JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

se fai troppa esposizione il sensore si può rovinare?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » se fai troppa esposizione il sensore si ...





avatarsupporter
inviato il 17 Settembre 2014 ore 21:48    

salve, volevo chiedere un parere persone piu esperti di me anche se sono uno che scatta maggior parte foto notturne di tecnica e di teoria so poco, ce qualcuno che mi sa spiegare - confermare questa cosa? "se fai troppa esposizione il sensore si può rovinare" si intende se si fanno lunghe esposizione tipo 8 minuti oppure quelle di 30 secondi. stamattina avevo provato una mia prima lunga esposizione durata piu di 8 minuti su mia d5100 sensore piccolo e un mio amico mi ha detto che "se fai troppa esposizione il sensore si può rovinare" è possibile? grazie anticipo. ciao peter

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2014 ore 23:13    

Ciao Peter. Il link spiega bene il funzionamento base dei sensori ed è sintetico. www.saggiamente.com/2012/01/15/cose-e-come-funziona-il-sensore-delle-m . Come vedrai si basa tutto sull'effetto fotovoltaico, un fotone colpisce il sensore e genera un elettrone. Gli elettroni generati vengono "contati" e convertiti attraverso circuiti elettronici in immagine. Ora bisogna capire cosa potrebbe rovinare il sensore. Spero che i materiali siano chimicamente stabili e/o "protetti" verso il contatto con l'atmosfera e in ultima analisi verso l'ossigeno che potrebbe avere azione ossidante anche perchè il sensore non è in una camera stagna e quindi sempre a contatto con l'aria. Altra cosa è l'eventuale riscaldamento del sensore dovuto alla radiazione proveniente dall'obiettivo, effetto a mio parere molto attenuato nel caso delle tue riprese notturne rispetto a riprese diurne anche se di giorno i tempi di esposizione sono molto più corti di otto minuti ;-)(bisognerebbe calcolare quanta "luce" cioè quanti fotoni colpiscono il sensore ogni secondo o frazione di secondo e moltiplicare per il numero di secondi per cui esponi - servirebbe un vecchio esposimetro che misura la intensità luminosa e fare il calcolo per luce diurna e notturna). Di giorno oltre ai fotoni "visibili" anche una certa quota di infrarosso colpirà il sensore riscaldandolo. Altro riscaldamento potrebbe venire dalle correnti elettriche generate dal flusso di elettroni nel corpo del sensore che per il tempo di scatto è sottoposto a un seppur minimo voltaggio.
Ancora la temperatura complessiva del corpo macchina può "danneggiare" le performances del sensore nella resa dello scatto e a lungo termine. Nella resa perchè l'effetto fotovoltaico è più efficiente a basse temperature e quindi tu di notte vai bene e a lungo termine in quanto alte temperature ambientali per lunghi periodi di sicuro non fanno bene all'elettronica e neanche al sensore, ma questo è scritto anche sul manuale di ogni dispositivo elettronico. Mi dispiace non darti certezze, ma io sarei abbastanza tranquillo per lunghe riprese con poca luce... Ciao luca

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2014 ore 23:29    

Ancora io. Alla fine forse la parte più delicata del sensore sono i coloranti che ricoprono i pixel. Quelli di sicuro possono alterarsi se di natura organica e l'alterazione può essere accelerata dalla luce e dal calore. Se invece fossero "vetri" colorati con minerali inorganici il problema sarebbe molto piu` limitato..... In Italia per il 25 Aprile si attaccavano bandiere di carta tricolori agli alberi ed era interessante vedere come i colori si alterassero con velocità diverse tra rosso e verde per azione di luce e umidità. Notte. Luca

avatarsupporter
inviato il 18 Settembre 2014 ore 0:41    

@Ellerov64 - grazie luca avevo letto tre volte quello che mi hai scritto...per sicurezza!!! :-P;-) ora vado leggere cose nel link che mi hai allegato... g r a z i e mille, avevo cercato anche io qualcosa ma volevo essere sicuro ... ciao e buon proseguimento, peterSorriso

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 12:22    

Per chi sa l'inglese ( o usa chrome google translator ;-)) :

photographyblogger.net/six-common-myths-about-long-exposures/

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 13:05    

Christian.
Il punto 1 e`chiaro...... Astrofotografia pose lunghissime con telescopi a inseguimento degli astri.... poi se pensiamo che i sensori delle telecamere sono simili e le riprese durano un sacco anche con luci intense......
Luca

avatarsupporter
inviato il 18 Settembre 2014 ore 13:36    

@Christianbari - grazie per link ora vedro e se inglese non importa non sapendo bene italiano anche google traduttore avolte mi insegna qualcosa ;-):-P grazie christianciao peterSorriso

@Ellerov64 - non ho idea luca come sono sensori anzi ieri con tuo link avevo capito un po di piu ma secondo me anche respirare aria a milano è pericolo a vita quindi credo cose sono fate per usarli e con tempo si consuma tutto... ciao e grazie, peter Sorriso

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:57    

Ellerov64.

Effettivamente il punto 2 chiarisce che per pose lunghissime si usano i filtri ND, ma non obbligati.
Senza scendere in tecnicismi (non ne sono in grado) io personalmente non punterei mai la mia macchina fotografica direttamente verso il sole per lunghe esposizioni.

Altro link (sempre in inglese, sorry Triste) : photo.stackexchange.com/a/4017/13066

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 20:44    

Vero Christian. Quello che segue in corsivo è un estratto del manuale della mia Nikon 1 V1 ..... " Non lasciate l'obiettivo puntato verso il sole: non lasciate l'obiettivo puntato verso il sole o verso un'altra sorgente di luce forte per periodi prolungati. La luce intensa può danneggiare il sensore d'immagine o determinare la comparsa di sfocature bianche nelle fotografie. "
Ciao a tutti. Luca

avatarjunior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 18:22    

ciao, ammiro molto le tue foto. Sono appena iscritto nel sito, e voglio chiederti un parere sulla Nikon 5100. Cosa ne pensi? Consigli l'acquisto? Voglio passare da una bridge a una reflex....e ci sono belle offerte commerciali sulla 5100. Mi dai qualche consiglio?
Grazie e complimenti.
Ciao
Beppe

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 18:30    

Guardati un pò in giro, per il forum e nel web.. è pieno di foto con lunghe, lunghissime esposizioni, e le foto con il sole in controluce non si contano, anche con il sole di mezzogiorno nel bel mezzo del deserto. Vuoi dire che tutte queste persone poi hanno rovinato la loro macchina fotografica?;-)

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 18:45    

@Beppepi - grazie beppe, non so se sono propio io giusto per farti qualche consiglio perche mia d5100 è mia prima macchinetta e non conosco altre macchinette... quindi non so se ti riesco acontentare...ti posso solo dire che io non ho nessun problema con mia d5100 lo avevo presso in offerta e dal marzo 2013 non si ha rotta nessun problema con macchinetta... sono molto sodisfatto anche se ti devo confesare che non sono un esperto scatto instintivo e se riesco ricordarmi consigli da altri ci provo ... se stai iniziando con la fotografia credo che sarai contento della scelta, ti posso consigliare un altra cosa nell tuo profilo scrivi un post per chiedere questo che hai chiesto a me qua su juza sono tante brave persone, disponibile aiutare e piu esperti di me... ciao beppe e buona scelta e buon tutto e benvenuto a juza... :-P un altra cosa su juza con ricerca riesci trovare qualsiessi cosa e subito basta usare bottone verde sopra con scritta ricerca ciao peter a presto

@Max Lucotti - grazie max per commento quando lo avevo scritto ero preoccupato perche ancora non avevo letto niente su argumento... ciao peter:-P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me