|
|
inviato il 25 Settembre 2014 ore 22:18
Ciao a tutti. Tra famiglia e lavoro (nn sono fotografo) ho tempo per scattare ma non per photoshop o similari. Ho una d3100 nikon e mi chiedo se, con tanta pratica, si riescono a fare delle buone foto che non abbiano bisogno di edulcorazioni digitali. Insomma...meglio una foto con qualche difetto ma "sincera" che un artefatto. (ovviamente parlo di fotografia amatoriale) Buone foto, Lore |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 9:06
Da quando l'uomo ha inventato la luce, nella fotografia digitale, come in quella analogica, c'è bisogno di sviluppare gli scatti. Se non ti va (come ammetti), prova a scattare in jpg, farà tutto la macchina. Se anche così non sei soddisfatto, vendi la d3100 e comprati un cellulare con una buona fotocamera, adesso i telefoni fanno delle foto fantastiche e ci sono decine di app per raggiungere con pochi tocchi i risultati che ti aspetti. |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 9:26
Certo che esiste senza fotoritocco, non esiste invece senza sviluppo (sia camera scura che camera chiara). |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 9:35
Ai vecchi tempi della pellicola, se facevi tutto come si deve, bastava uno sviluppo e stampa standard per ottenere ottimi risultati; in qualche caso l'operatore alla stampatrice aggiustava un po' contrasto/luminosità o magari il bilanciamento colori, roba comunque di 2-3 secondi a foto, per esempio se avevi scattato con illuminazione a incandescenza. Ma allora 36foto avevano un certo costo, le pensavi bene: inquadratura, esposizione, scelta pellicola e tutto il resto, probabilmente anche per questo c'era meno necessità di intervenire. Oggigiorno si scatta molto (direi troppo), spesso a raffica, per poi scegliere e sistemare le immagini a posteriori, a casa sul computer. Quindi, se non vuoi perdere troppo tempo davanti al monitor, scatta in jpg (meglio ancora jpg+raw), ma "pensando in analagico" come se avessi a disposizione i pochi scatti della pellicola, ottimizza tutto quello che è possibile prima dello scatto , vedrai che anche oggi si possono fare belle fotografie senza fotoscioppe ; per riservarti un'aggiustatina più approfondita a pochi casi particolari. |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 9:40
Dipende dal genere, i canoni tecnici come ad esempio nel macro sono vincolati ad alcuni parametri che con la post produzione (ed una buona foto di partenza) puoi esaltare. nel 2014 quella esaltazione qualitativa e' la norma. Se fai reportage la pp puo essere quasi superflua se la foto e' comunicativa. Come ti hanno detto lo sviluppo della foto e' essenZiale...oggi puoi delegare parte del lavoro alla fotocamera con il jpeg. Una bella foto non e' legata alla post produzione , ma i consensi della massa lo sono soprattutto dei non addetti... |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 9:49
Grazie a tutti per la dritta jpeg. Il mio era un post riferito alla forografia amatoriale. Grazie Regolus per "pensare in analogico" ci proverò ... Grazie Ologlass...ottenere foto comunicative sarebbe un bel risultato. Alla prossima L |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 9:52
“ si riescono a fare delle buone foto che non abbiano bisogno di edulcorazioni digitali „ Assolutamente no. Quello che fai tu a PC in maniera selettiva lo fa il processore expeed della tua macchina in maniera meno controllata, ma i passaggi per arrivare a un file utilizzabile (jpg) sono gli stessi: demosaicizzazione, applicazione di un profilo con curve, saturazione ecc (standard, ritratto e così via), riduzione rumore, sharpening, bilanciamento del bianco, correzioni lente. La creazione di un profilo personalizzato puo' aiutare ad arrivare al risultato finale senza necessariamente usare il PC, per cui le buone foto si fanno in ogni caso con gli stessi passaggi ma con strumenti diversi. |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 10:16
beh, si e no mac89, se ho capito bene Lorenzo intendeva senza dover stravolgere una foto, scrive infatti “ meglio una foto con qualche difetto ma "sincera" che un artefatto „ e pure nel titolo parla di fotoritocco che è una cosa ben diversa del normale "sviluppo digitale". Scegliere un profilo on camera e scattare in jpg non è molto diverso da quello che si faceva una volta scegliendo una velvia (saturazione, ottima definizione, ottimi blu e e verdi) piuttosto che una portra (minor contraasto, ottimo incarnato, colori generalmente più caldi). Poi c'è anche chi, anche per i consensi della massa, stravolge i colori, clona e cancella parti di foto, magari cambia il cielo con uno più interessante, ma ci si allontana dalla fotografia vera e propria per avvicinarsi ad altre forme di arte grafica. IMHO, naturalmente |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 10:24
Si che si possono ottenere buone immagini senza passare dal PC, soprattutto in alcuni generi come ti hanno detto e profilando la reflex. In alternativa un buon cellulare con istagram permette di ottenere quel l'immediatezza che mi par di capire stai cercando |
|
|
inviato il 26 Settembre 2014 ore 10:26
Io ho risposto a “ mi chiedo se, con tanta pratica, si riescono a fare delle buone foto che non abbiano bisogno di edulcorazioni digitali. „ E la risposta rimane no, perché in digitale l'"edulcorazione digitale" c'e' sempre. Utilizzare photoshop non significa per forza clonare, cancellare, stravolgere l'immagine, ma giá con l'utilizzo delle curve l'estetica della foto puo' cambiare completamente. Questo puo' essere fatto in maniera minore e con qualita' diversa anche dalla macchina stessa. Poi, parlando di difetti, quelli che sono evitabili in fase di scatto (la maggior parte direi) sono, appunto, da evitare. Se compongo male una foto utilizzando l'esposizione sbagliata e facendo altri disastri, la fase di postproduzione a PC diventa più un tentativo di salvare la foto, non più fotoritocco. Se la domanda fosse solo "mi chiedo se, con tanta pratica, si riescono a fare delle buone foto" allora risponderei "certo che si!". |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |