JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

costo foto da vetrina


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » costo foto da vetrina





avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 14:41    

Salve a tutti, sono stato "assoldato" per fare le foto pubblicitarie di una catena di negozi di Roma. Mi è stato proposto un primo shooting ultrasottopagato ma con la possibilità appunto di vedere le mie foto che campeggiano nelle vetrine di questi negozi. Adesso si presenta il secondo shooting da fare e non ho idea di quanti soldi chiedere... dovrò fornire dalle 10 alle 15 fotografie per stampe in grande...

vi prego datemi una mano

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 17:21    

ma possibile che non mi risponde mai nessuno?

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 18:45    

Sono solo un appassionato e non ho competenze x aiutarti, ma ho letto varie discussioni sul tema. Digita "compenso" nella ricerca, troverai varie discussioni utili x farti un'idea.
A presto ! =)

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 1:12    

purtroppo è troppo generica come ricerca...

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 1:37    

Penso che potresti regolarti in base all'impegno di tempo e risorse, comprendendo un equo canone di noleggio delle attrezzature (saranno tue, ma devi pure ammortizzarle) e decidendo poi qual'è il giusto compenso orario o giornaliero per il tempo devoluto.
Posso dirti che genericamente una giornata di lavoro di un professionista di normale caratura (non necessariamente di un fotografo) vale da 500 a 1000 Euro, secondo livello e settore (lasciamo perdere l'avvocato do grido o il luminare della cardiochirurgia...).
Di contro, vedi in giro proposte di servizi matrimoniali a 400-500 euro per 100 pose su DVD più eventuali stampe a parte.
Se fai i conti sulle retribuzioni orarie richieste, oggi vale ca. 350-400 euro la giornata di un autoriparatore, un carrozziere, un idraulico, un elettricista, un imbianchino (comprese spese e lasciando stare il nero).
Vedi tu qual'è il tempo lecito da dichiarare, il livello di professionalità a cui ti poni e soprattutto - e questo è il vero paletto da individuare - quanto il cliente è disposto a sganciare.
Se invece ti senti in fase di apprendistato e ritieni che questi lavori servano per farsi conoscere e fare curriculum, puoi anche investirci su...magari richiedendo al cliente come contropartita il diritto di citarlo come referenza e usarlo sulla tua documentazione promozionale.

user15476
avatar
inviato il 30 Settembre 2014 ore 1:50    

Più che altro, in questo caso come si garantisce la correttezza commerciale? Cioè fai ricevuta per prestazione occasinale, voucher INPS o cosa?


avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:55    

ritenuta

user3834
avatar
inviato il 30 Settembre 2014 ore 10:31    

Scusami ma per fare 10/15 foto, dove devi andare?quanto tempo ci metti? che attrezzatura utilizzi?quanta post produzione fai? insomma non è un prezzo fisso! Puoi chiedere 300 euro come 5000, dipende!

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 11:15    

saranno fatte nella mia sala posa, occorrerà più o meno un pomeriggio per gli scatti e 7/10 giorni per la post... utilizzerò nikon D600 con 24-70 2.8 e 70-200 2.8, oltre ovviamente alla relativa attrezzatura della sala posa.
Lo so che non è un prezzo fisso ma visto che è la prima volta che mi capita un lavoro simile non so davvero da che base partire per fare il prezzo.

user15476
avatar
inviato il 30 Settembre 2014 ore 23:54    

Bisogna ammettere che rimane un pò di confusione, non la tua nel decidere il prezzo, ma in generale. Tra un pò ci sarà un evento a Roma al riguardo: www.facebook.com/fotografiuniti

PS: mille e passa euro + IVA.




avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 19:44    

Per quanto riguarda la correttezza commerciale, la forma di prestazione d'opera applicata non fa differenza, in quanto dipendente dalla posizione fiscale del prestatore.

Se sono lavori che fai occasionalmente e al di fuori del tuo ambito normale di attività, va benissimo la ricevuta per prestazione professionale occasionale. Puoi legittimamente usarla anche avendo una partita IVA, se l'oggetto della prestazione è difforme da quello dichiarato in partita IVA (es. se un elettricista va a fare una traduzione linguistica, può benissimo farlo extra partita, non è il suo lavoro ed è occasionale).

Se svolgi un'attività autonoma inerente all'oggetto della prestazione, lo devi fare in regime IVA. Altre forme non me ne vengono in mente. Stai solo attento che le PPO hanno dei limiti di importo per singola prestazione e per totale annuo, oltre i quali devi aprire partita IVA. Ovvio che la formulazione della tua richiesta deve partire dall'imponibile netto, che poi verrà maggiorato dell'IVA in un caso (per te e per il cliente non cambia nulla, L'IVA in questi casi è solo una partita di giro) o lasciata tal quale nell'altro. La ritenuta in ruolo di sostituto d'imposta non incide sull'entità del compenso, è solo un'anticipo delle tasse che dovrai versare.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 19:51    

"saranno fatte nella mia sala posa, occorrerà più o meno un pomeriggio per gli scatti e 7/10 giorni per la post... utilizzerò nikon D600 con 24-70 2.8 e 70-200 2.8, oltre ovviamente alla relativa attrezzatura della sala posa.
Lo so che non è un prezzo fisso ma visto che è la prima volta che mi capita un lavoro simile non so davvero da che base partire per fare il prezzo."

Ciò è parzialmente rilevante: bisogna avere come riferimento il tempo che un normale professionista ben addestrato impiegherebbe.
Se sei un bradipo non puoi far pagare la tua lentezza al cliente, se sei un fulmine di guerra non sei tenuto a regalarglielo.
Il pomeriggio per il set è corretto, sei sicuro che 7 giorni siano congrui per la PP? Se si, è un lavoro da 7,5 - 10,5 giorni per 4-600 euro, quindi 3000 - 6300 euro (!!) a cui applicare eventuali sconti o maggiorazioni del caso.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me