fine ottieni un risultato analogo. Cool
E se il risultato ti sembra scialbo, allora lavori di fino con il contrasto, la chiarezza, la saturazione/vividezza...magari selettivamente con il pennello di regolazione. Sorriso

Ciao
Luca

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 9:39    

Nel tuo caso il singolo scatto e' come una coperta corta, arriva fino ad un certo punto. Con tre o più scatti questa coperta si amplia permettendoti di ampliare anche la gamma dinamica. Ciao

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 10:15    

Allora proverò con la giusta tecnica

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 16:04    

lo sapevo.....Sorry

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2014 ore 16:50    

Chiedere ad Ansel.....MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me