JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

AF durante raffica


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » AF durante raffica





avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 10:41    

Ciao a tutti

Un punto che purtroppo non mi é mai stato chiaro: come si comporta l'AF (in SERVO) di una macchina mentre si insegue un soggetto in rapido movimento sparando immagini a raffica (per esempio uccello in volo)?
Non riesco ad immaginarmi che continui a mettere a fuoco, visto che lo specchio é in continuo movimento...?

Grazie!

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 14:45    

... E io credevo di essere l'unico a non saperlo Eeeek!!!:

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 14:49    

Mette a fuoco per il tempo che lo specchio è abbassato.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 15:12    

Tra uno scatto e il successivo? Quindi nel caso della nuova 7D MarkII l'AF si corregge durante i brevissimi intervalli tra i 10 scatti per secondo?? Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 17:52    

Esatto. Pensa che la 1Dx fa 2 fps in più Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 18:28    

In raffica, l'AF si comporta come lo regoli tu.

E lo puoi regolare in modi diversi, anche con predizione della traiettoria del bersaglio, in Nikon.

In elettronica, 1/10 di secondo è un tempo molto, molto lungo: un laser di telemetria ti misura la distanza di un bersaglio con precisione di pochissimi metri anche a soli 300 - 400 metri: l'elettronica ce la fa a misurare il tempo che ci mette il suo raggio di luce ad uscire dal laser, a battere sul bersaglio ed essere riflessa indietro, e luce di ritorno viene individuata e separata dal rumore di fondo e registrato l'istante esatto che va ad impattare sul ricevitore del laser.

La luce fa circa 300.000 km / secondo, dunque, su 300 metri, l'elettronica del telemetro laser deve misurare 0,3/300000 = circa 1 milionesimo di secondo, e ce la fa bene, benissimo a fare tutte quelle operazioni, c'è dell'elettronica che lavora a velocità assai maggiori.

In fotografia con AF non c'è un laser di telemetria dato che l'AF non opera in modo attivo ma passivo, ed il sensore AF opera su quello che vede, ossia non ha ritardi da ritorno luce emessa o altro: vede istantaneamente variazioni di contrasto, dalla memoria dell'immagine precedente sa se l'obiettivo si è allontanato o avvicinato, ed a seconda di come si imposta l'AF , l'AF stesso fa o meno una scelta approssimata della direzione e velocità del bersaglio (ED E' QUI che interviene la selezione del tipo di AF impostato dal fotografo che scatta, su fargli fare o meno la predizione e su fargli usare uno o più sensori), ed avvia il servo dell'ottica a recuperare il fuoco.

Se imposti un solo punto, AF - S, in raffica hai errori di scatto, dato che con un solo punto, l'AF può perdere un bersaglio in movimento, e sbaglia clamorosamente, mentre se usi tanti punti di AF e magari anche con predizione della traiettoria, l'AF è meno preciso in distanza, ma non perde il bersaglio praticamente mai.

Al sensore di AF della fotocamera, che alla fine è solo elettronica statica, 1/10 di secondo basta ed avanza a fare tutto il lavoro che deve fare.

Ma al servo dell'ottica, che deve muovere della roba, a volte anche pesa, 1/10 NON basta a recuperare un errore di fuoco se la Profondità di Campo (PdC) è estremamente bassa, mentre se la PdC è abbastanza elevata da contenere il movimento che ha fatto il bersaglio in 1/10 di secondo, anche se in quel 1/10 di secondo il servo non ce la fa a muovere la MaF dell'ottica, il bersaglio resta a fuoco, e dunque anche la seconda fotografia è a fuoco, mentre per la terza il servo ce l'ha fatta a muovere il fuoco dell'ottica e viene a fuoco comunque, e così via, è un processo iterativo.


A diaframma un po' chiuso, in raffica, l'errore è basso per il motivo citato sopra, mentre a tutta apertura dell'ottica, su bersaglio vicino e veloce, anche i migliori AF hanno scarse prestazioni, per inerzia meccanica del servo dell'ottica.

L'AF ed il servo dell'ottica, in raffica, lavorano dunque su quei preziosi decimi di secondo tra un'elevazione dello specchio e l'altra.

Saluti cordiali

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 20:18    

Grazie Alessandro, bella spiegazione chiara e dettagliata.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 20:37    

Grazie per la spiegazione Alessandro, leggo sempre con piacere i tuoi interventi! ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2014 ore 0:39    

Grazie Alessandro anche da parte mia!

user3834
avatar
inviato il 24 Settembre 2014 ore 0:48    

Sotto questo punto di vista le SLT Sony come la A99 e la A77II sono avvantaggiate, infatti non avendo lo specchio in movimento ma quello traslucido, hanno il sensore AF che vede sempre la scena e la può seguire con più facilità, da qui la A77II ha 12 fps con AF continuo (veramente continuo) e un prezzo al di sotto dei mille euro MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2014 ore 7:22    

Mille grazie per la dettagliata spiegazione!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me