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Un fotografo un giorno mi ha detto (e non era un ×, quest'anno è stato eletto tra i primi 10 migliori fotografi di matrimonio al mondo) che la macchina (per quanto riguarda il reportage e i matrimoni.... O per quasi tutti gli ambiti se sei un fotoamatore) in base a ergonomia e autofocus... Il resto sono tutte pippe mentali! Ovvio che una d800 a 6400 iso funziona meglio della Olympus (questo fotografo utilizza Olympus) ma non ho mai incontrato un fotografo professionista che andasse spesso sopra i 1000 iso durante matrimoni o reportage (nemmeno in piena notte in Iraq). ovvio che magari qualcuno ha esigenze particolari (grossi ingrandimenti), ma per quello che serve e si riesce ad apprezzare su un album fotografico matrimoniale veramente non capisco perché diavolo dovrei avere per forza una full frame!
user8319
inviato il 06 Maggio 2014 ore 17:12
“ ma per quello che serve e si riesce ad apprezzare su un album fotografico matrimoniale „
Quindi i poster non si fanno più?
Gli iso servono inevitabilmente se vuoi fotografare con luce ambiente (non solo ma anche). Con 1000 ISO fai poca strada in luce ambiente con soggetti che non sono perfettamente fermi e in posa, perché servono tempi veloci (e lo stabilizzatore non serve a nulla su soggetti che si muovono).
“ Gli iso servono inevitabilmente se vuoi fotografare con luce ambiente (non solo ma anche). Con 1000 ISO fai poca strada in luce ambiente con soggetti che non sono perfettamente fermi e in posa, perché servono tempi veloci (e lo stabilizzatore non serve a nulla su soggetti che si muovono). „
quoto,
ne so qualcosa .......... anche se la mia 600D non è che proprio abbondi di ISO.
con soggetti in movimento in luce ambiente la luce è sempre troppo poca, mi armo di tempi molto veloci e ISO max 1600 ed anche con un medio-zoom f/2.8 fai fatica a portare a casa un buon scatto.
Noi la stiamo mettendo sul ridere, e piuttosto che litigare come delle comari meglio così, ma un tempo i matrimoni si facevano davvero con grandi formati, Hasselblad era la regina quasi incontrastata della scena.