JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

600d:domande su modalita di esposizione


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » 600d:domande su modalita di esposizione





avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2014 ore 11:29    

volevo esporre una mia considerazione,che rappresenta anche per ora il mio modo di fotografare di ONE SHOT....
Io utilizzo la misurazione valutativa quando devo fotografare paesaggi,grandi edifici o soggetti centrali o laterali all'interno della mia composizione,o con il punto centrale o con quegli altri a seconda di dove sono posizionati,con la valutativa poche volte ho applicato il blocco AE (solo in condizione di controluce) e come punto di fuoco scelgo il punto più vicino al soggetto(il blocco AE si puo applicare al punto di messa a fuoco)
La misurazione parziale non la uso.
La misurazione media pesata al centro la utilizzo se fotografo soggetti che occupano la parte centrale della composizione o leggermente spostati dal centro(la zona dove agisce la media pesata al centro),ovvero all'interno dei 7 punti di fuoco della 600d .IL blocco AE lo usato di rado,anche se in questo caso è applicabile solo al punto centrale come riporta il manuale.Come punto di fuoco scelgo il punto più vicino al soggetto.

Misurazione spot la uso di rado(in AI-SERVO MOLTO con punto centrale in avifauna,quando la 600d aggancia decentemente,dato che è moooolto debole) e qui nascono i miei dubbi...IN MODALITA SPOT (SEMPRE ONE SHOT) UTILIZZO SOLO IL PUNTO CENTRALE CHE RAPPRESENTA LA ZONA DOVE AGISCE TALE MODALITA OVVERO IL CENTRO DEL MIRINO.QUINDI SECONDO ME,NON AVREBBE SENSO UTILIZZARE ALTRI PUNTI DI MESSA A FUOCO IN SPOT,SE NON QUELLO CENTRALE,DATO CHE LI è LA ZONA IN CUI AGISCE LA SPOT....
1) COSA NE PENSATE??
2) POI LEGGEVO SU UN TREAD CHE DIVERSI UTENTI QUANDO SCATTANO IN SPOT APPLICANO SEMPRE IL BLOCCO AE E POI RICOMPONGONO,MA NON CAPITO IL PERCHE?CHE SENSO HA SEMPRE APPLICARE IL BLOCCO AE??PER CASO LO FANNO PERCHE SCATTANO IN MANUALE E NON IN AV O TV???TU MI PUOI ILLUMINARE?

3)IN FUNZIONE M(MANUALE),LE CARATTERISTICHE DELLE MODALITA DI ESPOSIIZIONE SPIEGATEDA ME SOPRA,SONO UGUALI O QUALCOSA VARIA??(SOLITAMENTE IO UTILIZZO MOLTO AV,M di rado,sto cercando di sforzarmi piano )

4)IN AI-SERVO PER FOTOGRAFARE SOGGETTI IN MOVIMENTO PIU GROSSI DI UN VOLATILE(ATLETA-AUTO) VA BENE ANCHE LA MISURAZIONE MEDIA PESATA AL CENTRO??

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2014 ore 13:12    

2) POI LEGGEVO SU UN TREAD CHE DIVERSI UTENTI QUANDO SCATTANO IN SPOT APPLICANO SEMPRE IL BLOCCO AE E POI RICOMPONGONO,MA NON CAPITO IL PERCHE?CHE SENSO HA SEMPRE APPLICARE IL BLOCCO AE??PER CASO LO FANNO PERCHE SCATTANO IN MANUALE E NON IN AV O TV???TU MI PUOI ILLUMINARE?

Non sempre il particolare su cui prendi l'esposizione è al centro, se non la blocchi, ricomponendo la macchina varia l'esposizione.
Ti faccio un esempio: mi capita di fotografare in teatro (visi illuminati su sfondi neri): di solito misuro l'esposizione in modalità spot sulla pelle, in genere sulla fronte, blocco, metto l'occhio al centro, metto a fuoco ricompongo e scatto.
Quando è troppo difficile, o l'lluminazione è costante, metto in M. Uso raramente l'autofocus in AI SERVO (in teatro c'è di solito poca luce, se l'attore si muove rapido non riesco a tenere tempi decenti, ho anch'io la 600D) quindi non posso aiutarti, credo comunque che complichi pesantemente il tutto.

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2014 ore 13:36    

Grazie fableo...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me