JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Naturalistica con la pioggia


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Naturalistica con la pioggia





avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2014 ore 14:51    

Salve a tutti, è da un po che mi domando come sia praticare la fotografia naturalistica in condizioni meteo non proprio ideali, quindi ad esempio con la pioggia. Mi chiedo in particolare se il comportamento e le attività degli uccelli acquatici in particolare e di palude più in generale sia influenzato ed alterato, cioè continuano a cacciare tranquillamente? Cercano riparo o attendono che finisca di piovere? Grazie a chi vorrà condividere le proprie esperienze...

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2014 ore 23:17    

Non credo che la pioggia influenza le attività degli uccelli, per esperienza personale ho notato che alcuni fotografi preferiscono non uscire sotto la pioggia per evitare di scattare in situazioni di luce non favorevoli.
Se sei intenzionato a frequentare la palude sotto la pioggia per favore non scherziamo... non hai visto bene i sentieri che potrebbero essere inagibili (allargamenti, fanghi).

Io preferisco stare a casa per scattare le foto still-life, elaborare le foto e leggere il forum. ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 2:33    

Ti ringrazio per a risposta, però vedi purtroppo la still life non mi attira per niente, preferisco generi fotografici sul campo, con un pò di azione anche in condizioni non proprio ottimali, ovvio che non andrei con un temporale, si parla di leggere pioggie temporanee in giornate nuvolose, in zone comuqmue abbastanza sicure dove il rischio onda di piena sia minimo o inesistente quindi lontano dal corso del fiume ed in prossimità di stagni...

Certo se si cerca il relax, la post e il forum magari con una bella cioccolata calda una coperta e il caminetto mentre fuori piove...è il massimo;-)

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 8:14    

ciao, io invece sto proprio cercando le condizioni avverse... credo che riservino qualcosa in piu'... purtroppo il tempo libero me lo impedisce ma cerco di liberarmi in occasioni di piogge forti per andare a fotografare gli acquatici. e' sicuramente piu' difficile ma sono certo che si possono fare degli scatti eccezionali. nella foto c'e' una componente in piu', il maltempo!!!!
Jonatan

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 10:03    

Vero vero, ma condizioni "troppo" avverse in alcune zone è vero possano essere rischiose, anche a me comunque fa gola aggiungere una componente inusuale per questo tipo di fotografia, quale può essere la pioggia...

In ogni caso, come ti sei organizzato con l attrezzatura?? Come proteggi macchina e obiettivo, e come ti ripari tu stesso? Io avevo pensato alle cover rain che si vendono online anche per il sigmone + corpo a meno di 20€, un copri zaino impermeabile e un poncho per me circa 5/6€...

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 12:10    

condizioni estreme per ora no... anche perché non saprei cosa fotografare!!!
per il riparo ora mi limito ai capanni fissi per il trasporto un buono zaino con copertura antipioggia.


user2034
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 12:51    

Se sei in sicurezza , le condizioni meteo avverse possono regalare foto suggestive ,una delle foto che più mi hanno dato soddisfazione l'ho fatta ad un gruppo di garzette sotto ad un temporale intenso ,gli aironi sotto la pioggia stanno immobili ho scattato con un tempo di 1/40 gocce strisciate e foto particolare che ho stampato.MrGreen









avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 13:47    

e' proprio quello che cerco io Bigtul!!!

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:31    

Ciao, io parto dal presupposto della logistica, vento pioggia e neve non mi hanno mai fermato, però per esperienza ti posso dire che in condizioni avverse solo il capanno fisso per fauna e avifauna garentisce buone possibilità di riuscita.

Io possiedo una non tropicalizzata, è un carro armato, ma ho sempre cercato di trattarla non troppo male, 2 goccie di pioggia non hanno mai fatto nulla, e nemmeno nevicate, però mi sono ritrovato in condizioni brutte, non estreme, e il pensare di estrarre attrezzatura, comporre, scattare, e riporre il tutto diventava poco fattibile.

In condizioni avverse divido il tempo in avvicinemento a capanni o ripari, e poi eventuelmente scatto.
A meno di non avere tutto tropicalizzato tenderei a sconsigliare la caccia fotografica itinerante.

Fauna e avifauna non si fanno particolari problemi con la pioggia, a seconda delle avversità tendono a ripararsi più o meno e a diminuire le attività.
Il rumore di pioggia e vento coprono i rumori che noi produciamo, permettendo avvicinamenti migliori, ma diventa più difficile il dover scattare.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 16:20    

Perfetto vedo che il post ha preso la giusta strada, vi ringrazio per aver condiviso le vostre esperienze, mi tornano molto utili tutti i consigli...

Federico io ho una Sony Alpha sulla quale una volta per errore all interno dello zaino mi ci si è svuotata sopra un intera bottiglietta d'acqua, pensavo di averla combinata grossa ma invece dopo averla asciugata per bene era tutto regolare, stesso discorso per una caduta da un metro e mezzo, non vi dico la botta...ma per fortuna non si è fatta niente di grave. Ho scritto queste due righe giusto per sottolineare che a volte si sottovaluta la robustezza di alcune macchine...


avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:06    

a volte si sottovaluta la robustezza di alcune macchine...

Sicuramente!
sono macchine robuste, ma a volte sfiga e destino si accaniscono, ho visto personalmente una D700 spacciata perchè ci eravamo fermati durante una nevicata sotto il tetto di una malga chiusa d'inverno.
abbiamo liberato dalla neve una panca e ci siamo sistemati alla meglio.
Stavamo riguardando le fotografie il mio compagno di giornata ha appoggiato la sua macchina sulla panca per rovistare dentro lo zaino, quando una specie di attaccapanni si stacca da un lato e ruotando si conficca nello schermo posteriore, da non credere!
Mi ha ricontattato facendomi sapere che oltre al display si era danneggiato anche il sensore e varie, per una spesa che gli ha fatto propendere per un nuovo acquisto.

Sono robuste, ma quando ci si metteEeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!
Torniamo ot, come abbigliamento tecnico come sei preso?
Io copro zone dalla laguna veneta alle dolomiti, non cime se non di grado facile, e oltre all'attrezzatura per il plen air è d'obbligo pensare anche al fotografo/trekker.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:40    

Con la pioggia si fotografa tranquillamente, ci si deve riparare in un capanno fisso o anche in uno mobile di buona fattura (l'anno scorso sono stato mezza giornata in un capanno mobile sotto una pioggia insistente e ho fotografato tranquillamente anche se qualche goccia filtrava).

Gli animali acquatici non hanno nessun problema a continuare le loro attività, magari i passeriformi sotto la pioggia forte potrebbero essere un pò più restii, ma nemmeno più di tanto.

user2034
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 18:10    

Se la pioggia non è eccessiva un sacchetto e un paio di elastici sono sufficienti .Se pioviggina non uso particolari accorgimenti.
Ultimamente mi è caduta la 7D col 100 macro in un rio, immersa la parte laterale dal lato vano scheda e coperchio batteria , ripescata immediatamente , aperti gli sportellini ho trovato pochissima acqua ,dopo alcuni minuti si è spento il display e i tasti ,escluso quello di scatto, non funzionavano.
tornato a casa ho messo il corpo, con un pacco di silca gel ,in un sacchetto da freezer, senza scheda nè batteria e lasciando aperto anche il bocchettone dell'obiettivo .
dopo 12 ore tutto funzionava perfettamente.Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me