JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

filtri ND che cosa sbaglio?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » filtri ND che cosa sbaglio?





avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 18:26    

Che cosa non è andato bene?
il filtro usato è un nd 1000 della haida versione slim pro,montato su un 35mm su d600,le foto presentano delle macchie bianche tipo nebbia e delle righe come se ci fossero delle infiltrazioni di luce.
Qualcuno sa qualcosa in merito? spero di avere sbagliato io qualcosa in fase di scatto e che non sia un problema del filtro







avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 0:51    

Sembra una macchia sul filtro

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 1:24    

domani provo di sicuro a scattare altre foto per cercare di capire se il problema persiste

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 8:12    

Infiltrazioni di luce dal mirino?

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 8:18    

condensa?

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 8:27    

Io quoto Tomcat, proprio nel centro sembrano infiltrazioni dal mirino, hai chiuso l'oculare?

P.

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 10:11    

hai tappato il mirino con il copri oculare durante lo scatto? se nn l'hai fatto molto probabilmente eè dovuto a quello

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 10:29    

è sicuramente l'oculare, devi coprirlo : è successo anche a me le prime volte che scattavo con l'ND con la mia D600. Basta anche una maglia nera oppure un panno scuro sopra l'oculare. Vedrai che non avrai più questo problema

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 11:39    

Concordo: è un'infiltrazione di luce dall'oculare

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 11:50    


Pare anche a me l'oculare...

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 12:18    

Eeeek!!! Eeeek!!! Eeeek!!!

Questa storia dell'infiltrazione luce dall'oculare è molto più interessante di quel che sembra ...

scusate la domanda forse stupida ma:
se scatto usando il mirino ma con gli occhiali (essendo miope) può succedere che passi uno spiraglio dai lati degli occhiali, e quindi riflettersi sullo specchietto causandomi qualche problema ?


avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 12:36    

Non pensavo neanche che fosse possibile una cosa del genere,sono contento perchè era una pecca mia e non del filtro e quindi facilmente risolvibile :P
mi porterò un bel panno nero la prossima volta
grazie a tutti per l'aiuto

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 12:54    

guarda nella scatola della macchina fotografica c'è sicuramente l'accessorio per coprire l'oculare durante le lunghe esposizioni, lo danno in dotazione con il corpo macchina....

Nando-t: le scatti dal mirino, vuol dire che nn stai facendo lunghe esposizioni, quindi usando tempi brevi, la luce che entra dal mirino nn è sufficiente ad essere registrata dal sensore, mentre con tempi molto lunghi, le infiltrazioni di luci possono essere un problema.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 15:33    

Ok. Grazie Aresius. Sorriso

per le lunghe esposizioni no problem, uso live view e specchietto alzato, per gli altri scatti al di là della velocità se è di sera/notte il problema non si pone, per gli scatti a mezzogiorno al mare che spesso faccio, in effetti i tempi anche in AV sono rapidissimi, anche se comunque ad essere proprio pignoli un filino_ino_ino magari sicuramente innoquo rischia di entrare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me