JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Ebbene si, succede anche questo. Succede che un tizio vede dei miei scatti pubblicati su un sito e mi faccia contattare da un'agenzia pubblicitaria (una vera e pure seria), chiedendo provini e preventivi. Con mio grande stupore e fingendo tranquillità e scioltezza comunico che farò avere il tutto nel pomeriggio.
Si tratta di foto scattate ad una palazzina che degli arredi particolari. Il tizio vorrebbe poi le foto in alta risoluzione jpg. Secondo voi quanto dovrei chiedere? Io brancolo nel buio...
“ Quante foto vogliono? cosa devono farci? quanto ci hai lavorato su quelle foto? „
Il numero è da stabilire. Ho mandato i provini in bassa risoluzione e da lì sceglieranno eventualmente quali e quanti. Queste foto io le ho fatte per un mio lavoro su un mio blog, non era messo in conto di venderle o che potessero interessare. Se me le avessero commissionate sicuramente avrei fatto un altro prezzo (considerato che ho pagato pure un biglietto di ingresso) e che ci ho messo un paio di ore.
user3834
inviato il 26 Settembre 2014 ore 9:46
Il prezzo varia in relazione a quello che ti chiedono, se vogliono acquistare i diritti della foto (quindi tu non puoi più rivenderla ne utilizzarla in maniera personale), se vogliono utilizzarla per stamparla in casa o in una galleria d'arte, se vogliono pubblicarla su una rivista e tanto altro. Un collega fotografo ha appena "vinto" la copertina di Panorama con una foto fatta durante una manifestazione... sono 550 euro! Se le foto sono poche e chi le vuole può avere un tornaconto economico normalmente io faccio pagare molto la prima e poi mi abbassa sulle successive, ad esempio 300 euro la prima 50 euro le successive, se invece non può avere un tornaconto ma se le stampa per casa o per l'ufficio starei più basso, sui 50 euro l'una fino a 5 foto 35 se va sulle 10 e così via. Ricorda che una volta uscito il file ad alta risoluzione da casa tua e arrivato ad uno stampatore... quel file diventa di dominio pubblico
Se te le avessero commissionate quanto avresti chiesto? Se puoi dare una cifra a questo puoi valutarne il prezzo. Io metterei in conto l'uso che ne vogliono fare, cosa intendono acquistare ( il solo diritto di pubblicazione - i diritti sull'immagine, indi la proprietà dell'immagine stessa ) e se il mio nome come fotografo fosse evidenziato nel loro prodotto finale con le mie foto.
Personalmente ( da fotografo amatoriale che sono ) starei tra i 125 e i 210 euro a foto in base al numero di foto acquistate e se i diritti sulla foto rimangono miei.
Se sei iscritto a www.fotografi.tv puoi utilizzare il tariffario online che valuta il prezzo degli scatti in base ad una serie di risposte che dai ad un questionario di profiling. Ciao
La foto è tua, quindi tu la puoi comunque usare come ti pare. Quello che si vende normalmente è un diritto di utilizzo, se vogliono un diritto di utilizzo "esclusivo"...i prezzi salgono. Se pretendono che tu non possa più usare quella foto in nessuna circostanza (ma credo che sia un'accordo tra di voi, perchè legalmente la proprietaria resti sempre tu)...i prezzi salgono ancora. Se mi sbaglio, correggetemi.
Ciao Luca
user3834
inviato il 26 Settembre 2014 ore 13:07
Luca, la foto è un oggetto come altri che può essere venduto in esclusiva, dopo averlo fatto al massimo te la puoi appendere a casa.
Uhhm, da quello che so io, se io vendo il diritto di utilizzo la foto resta mia...perchè ho venduto il diritto di "utilizzare la mia foto" magari per uno specifico uso, magari per un tempo limitato (come dice il caro Roberto Tomesani nel video). Se poi il cliente mi commissiona una foto e desidera che io non la venda a nessun'altro, basta scriverlo nell'accordo. Ma la foto l'ho comunque fatta io (e come dice Roberto nel video, io ne sono l'autore) e salvo accordi ancor più specifici, posso farci una mostra con le mie foto, sopratutto come nel caso di Soulwoman in cui lei le foto non le ha fatte su commissione o su specifiche definite dal cliente. Se tutte le volte che si vende un diritto di utilizzo si perde la possibilità legale di usare le proprie foto...nessuno potrebbe mostrare ad altri clienti il proprio portfolio. Io la sapevo così, e dai vari video proprio di Tau Visual, così avevo capito...magari ho interpretato male io.
Ciao Luca
user3834
inviato il 26 Settembre 2014 ore 15:22
Non hai interpretato male, semplicemente se qualcuno vuole una foto molto spesso la vuole per un uso professionale e no vuole che qualcun'altro possa riutilizzarla per scopi simili e quindi la vuole e ti chiede di non venderla a nessun altro, ovvio che per scopi personali puoi continuare ad averla o anche esporla.
non mi hanno parlato di esclusività. In ogni caso grazie per i vostri consigli
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.