JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Possibilità doppia esposizione con un file?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Possibilità doppia esposizione co...





avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2014 ore 22:07    

Volevo sapere se era possibile con ps cs6 modificare uno scatto in formato raw con una doppia esposizione,prima modificando sia l'esposizione che la saturazione ecc del cielo e poi modificando magari la parte sotto dello scatto ad esempio il terreno?

avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2014 ore 22:41    

Se il raw lo lavori il giusto due stop sopra o sotto si gestiscono bene. E' chiaro che se li fai in bracketing è meglio! Gianguido.

avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2014 ore 22:45    

Scusami ma sono alle prime armi mi puoi spiegare cosa intendi?

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2014 ore 22:50    

Apri il raw.. Poi incrementi l'esposizione di uno stop e esportò in TIFF (giusto?)
Poi dallo stesso raw decrementi l'esposizione di uno stop e esportò un altro TIFF (uno stop o quanto ritieni utile..)
Poi misceli i TIFF ed ottieni il JPEG (giusto??)
Lo puoi fare anche tre, quattro, cinque esposizioni....
Giusto??

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 0:01    

Un altro sistema è:
apri il il file Raw in Camera Raw.
Modifica l'esposizione di uno Stop su, o come credi meglio in base alla tua immagine.
Poi Apri questo file come "oggetto Avanzato" e non come copia, in Photoshop.
Avrai il tuo livello "oggetto avanzato".
Vai sul menu di Photoshop e scegli la voce "livello"/oggetto avanzato/ "nuovo oggetto avanzato tramite copia", che è diverso dal semplice duplicare il livello.
Doppio click su questo livello e rimodifica l'esposizione in Camera raw. Ritorna in Ps e qui avrai i tuoi due livelli con differenti esposizioni, da elaborare con maschera di livello, livelli di fusione e altro. Sistema adatto proprio per utilizzare il cielo di un'immagine ed il terreno ad esempio, dell'altra.

avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 0:03    

Ciao puoi anche non salvare in TIFF, basta aprire più volte lo stesso raw fare le esposizioni che servono e coppiare in un unico file su più livelli e poi lavorare con le maschere semplici o luminose. Ciao Gianguido.

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 0:04    

@Gianguido Gilioli
Che fai mi copi i tutorial? MrGreen
Skerzo.....;-)

avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 0:24    

No scusa abbiamo scritto insieme...Sorriso

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 0:28    

@Gianguido Gilioli
Si infatti. Abbiamo praticamente scritto in contemporanea. Sincronismo di uno stesso argomento perfetto. Sorriso

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 8:38    

Lo puoi fare direttamente sul raw in camera raw di ps!

Prima esponi correttamente la foto,
Poi se ti accorgi che alcune parti sono sovraesposte (tipo il cielo) puoi selezionarle col pennello in alto e cambiare esposizione solo li..

E questa operazione puoi farla quante volte vuoi, anche per sovraesporre ovviamente parti in ombra.

Quindi in un'unica foto puoi avere non solo 2 esposizioni ma infinite, quante ne vuoi.

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 8:49    

Quoto sopra.
Perché complicarsi la vita quando puoi lavorare un solo file raw da LR ?
Non sono un photographer e quindi non uso luci controllate, quando lavoro su LR, recupero selettivamente sovra e sotto esposizioni.

avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 12:08    

Io preferisco farle in PS perché in raw setto diversamente il parametro rumore, nitidezza, colore, contrasto a seconda del recupero. Trovo più conservativa l'operazione ma probabilmente è una pignoleria. Gianguido.

avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 21:52    

Grazie per le risposte, qualcuno di voi ha un video su you tube da mostrarmi? Ma posso modificare oltre che l'esposizione anche la saturazione ecc?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me