|
|
inviato il 16 Settembre 2014 ore 19:43
Ciao a tutti questo weekend andrò in Engadina (St. Moritz e dintorni se conoscete la zona) per provare a fare un ultimo tentativo di fotografie in grado di farmi competere al Nikon tlents. La precedente esperienza non ha dato i frutti sperati così chiedo a voi qualche consiglio per poter migliorare i miei scatti. La modella sarà vestita totalmente di nero questa volta con abiti invernali e contestualizzata nel paesaggio più o meno presente. PORBLEMI RISCONTRATI LA SCORSA VOLTA. 1) scarsa luce e mancanza di un flash esterno...al momento cerco di cavarmela con il pop up, uno specchio e un pannello di polistirolo. Qualcosa fa ma non troppo. 2) Risoluzione pessima dovuta agli alti ISO. 3) Sfocatura eccessiva degli elementi di vestiario. Questi tre problemi derivano tutti dalla scarsa luce appunto. Se sbaglio qualcosa fatemelo notare per piacere almeno vedrò di correggermi per questa sessione di scatti. L'idea era quella di fotografare sempre nel bosco (differente da quello nelle foto linkate) per cercare di dare un senso di solitudine e atmosfera fredda invernale...spero bastino gli abeti e delle buone montagne ahah. Qui di seguito potete vedere i due scatti che avevo provato a fare. Il mio intento è quello di partecipare e vincere...chiaro ;)...ma so anche che al momento non ho fatto quegli scatti in grado di darmi questo risultato. Per questo confido su qualche buon consiglio! Grazie LINK: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=998106&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=998109&l=it Attrezzatura: Nikon D3000 Nikon 50mm 1.8 Nikon 18-55 3.5 Treppiede Manfrotto BeFree |
|
|
inviato il 17 Settembre 2014 ore 12:25
nessuno... |
|
|
inviato il 17 Settembre 2014 ore 12:34
ti consiglio stativo con flash e ombrello riflettente,un 85 mm 1.4 (il sammy) che costa sui 320 euro,perchè per me i 50mm sono troppo corti per i ritratti,ed un bel po di lavoro fatto bene in pp : buona fortuna |
|
|
inviato il 17 Settembre 2014 ore 12:57
ritratto come? stretto viso-spalle, piano americano con taglio sopra il ginocchio o figura intera e ambientato? vuoi del bokeh o no? che profondità di campo vuoi? anche lo sfondo? che obiettivi hai/puoi usare? |
|
|
inviato il 17 Settembre 2014 ore 12:59
...se la modella sarà vestita di nero.. con poca luce... é dura ma ce la si fa.... tu spiega che poi noi interveniamo.... puoi usare anche il b/n? |
|
|
inviato il 17 Settembre 2014 ore 14:42
Antonio mi spiace ma manco 50€ ho ahah grazie comunque del consiglio. Invece Capotriumph l'idea era di farne uno a figura intera ambientata, una con un mezzo busto e sfondo sfocato e una terza con un dettaglio o sul trucco o sulle scarpe o comunque un elemento in particolare. Il B/N lo escluderei perchè volevo dare atmosfera coi colori...amo i colori ahah |
|
|
inviato il 17 Settembre 2014 ore 17:30
Tenendo conto della tua attrezzatura.... Per la figura intera ambientata immagino tu voglia a fuoco anche lo sfondo, quindi una focale corta, tipo 24 (35mm equivalenti, quindi tempo minimo di 1/50 e non dovrebbero sorgere problemi se la modella stabella ferma, altrimenti devi salire a 1/100 almeno), o con diaframma piuttosto chiuso, ma sorgono problemi di isISO, o in iperfocale, mettendo a fuoco la ragazza.. Dovresti avere a fuoco la scena da un terzo della distanza tra il sensore e il punto di fuoco (la modella) fino all'infinito. Per il mezzobusto io scatterei a focale lunga (sono circa 75/80mm equivalenti), soggetto vicino all'obiettivo e distante dallo sfondo così si sfoca ( col 50 1.8 occhio che se apri troppo il diaframma ti mette a fuoco la punta del naso e le orecchie sono già sfocate). Per il dettaglio focale lunga e diaframma piuttosto aperto (f2 o f2.8) Logicamente treppiede e scatto remoto o autoscatto sono meglio, ma anche a mano libera verrebbe fuori qualcosa di interessante. Io proverei a slanciare la figura della modella scattando non alla sua altezza ma da un punto più basso, tipo seduto per terra, e dettaglio del trucco sul viso magari dall'alto mentre lei ti guarda, in modo da far sembrare gli occhi più grandi e luminosi (si vede un po' più di bianco degli occhi) Userei se necessario il flash (occhio che il pop-up non arriva tanto lontano) compensato a -0.3/-0.7 a seconda dei casi. Mi raccomando fai il bilanciamento del bianco in manuale. Poi in pp (se ne fai) darei magari un viraggio freddo. Leggero. |
|
|
inviato il 17 Settembre 2014 ore 17:39
Le foto mi sembrano un tantino "velate".. L'effetto è voluto? |
|
|
inviato il 17 Settembre 2014 ore 17:41
E il reggiseno fa vedere un segno poco gradevole.. Molto meglio un capezzolo che un ferretto. |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 9:08
“ Molto meglio un capezzolo che un ferretto „ Questa potrebbe diventare un'ottima citazione ahah Comunque, 1)per la figura intera ok ;) proverò a farne una seri con tutto a fuoco e una seconda con lo sfondo leggermente staccato e sfocato...che si vedano gli elementi ma tutti belli morbidi e sfocati. 2)per il MB visto che non ho focali così lunghe magari uso sempre il 50mm ma chiudendo il diaframma che si, è stato un mio errore di disattenzione purtroppo. E vedrò se col pop-up allora riuscirò a dare degli effetti gradevoli. 3)il bilanciamento del bianco pensavo di provarlo sui vari preset e scegliere quello che si avvicina di più alla PP che voglio fare. Essendo fashion glamour volevo comunque puntare a qualche filtro colorato etc. 4)L'effetto velato si, è un filtro sopra che ho dato io...volevo fosse particolarmente sbiadita e delicata (il PP linkato). Secondo te, orari? A me piacerebbe l'alba o comunque mattina presto per beccare un pò di brina e nebbiolina...però sub'entra il fattore ISO e luci. Di giorno invece ho paura di avere un'atmosfera troppo calda ed estiva con luci piatte. Le location che posso avere sono 1) Grandi valli aperte con montagne di fondo (qui però si rischia di beccare paesini e strade) 2) Boschi di abeti più o meno fitti 3) Un fiume molto tortuoso con cascate spettacolari. Intanto comunque grazie ;) molto gentile |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 13:13
Direi abeti, e sottobosco. Per la luce, se scegli il mattino presto verifica di non essere in controluce (ma anche sì, con la modella che si sostituisce al sole, e i raggi diffusi dalla nebbionila la incorniciano - preferibile diaframma chiuso o molto chiuso, tipo f16-f22, ma dovrai alzare un po' ISO sennò non si vedrà la luce ambiente ma solo quella del flash). Le grandi vallate sono troppo dispersive per lo sguardo, le cascate invece sì con la modella ai piedi della cascata |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |