JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto urbane in notturna


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Foto urbane in notturna





avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 9:44    

Carissimi, mi capita spesso di ritrovarmi a fare foto urbane nelle ore notturne (purtroppo nell'ora blu in genere sono a lavoro). Vorrei sapere come poter ridurre la dominante arancione/gialla senza far apparire troppo artificiale la foto ( esempi).
Grazie in anticipo a coloro che leggeranno.

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 10:13    

Prova con un valore della temperatura colore molto basso, 3000 kelvin ad esempio, ciao :-)

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 10:34    

Concordo con Carmelo, e se scatti in raw lo puoi fare anche dopo. Saluti. Stefano

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 10:51    

In alternativa potresti usare la taratura manuale puntando un foglio bianco dove si riflette la luce ambiente, in sua mancanza punti al cofano di una macchina bianca. Però è un metodo che devi ripetere ogni volta che ti sposti in un'altra zona della città, perché le luci cambiano di continuo.

Giorgio B.

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 11:03    

Scatta in raw e sistema la temperatura di colore in camera raw o con il software che usi per sviluppare.
Se vuoi puoi fare "ad occhio", oppure prima di scattare al monumento, scatta ad un foglio bianco che ti servirà per determinare la giusta temperatura di colore. Invece del foglio bianco sarebbe meglio un bersaglio neutro apposito. Cerca su ebay "cartoncino grigio 18".

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 11:07    

Un altro metodo più "artigianale" che puoi usare anche sul jpg (i puristi non mi fucilino sul posto):
Prendi uno degli scatti che hai, in Photoshop scegli Immagine/Regolazioni/Corrispondenza colore e spunta la casella "Neutralizza". Eventualmente dosa l'effetto con lo slide "Dissolvenza"

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 11:21    

se vuoi in camera puoi anche bilanciare il bianco manualmente impostando i kelvin, direttamente dal menù relativo al bilanciamento del bianco, l'icona con la "K" e fai un paio di prove fino a trovare il grado che ti piace... sui 3000 K anche secondo me sei a posto!

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 13:39    

Grazie per i consigli, per adesso mi limiterò ad applicare quelli relativi alla PP e vedo cosa riesco a combinare.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 14:27    

Jem, se l'illuminazione è uniforme riesci a regolare facilmente la temperatura colore in pp come suggerito prima, o con il cursore verificando ad occhio il risultato o campionando con il contagocce un oggetto che si presume bianco o grigio.

Il vero problema sono gli scatti in cui sono presenti luci miste (come ad esempio il tuo esterno S.Pietro o Castel S.Angelo) con diverse temperature. Se hai alogene/tungsteno insieme a lampade ai vapori di mercurio o neon non esiste una regolazione che ti renda correttamente tutte le sorgenti luminose.
Devi andare un po' a tentativi una regolazione per una via di mezzo che ti sembri gradevole ma una vera soluzione univoca non esiste.
Ciao
Paolo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me