|
|
inviato il 28 Ottobre 2014 ore 12:57
Visto il recente acquisto di ottica macro (100L), vorrei cominciare a dedicarmi a tale genere, insetti in particolare. Chiedo quindi agli esperti del genere qualche consiglio generico su dove cercarli e come individuarli. Sono cosciente che si deve andare presto per trovarli immobili ... ma presto quanto ? si parla di alba? Prima non credo senno' tocca cercarli con la torcia . Ancora, un rapporto 1:1 va bene per cominciare o per gli insetti e' troppo poco? mi conviene acquistare subito dei tubi di prolunga (ormai, mangiato il bue, si possono mangiare anche le corna ...)? Inoltre, le bellissime foto che si vedono anche su questo sito credo siano ottenute con una luce molto ricercata, tipo flash anulari, ma un semplice flash distaccato, magari con il diffusore in plastica, puo' permettere risultati decenti ? So che questo non e' il periodo migliore data la scarsita' di soggetti, ma vorrei comunque fare pratica per arrivare a primavera con un minimo di esperienza. infine, qualsiasi guida o video-tutorial e' ben accetto dato la completa, totale, assoluta estraneita' al genere |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2014 ore 13:01
anche io ci ho provato...ma ho buttato la spugna.....auguri.... |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2014 ore 14:03
Allora, in ordine sparso: - Il rapporto 1:1 va più che bene... ovviamente lo raggiungi quando sei alla minima distanza dal soggetto. - La luce migliore è quella del mattino, in più il freddo della notte lascia gli insetti intorpiditi, fermi, lenti... A mezzodì, luce a parte, aivoglia a cercar di tener testa ad una farfalla in volo. - Il flash si usa, ma si usa ancor di più il treppiede. Il flash anulare non so quanto sia usato... Io uso un normale Metz con relativo diffusore per dare una schiarita se serve... altrimenti un pannello riflettente sarebbe ancora meglio. - Di tutorial è pieno il web, ma ancora meglio se riesci ad aggregarti a qualcuno. Durante le uscite si impara alla grande. In ultimo, non mi rimane che scusarmi per la fretta con cui ho scritto, ed augurarti buon divertimento! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |