JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La macro naturalistica si fa solo con il treppiede ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La macro naturalistica si fa solo con il...





user34391
avatar
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 9:39    

Salve, in questo anno di permanenza ho imparato molto da questo sito e dai suoi utenti...ho letto molto, ho postato i miei scatti, ho dato ed ho ricevuto commenti.... una cosa però non mi tornava e non mi torna tuttora...
l'affermazione che ogni tanto ritorna, nei vari commenti e nei blog, che la macro naturalistica seria si fa solo con il treppiede...
per carità, massimo rispetto per chi si sveglia all'alba, trascina chili di attrezzatura in mezzo al fango e si rompe la schiena per fare uno scatto con il treppiede rispettando l'animale....
ma con il treppiede non è pensabile di poter riprendere momenti di vita degli animali ( insetti, farfalle) come ad esempio la deposizione delle uova (intendiamoci, animali non allevati e senza altri sistemi per attirarli in un posto )...
in questi casi è d'obbligo usare il mano libera.... e a questo punto l'obbiezione che mi aspetterei è che ci vuole l'attrezzatura migliore ( reflex+ obbiettivo macro dedicato)... non che si deve usare il treppiede ( il che significa rinunciare a quei momenti...).. non solo... ma se la specie è totalmente libera.. mi aspetterei che il giudizio si soffermi più sulla cattura che sulla perfezione dello scatto...( ovvio si fa il meglio che si può)... a questo proposito ho constatato che uno dei premi consegnati nel World Press 2014 sezione naturalistica riguarda una serie di scatti fatti ai bonobo... ( 4 mi pare) di cui uno coglie l'animale mentre corre tra l'erba...è una foto mossa, un po' sfocata, ma coglie l'attimo...
Premetto che non voglio creare polemiche.... è solo per chiarire il mio pensiero e per capire... :-P


avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 9:56    

Ciao.
Io ritengo che, come in molti altri campi di applicazione, bisogna distinguere la bellezza tecnica di uno scatto e la bellezza documentativa.
Penso che quest'ultimo al World Press abbia prevalso per la particolarità del momento colto.

Per il resto non è assolutamente detto che serva per forza il cavalletto.
Sicuramente vista la particolarità del genere fotografico e il tecnicismo che serve, il treppiede è un accessorio quasi indispensabile.
Però questo video è chiaro, e i risultati entusiasmanti, senza treppiede, ma con molto molto manico! Sorriso

Ciao
Gp

user34391
avatar
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 10:07    

grazie Gp è assolutamente straordinario !:-P

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 10:15    

sott'acqua anche per la macro si scatta tutto a mano libera ... Cool Cool

user34391
avatar
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 10:48    

vero Marcello... fantastica galleria la tua...:-P:-P:-P

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 11:00    

infatti la differenza è proprio lì, negli intenti , fra chi cerca la bella foto con lo sfondo burroso ( e magari non sa neanche cosa sta fotografando) e chi vuol documentare la natura, con i primi che fanno fotografia di animali, i secondi fotografia naturalistica.
Anche per me prevale l'aspetto naturalistico, di mostrare magari aspetti della natura che i più non notano, lasciando gli scatti il più naturali possibile, coscente che così non sempre incontro il favore di chi cerca lo scatto "perfetto"

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 11:08    

infatti la differenza è proprio lì, negli intenti

Super quotone :D
A me piace esaltare il soggetto, ad altri documentarne le abitudini di vitaMrGreen Come dico sempre dipende se uno è più fotografo naturalista o più naturalista fotografo, che sia chiaro sono solo due visioni diverse della stessa cosa e sullo steso pianoMrGreen

user34391
avatar
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 11:10    

Nicola Dal Zotto... un mito:-P.... Regolus grazie per il tuo intervento... grazie ad entrambi:-P

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 12:12    

Io ho praticato entrambi i metodi. Per mia indole preferisco il mano libera, ritengo si possano trovare punti di ripresa difficilmente utilizzabili col treppiede, oltre a poter cogliere momenti di insetti in movimento che vanno presi al volo.

Ciao
Luca

user34391
avatar
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 16:38    

grazie Luca..:-P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me