|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 14:47
Ciao a tutti, domani farò da secondo ad un fotografo professionista che mi ha chiesto una spalla. Io scatto con 600D e quindi mi farò dare da lui due corpi macchina più performanti (dovrebbero essere due 5D mk???) come ottiche metterò le mie che sono 24-105 f4, 70-200 f2.8, 100 macro f2.8 is, 50 f1.8. Lui mi ha suggerito come configurazione il 24-105 più 50ino e 70-200 pronto però mi ha detto di gestirmi io, io farei un cambio tenendo montati 24-105 e 70-200 e tenero a disposizione in tasca il 50ino... il macro lo userei per qualche dettaglio magari durante il ricevimento... ho due flash ettl e due manuali... Mi farò guidare da lui ma vorrei dei consigli tecnici da chi ne ha già corsi un po' di rodei: Nota scatto sempre in M quindi non ho problemi nella gestione dei parametri 1) io con la 600d ero costretto a usare il solo centrale e ricomporre, con una 5 cambia tanto l'uso del joystic o riesco a familiarizzare abbastanza velocemente da scegliere il punto di maf velocemente? 2) per non bruciare sposa e non sottoesporre troppo il resto che metodo di misurazione mi suggerite? spot, media pesata altro? 3) bilanciamento del bianco (anche se scatto in raw) lascio l'automatico e poi si smazza lui o c'è un'impostazione già migliore? 4) nel caso dovessi usare il flash in chiesa cosa dovrei cambiare nell'esposizione? Grazie a chiunque vorrà rispondermi con gentilezza, cortesia e sapienza |
|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 15:22
Per me la cosa peggiore è avere in mano, in un momento delicato e con l'attenzione da dedicare tutta agli scatti da non perdere, delle fotocamere che non conosci come le tue tasche. |
|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 15:47
Quoto. Se non hai provato quelle macchine e' come andare alla cieca e il primo fotografo non puo' certo stare lí a darti indicazioni durante i momenti salienti. Se la 5D che ti presta e' la Mark2 aspettati un AF simile a quello della 600D, con i punti più concentrati al centro. I punti col joystick li cambi in un attimo ma e' più importante conoscere come si comporta tutto il sistema AF della macchina in condizioni difficili. Il WB si puo' sistemare in post ma se hai una sparata di flash bianca con luci molto calde sullo sfondo e' un macello. Meglio procurarsi un paio di gelatine colorate e impostare il WB manualmente sul colore della gelatina. |
|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 15:50
Si non te la prendere ma è un errore grossolano questo...usare una reflex con cui non hai confidenza è veramente sbagliato...non ho capito se è la tua prima esperienza ad un matrimonio.. Ma se non l'hai mai fatto ti avverto che non sarà semplice perché si fa tutto di corsa..e devi conoscere tutto alla perfezione per poter tirar fuori buone foto. Per farti un esempio stupido proprio l'esposimetro potrà sembrare scontato ma da reflex a reflex le cose cambiano. Il mio consiglio è per le foto allesterno di non andare di manuale usa priorità di diaframmi...cosi potrai concentrarti solo su profondità di campo e composizione. Usa il centrale e ricomponi. Usa la modalità manuale solo se devi usare il flash per esempio parti da 1/100 f4 ISO 800 e flash TTL ovviamente di rimbalzo e regola poi i parametri di conseguenza. (Ovviamente ricorda che l'unico parametro per lo sfondo è il tempo..quindi se hai ottiche stabilizzate cerca di rimanere su questi tempi altrimenti verrà lo sfondo scuro in chiesa che è bruttissimo) Per adesso non mi viene altro...scatta tanto e vai rilassato |
|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 16:21
ooook grazie a tutti, comunque scatterò con 600D più 70-200 e 5d con 24-105, le gelatine le ho e nel caso servano le userò grazie. |
|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 22:55
Per quanto riguarda le impostazioni della fotocamera, usa sempre o quasi la massima apertura, lo sfocato piace a tutti gli sposi, stai bene attento ai momenti salienti (usa tempi di sicurezza, mai sotto al centesimo) tipo scambio anelli, ostia di tutti e due, foto in ginocchio prima della comunione,ecc per quanto riguarda le foto in se, cerca di sovraesporre parecchio quando sei in camera della sposa/sposo perchè è il primo errore che si commette da "vergini" di matrimonio, non aver paura ad osare, se il fotografo principale fa la foto di sicurezza magari cogliendo con una focale grandangolare, mettiti d'accordo con lui, e magari tu usa una focale più tele e cogli dettagli, tipo le mani dello sposo mentre si allaccia i gemelli, o le mani della testimone della sposa mentre le allaccia il vestito...ecc ecc ecc ecc |
|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 23:05
Grazie Beppe :) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |