JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

ho bisogno di una spiegazione....


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » ho bisogno di una spiegazione....





avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2014 ore 20:24    

Ciao a tutti
qualcuno mi spiega perché questa foto
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1029454&l=it
qui su Juza la vedo sbiadita mentre per esempio qui
500px.com/photo/84464273/while-it's-raining-by-christian-bari?fro
o qui
www.flickr.com/photos/christian_bari/15287418025/
la vedo con colori molto più accesi ?
L'immagine è sempre lo stesso file 'uploadato' dal mio computer.

Grazie infinite per una spiegazione perchè sto realmente impazzendo TristeEeeek!!!

Christian

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2014 ore 2:20    

Le foto che hai pubblicato sui 2 siti hanno il profilo colore ProPhoto. Forse su Juza il profilo incorporato ProPhoto o è riconvertito in sRGB quindi cambia la gamma di colori visualizzabile oppure non saprei.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2014 ore 2:57    

Si ma quando salvi per il web conviene che converti in sRGB

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2014 ore 3:20    

anche a me l'altro giorno è capitato di caricare una foto che poi ho rimosso perchè sul sito la vedevo male rispetto a come la vedevo sul computer e non avevo tempo di sbattermici...

Esporto sempre con lo stesso preset di LR in sRGB da mesi... quindi non è quello il problema (e non credo sia quello di Christian, dato che dubito che avrebbe visioni diverse su siti diversi ma stesso browser/computer in quel caso.. i problemi con spazi colori diversi dipendono dalla diversa gestione degli spazi colori dei differenti software, browsers inclusi.. non dai siti a quanto ne so)

Che juza abbia toccato qualcosa nel codice di upload introducendo una compressione o qualche altro tipo di elaborazione del file?

user46920
avatar
inviato il 28 Settembre 2014 ore 4:08    

Christian, se leggi le istruzioni e i consigli su come caricare le foto, vedrai che sRGB è il profilo usato e quindi da usare (NON adobeRGB o Pro Photo, ecc).
Prova a ricaricare la foto sviluppata a 1200x800pix con ICC sRGB ;-)

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2014 ore 11:15    

Grazie a tutti per le risposte,

durante l'export da LR devo aver inavvertitamente selezionato ProPhoto RGB anche se (come da manuale ;-)) ho sempre usato sRGB per il web; in effetti le due foto che ho postato sia su 500px che Flickr nello stesso momento hanno entrambe ProPhoto RGB.

Ho anche notato che le foto postate qui su Juza hanne rimosso l'embedded profile o sbaglio?

Il 'Jeffrey's Exif Viewer' di foto postate qui dice:

WARNING: No color-space metadata and no embedded color profile: Windows and Mac web browsers treat colors randomly.

Ancora grazie a tutti per le risposte.


avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2014 ore 11:44    

in effetti le due foto che ho postato sia su 500px, Flick lo stesso giorno hanno entrambe ProPhoto RGB.


Ho anche notato che le foto postate qui su Juza hanne rimosso l'embedded profile o sbaglio?

Infatti.
La differenza è nel modo in cui è trattato il tuo file Prophoto sul Web, dai 3 siti in questione.
500Px e flickr visualizzano correttamente il file con profilo Prophoto lasciandolo incorporato. Visualizzando il file con Firefox o Internet explorer appare corretto.
Mentre qui su Juza il Profilo viene eliminato creando il problema e devi quindi eseguire tu la conversione in sRGB sul file prima di postare.
Quindi: sono i browser che si sono adattati anche alla visualizzazione di altri spazi colore, "non credo", oppure i due siti in questione effettuano qualche procedura per visualizzare correttamente anche immagini con profili incorporati?.....Bha

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me