JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aiuto pratico







avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 1:01    

Salve a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio su come impostare gli scatti in spiaggia durante una mareggiata. Ho provato oggi a scattare alcune foto con mare molto mosso (sono quelle di San Nicola Arcella - miscellanea 4) e la cosa che mi ha dato più problemi sono stati gli schizzi delle onde sull'obiettivo portati dal vento. Ad ogni onda l'obiettivo si riempiva di schizzi. Come potrei evitare questo problema?
Inoltre vorrei postare una foto per chiedere un consiglio su dove mettere a fuoco nella scena, ma non so come fare.
Grazie.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 9:22    

Ciao Camdio, solitamente io uso panno e liquido per le lenti, se mi ricordo di portarli dietro. Altrimenti aspetto di arrivare a casa e lo faccio. Purtroppo non c'è molto da fare in questi frangenti, o usi un filtro protettivo, ma a parte questo, gli schizzi raggiungeranno comunque il tutto.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 12:39    

1) Monta un filtro tipo Protector sull'ottica ( anche UV va bene) e monta sempre il paraluce, filtro e paraluce montati.

2) Prendi un bel sacchetto di plastica solida, grande e lungo, facci un buco sul fondo, della dimensione dell'ottica e fissalo al paraluce dell'ottica con del nastro adesivo, e che il fissaggio sia stagno.
Poi facci un buco sotto per la vite di attacco della staffa di attacco rapido del cavalletto, che resta fuori dal sacco.
Un sacchetto della spazzatura da 30 litri di solito basta, ma se usi un tele lungo, prendili da 70 litri o più.

3) Usa il treppeide e cerca cerca di metterti in modo da non far andare le onde sopra la fotocamera, e se ci vanno gli schizzi, che vadano sull'esterno del sacchetto e sul filtro.

4) Se ci sono tanti schizzi, pulisci il filtro ogni tanto con salvietta di carta ben pulita, portatene tante e grosse.

5) Fai l'inquadratura con la testa parzialmente nel sacchetto, poi tappa il mirino e metti lo scatto in remoto con mirror up ed usa lo scatto in remoto per scattare, chiudi il sacchetto con lo scotch o un gommino grosso e che esca solo il cavo dello scatto remoto.

6) Quando hai finito di fotografare, butta via il sacchetto di plastica, e lava in acqua dolce pulita, sia il filtro che il paraluce, poi li fai asciugare. Se l'acqua lascia aloni, è calcarea: o usi acqua distillata per il lavaggio o levi gli aloni con liquido per lulire le lenti e panno di cotone pulito e morbido.

Lava bene con acqua dolce anche cavalletto, testa, etc.

Per la Messa a Fuoco, dipende dall'ottica, ma lavora in iperfocale, salvo effetti particolari.

Con un 20 mm, se metti a fuoco ad 1 metro e chiudi ad f 14 - 16, va tutto a fuoco da circa mezzo metro all'infinito: setta gli ISO il più bassi possibile per l'iperfocale.

Saluti cordiali.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 16:33    

Ah ok! Grazie mille a tutte e due per le spiegazioni. E' davvero difficile fare foto a mare, bisognerebbe indossare anche stivali alti quelli di plastica. Comunque grazie di nuovo!

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 16:35    

Alessandro, avresti una tabella con focali e distanza di messa a fuoco?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me