JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Iperfocale e Canon 24 105


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Iperfocale e Canon 24 105





avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2014 ore 16:53    

Ho bisogno di un chiarimento sull'utilizzo dell'iperfocale in generale e in particolare con il mio canon 24-105 f4 dato che quando scatto foto di paesaggio non sono quasi mai soddisfatto dal punto di vista della nitidezza.
Usando un calcolatore di profondità di campo imposto come fotocamera fullframe una 6D (che è la mia macchina) (o una 5d ma cambia poco...una fullframe vale l'altra), 24mm e f16 ed ottengo una iperfocale di circa 1.22m.
Il che per me significa che se metto a fuoco a 1.22 metri avrò tutto a fuoco da circa 0.60m (1.22/2 m) a infinito.
Quindi se imposto il fuoco su manuale su poco meno di 1.5 metri, dato che il valore preciso del calcolo dell'iperfocale sulla scala dell'obiettivo non è presente,
e scatto dovrei ottenere il massimo della profondotà di campo con i parameteri che ho scelto (24mm e f16). Corretto?
Ora ipotizzando che quanto ho appena scritto sia corretto (se no correggetemi pure) e la foto non è soddisfacente a livello di nitidezza può dipendere dall'obiettivo che non è propriamente pensato per i paesaggi...cioè con un grandangolare il risultato sarebbe visivamente migliore? o può dipendere da qualcosa d'altro che mi sfugge?

user16612
avatar
inviato il 09 Settembre 2014 ore 18:46    

In linea di principio direi che il tuo ragionamento/calcolo è corretto (ma occhio che i sensori FF non sono tutti uguali)
La scarsa nitidezza può dipendere da vari fattori: la ghiera girata "a occhio" poco precisa, l'uso a mano libera, le vibrazioni dello specchio, il diaframma un pelo troppo chiuso (la nitidezza massima dovresti averla a f/8 - f/10), o problemi dell'ottica. Prova a impostare un diaframma che ti consenta una messa a fuoco precisa, usa telecomando e cavalletto e solleva lo specchio.
E vediamo se ci sono miglioramenti.

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2014 ore 19:13    

Diciamo che la mia messa a fuoco manuale sia poco precisa per i motivi che riporti, ma in questo caso è meglio stare sotto o sopra il valore dell'iperfocale?
Ho usato il diaframma su f16 (so che la massima nitidezza con f8 o f11) perchè è un'apertura che mi consente di avere una massima dof, quindi di avere anche qualcosa in primo piano di sufficientemente vicino, nonostate i 24mm.

user16612
avatar
inviato il 09 Settembre 2014 ore 19:19    

Capisco. Ma tu prova lo stesso a usare un diaframma che ti consente di impostare il fuoco su una tacca (e non a occhio). Così almeno tenti di escludere problemi alla lente.

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2014 ore 19:46    

se installi magic lantern, ti dice la scala in metri della distanza di messa a fuoco e anche l'iperfocale..per me è stata una piacevolissima scoperta dato che nel mio grandangolo non ho la scala.. :)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me