|
|
inviato il 28 Settembre 2014 ore 16:33
Giorno a tutti :D Ieri sera sono stato a vedere una partita di calcio femminile di una mia compagna di classe e, vista l'occasione, mi sono portato anche la fotocamera. A mia disposizione ho la 500D, il 55-250 IS II e il 50mm f/1.8. Ho utilizzato solo il 250 dato che scattavo dalla tribuna e le ragazze giocavano principalmente nella fascia opposto alla mia. Tutte le foto sono a 12800 ISO f/5.6 e tempi che variano da 1/125 a 1/200. Nel link sotto potete trovare tutte le foto che ho fatto quella sera(ci saranno tutte verso le 18, ho una connessione internet molto lenta). Avete consigli da darmi per migliorare? L'acquisto di un nuovo obiettivo è praticamente fuori discussione, non ho un centesimo da spendere e visti i tempi, non me la sento di chiedere soldi ai miei. drive.google.com/folderview?id=0B7SBEgb567UDT3VMRTBmcVdIUVU&usp=dr |
|
|
inviato il 29 Settembre 2014 ore 19:37
Help, nessuno? |
|
|
inviato il 29 Settembre 2014 ore 20:14
sarò sincero, non mi piace molto il punto di ripresa. Troppo alto per questo sport. Aumenta di dinamicità stando sullo stsso piano delle giocatrici. Chiedi se puoi stare a bordo campo semmai. Altra cosa sono i tempi, sono secondo me troppo risicati, certe azioni, le più veloci, gli scatti e le più importanti dove subentra maggior azione risultano mosse. Su questo fatto non saprei come aiutarti però. |
|
|
inviato il 29 Settembre 2014 ore 20:37
Purtroppo è difficilissimo migliorare da un punto di vista ISO/Tempi/apertura, i limiti dell'ottica sono quelli e le foto di sera purtroppo vengono così (e se al momento non hai la possibilità di comprare un'ottica migliore....), a parte l'ottimo consiglio di Guidoz83, posso solo consigliarti di fotografare di giorno, non esistono alternative ( a meno di fotografare in stadi con illuminazione da serie A). |
|
|
inviato il 29 Settembre 2014 ore 22:05
Non è possibile ottenere di più di quanto hai fatto con quell'attrezzatura e in quelle condizioni di luce. Al di là di quanto sopra indicato e di quanto ti hanno già detto, molte foto della galleria dicono poco o nulla. |
|
|
inviato il 29 Settembre 2014 ore 22:13
Grazie a tutti per l'intervento Guidoz83: hai ragione il punto di ripresa era pessimo, stavo sulla gradinata al punto più alto per evitare di avere la rete in mezzo. Puntroppo a bordo campo non c' era proprio posto, tra la linea e la rete passavano si e no 70cm. Francaren: mi rendo conto che siano foto un po alla cavolo, ero li per vedere la partita quindi le azioni più concitate ho preferito godermele piuttosto che scattare. Se andrò ancora a vederle giocare, chiederò di stare a bordo campo se ce ne sarà la possibilità. Con il 50 f/1.8 dovrei poter stare più basso con gli iso e alzare un po i tempi. Echopage: purtroppo giocano solo il sabato sera; spesso e volentieri dopo le 20.30. L'unica sarebbe andare a un allenamento pomeridiano. |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 5:28
Conte17, piuttosto scatta a ridosso della rete, intendo proprio attaccato, non dovresti nemmeno vederla dato che la tua ottica probabilmente non riuscirà a metterla a fuoco. Magari darà un pelo di "patina", poco male, aggiungi in pp un poco di contrasto e il problema lo ovvi. |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 6:37
Concordo con guidoz, purtroppo la luce pessima è una dannazione, accottentati. Per qualche bella foto vai agli allenamenti |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:27
Un consiglio dal punto di vista compositivo che mi è venuto in mente appena ho visto la galleria (al di là delle considerazioni tecniche su macchina/ottica/tempi/iso... detti sopra) è di provare a fare qualche scatto di più in orizzontale. Ti sei concentrato sui singoli piuttosto che sulle azioni |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:36
Certo che andare a scattare una partita di calcio di sera con una lente buia su aps-c Canon vuol dire farsi del male.. Battute a parte, se non puoi approfittare della luce pomeridiana (magari al tramonto) puoi provare qualche taglio più artistico e meno "giornalistico". Ad esempio se fai un taglio orizzontale di una giocatrice che corre e la metti in modo che "entri" nel fotogramma (a sinistra se sta correndo verso destra) ottieni uno scatto più dinamico. Anche il mosso puo' essere usato a tuo vantaggio. Quando un terzino scatta sulla fascia vicino a dove scatti puoi seguirlo in una sorta di panning: con i tempi giusti puoi avere gambe e braccia in movimento e la testa abbastanza ferma, inoltre puoi abbassare gli ISO allungando i tempi. Altri scatti particolari sono quelli col grandangolo da dietro la porta o dalla bandierina durante i corner. |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:45
Conte io non sono un esperto di foto notturne ma m trovo spesso a fotografare soggetti in movimento per cui provo a dirti cosa farei io nella tua situazione. -diminuirei gli iso (anche di poco ma lo proverei a fare) -mi cercherei un posto vicino ad una fonte luminosa -cercherei di fotografare i soggetti quando sono più vicini alla fascia (dove di solito sono più vicini i fari per illuminare) -in post produzione proverei a diminuire il rumore Ma intendiamoci....le condizioni ambientali in cui ti trovavi non aiutano affatto, miracoli non ne puoi fare. |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 15:29
Grazie anche a voi per i preziosi consigli. In effetti avete ragione, ho una mezza fissa per gli scatti in verticale. Mi piace concentrarmi solo su una cosa, e mi rendo conto che in questi casi, non è il giusto modo di procedere. Guido: proverò a scattare a ridosso della rete Mac: Sono sprovvisto di grandangolo... O meglio, ho il 18-55, ma mi fa vomitare. Ha quasi 5 anni e ha visto di tutto; segnato, pieno di polvere e con la ghiera che sembra lubrificata con la ghiaia... Ma proverò comunque a usarlo Fabio: Non posso scendere di iso, la mia si "muove" solo in incrementi di uno stop. se ti mostrassi una foto senza riduzione rumore vomiteresti Per il resto proverò a seguire i tuoi consigli :) |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 16:37
come ha suggerito qualcuno, se scatti in orizzontale avrai una scena più dinamica |
|
|
inviato il 30 Settembre 2014 ore 17:44
Ho visionato la galleria, e oltre agli agli ottimi consigli che già ti hanno dato, tieni presente che tanti scatti, dove le atlete sono in movimento, risultano privi di Action, per l'assenza del pallone nel fotogramma. A presto ! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |