|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 14:18
Ciao a tutti, vorrei realizzare dei timelapse che poi vorrei editare al pc con dei semplici effetti di tipo 'carrellata' o 'zoom', in modo da ottenere un risultato simile a QUESTO o QUESTO, ma più semplici (in modo da non dover impiegare slitte motorizzate). Qualcuno ha idea di che software\tecnica si possa utilizzare? |
user31541
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 14:39
Usi le tue gambine :D non vuole essere una battuta ma è lo stesso identico sistema per i timelapse, in questo caso fai fare alla machina la sequenza di scatti e tu la muovi quando è necessario per creare l'effetto.... :D :D |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 15:11
“ tu la muovi quando è necessario per creare l'effetto „ Certo, solo che questo non è l'effetto hyperlapse, è l'hyperlaps vero e proprio. Senza slitte motorizzate dovrei poi sabilizzare l'immagine al pc, ho visto che c'è un software per questo ma, temo, a prezzo di un pesante decadimento della qualità finale, vorrei evitarlo. Quello che ho in mente io è molto più semplice: prima realizzo un classico timelapse, poi faccio panning o zoom sul filmato ottenuto, ma non so se sia fattibile. Spero di attirare l'attenzione dei videomakers che potrebbero conoscere la soluzione. |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 15:42
Ho visto realizzare quanto descrivi con un semplice programma di cui pero' non ricordo il nome.....praticamente tu devi solo realizzare il time lapse che desideri e poi con il suddetto programma imposti alcuni parametri per l'effetto desiderato e ti crea un effetto avvicinamento/ allontanamento o zoomata come se fosse tutto montato su di un carrello . Mi spiace non poter aggiungere altro ma adesso provero' a ricercare il nome di quel programma....ma dovrebbe essere sempre della famiglia Adobe !!! |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 15:43
Esatto, è proprio quello che sto cercando!! |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 15:43
Pero' se ci vuoi aggiungere altri spostamenti in laterale penso che tu lo debba fare proprio fisicamente !!! |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 16:33
Guarda, in mente ce l'ho bello preciso, è di una banalità sconcertante, mi serve solo lo strumento software per realizzarlo. Chiaramente non si può ottenere un effetto di cambiamento della prospettiva ma, componendo ad arte, credo che si potrebbero ottenre dei risultati comunque molto interessanti . Sono rimasto colpito dal video d'apertura della serie che linkavo sopra e, sbirciando sul web, ho scoperto che non sono l'unico, credo che possa essere una tecnica che ben si presta a raccontare la città . |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 16:45
anni fa per gioco lo feci con gopro studio. ora uso after effects e si potra sicuramente fare ma non so dirti come. |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 17:21
L'effettto di cui parli è l'effetto pan e zoom. Puoi farlo con software come Pinnacle, Media Studio, Camtasia della TechSmith, o maggiormente professionali come After Effect, Premiere etc. Ovviamente per fare il panning come se fosse realistico dovresti già partire zoommato, altrimenti....c'è qualche problemino. |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 18:05
Wow, grazie della dritta Fireshoot, era quello che avevo bisogno di sapere! Approfittando della tua competenza (usi anche tu questi software?), rischiando di andare OT, che caratteristiche minime del PC mi consigli per un impiego ragionevole di questi programmi? So che sono abbastanza avari di risorse... Sto per cambiare PC e vorrei attrezzarmi adeguatamente (tempo fa mi sono ingenuamente azzardato a fare del video editing con Pinnacle ma l'esperienza fu talmente frustrante che, da allora, non ho più preso in mano la videocamera!). Se non altro, questo mi ha almeno permesso di riscoprire la passione per la fotografia, hehe! |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 19:27
Utilizzo questi software e necessariamente bisogna avere quanta più ram a disposizione possibile (8 GB). 5 GB minimo disponibili su hard disk + 10 per la cache di sistema. Scheda grafica con Open GL per migliori performance e velocità di rendering ed un buon processore di ultima generazione tipo un Intel Core2 Duo. Sistema a 64 bit obbligatorio, se vuoi performance in tempo reale e anche perchè alcuni software lo richiedono necessariamente. Poi tutto sta a cosa devi elaborare. A Pinnacle, preferisco Sony Vegas. Molto più rapido e si imballa meno ma è anche più economico. Ulead Media Studio ha molte opzioni e librerie già pronte, come Pinnacle. Io ad oggi preferisco in qualunque caso After Effect con plugin di terze parti come quelle della Trapcode o della Cycore e non ultimo Element 3D della Videocopilot. "PAUROSO". Elementi in 3D gestiti alla velocità della luce, con mapping ad altissima risoluzione ed effetti di rifrazione, ombre luci tutto in tempo reale. Ma vanno ben configurati e capiti, altrimenti non riesci a far nulla. Non sono effetti già pronti come quelli di Pinnacle ad esempio. Ma ovviamente la loro potenza è nella maggior personalizzazione degli effetti. Oggi qualcosa di animazione puoi anche farla con Photoshop CC ma ovviamente è più macchinoso rispetto ad After Effect. |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 19:27
Stavo per dire la stessa cosa di Fireshoot, in questo modo non avresti decadimento di immagine perchè tanto anche se lo facessi in 4k avresti un file finale di 8mb per fotogramma e puoi tagliare anche della metà di un fotogramma (rispetto alla maggior parte delle reflex), ne ho fatti un paio, con pinnacle dovresti cavartela benissimo senza spendere un capitale |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |