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Samyang annuncia un 12mm f/2 per aps-c


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avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 21:38

@ Felipeto
Non può essere montato per via del tiraggio più corto delle mirrorless rispetto alle reflex. Infatti c'è con l'innesto EF-M e non con quello EF delle reflex EOS.
Per queste ultime c'è il Samyang 10mm F/2.8:
www.samyang-europe.com/new-products/new-samyang-10mm-f-2-8

avatarsupporter
inviato il 06 Gennaio 2015 ore 2:28

Segnalo, sia pure con un mese di ritardo, che sul sito inglese Ephotozine.com è stato testato nella versione per Micro 4/3 su di una Panasonic Lumix Gx7, dove diventa un 24mm equivalente:

www.ephotozine.com/article/samyang-12mm-f-2-0-ncs-cs-mft-lens-review-2

L'anno classificato come "Highly Recomanded".

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2015 ore 2:49

l'ho ordinato per sony e mount il 21 dicembre e non mi è ancora arrivato... maledette vacanze!!Triste

avatarjunior
inviato il 06 Gennaio 2015 ore 21:14

Io sono riuscito a fare qualche prova negli ultimi giorni ecco i link:

Notturna ma con luna piena a f/2
www.flickr.com/photos/carosinisimone/16022595177/
www.flickr.com/photos/carosinisimone/16207704235/
www.flickr.com/photos/carosinisimone/15585539074/

Mare al tramonto
www.flickr.com/photos/carosinisimone/15585516893/
www.flickr.com/photos/carosinisimone/16205143235/
www.flickr.com/photos/carosinisimone/15582872414/

avatarjunior
inviato il 06 Gennaio 2015 ore 21:45

Bravo simo, belle foto!

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2015 ore 11:14

Grazie :)

avatarjunior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 19:06

ciao! ho una x-e1, e vorrei acquistare questo obiettivo.

mi sapreste dire dove si può prendere al prezzo minore? ho provato a cercare, ma ho trovato poco...

grazie :)

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2015 ore 19:23

www.foto-klik.si/en/
Ottimi prezzi, veloci ma soprattutto fantastico customer care in caso di ritardi o problemi.
io l'ho comprato li un mese esatto fa. ;-)


avatarsupporter
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 19:29

Ho l'obiettivo in questione da circa una settimana. L'ho ordinato il tardo pomeriggio di mercoledì 4, tramite Amazon, da Foto24 IT:
www.amazon.it/gp/aag/main?ie=UTF8&asin=&isAmazonFulfilled=&isCBA=&mark
In realtà sulla fattura c'è scritto DigitToyShop:
www.digitaltoyshop.com/
e reca un indirizzo di Malaga in Spagna.
Comunque sia Amazon mi ha comunicato la previsione di consegna per lunedì ma è arrivato venerdì 6 verso mezzogiorno, quindi sono stati velocissimi. La confezione era impeccabile e l'imballo robusto. Hanno anche la simpatica abitudine di metterci alcune caramelle. L'ho pagato € 307,94 compresa la spedizione.
Per Sony E ne avevano tre o quattro, ma sono andati in pochi giorni. Attualmente, presso di loro, è disponibile per Fuji X, Canon Eos-M e Micro 4/3:
www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%
Nella versione per Sony già in passato è stato disponibile in pochi pezzi subito esauriti e poi sono trascorse alcuni settimane perché ritornasse.
Immagino che prima o poi ne arriveranno altri; comunque dovessi prenderlo adesso lo ordinerei presso Foto-Klik di Lubiana, come hanno fatto con soddisfazione diversi utenti di questo 3D.

Siccome venerdì c'era cattivo tempo (misto di pioggia e nevischio), mi sono limitato a scatti di prova dalla finestra. Visionandoli a monitor e zoomando le mie impressioni, riguardo alla nitidezza ai vari diaframmi, sono in sostanziale sintonia con i test MTF di Lenstip:
www.lenstip.com/404.4-Lens_review-Samyang_12_mm_f_2.0_NCS_CS_Image_res
In accordo sia con Lenstip che con altre impressioni d'uso anche una certa aberrazione cromatica laterale, che si nota ingrandendo parecchio. So che può essere corretta e che la cosa è più agevole con i Raw, ma per ora scatto in Jpeg. Una regione in più per imparare finalmente a usare i Raw.
La vignettatura invece me l'aspettavo più evidente.

Sabato il tempo è migliorato, pur mantenendosi plumbeo, quindi sono uscito a fare qualche scatto, come questo:
www.dropbox.com/s/biefp3qkecttqfb/_DSC5249.jpg?dl=0
Quindi con Photoshop ho corretto le linee inclinate, particolarmente accentuate con un wide spinto, poi ho convertito in monocromatico e questo è il risultato:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1208218
Due giorni dopo, alle 9 del mattino, ho fatto questo scatto nella stessa posizione:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1208173
E qualche minuto dopo, nello stesso luogo ma puntando in direzione opposta, ho fatto quest'altro:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1208861
in cui, come ho scritto nella didascalia, si evidenzia una certa vulnerabilità a ghosting e flare di questa lente, già rilevata nella prova di Lenstip e in varie altre impressioni d'uso reperibili nel Web. Questo nonostante il trattamento antiriflesso a nanocristalli. Del resto bisogna considerare che abbiamo un 18mm equivalente con un'apertura massima del diaframma da record per questa focale. Forse senza i nanocristalli questi fenomeni sarebbero ancora più invasivi.
Con questa inquadratura ho provato tutti i daframmi da f/5.6 (oltre la Nex 3 andava in sovraesposizione) a f/22 (apertura minima) e ho scelto quest'ultima per il più forte effetto "stellato". Certo la diffrazione abbatte la nitidezza, ma questa foto punta più sull'effettazzo che sulla resa dei dettagli.

La sera di domenica ho preso questo scatto:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1205885
Ho tenuto il diaframma a f/2 per avere un "tempo di sicurezza" senza alzare gli Iso oltre 800. Al centro è nitida, ai bordi molto meno. Forse sarei dovuto andare a f/2.8 con 1600 Iso. Il muro di contenimento del lungofiume all'angolo in basso a destra è forse anche fuori fuoco. Ho tenuto la MaF su infinito e forse avrei dovuto usare l'iperfocale.
Questa è la stessa inquadratura, il mattino del giorno dopo giorno, ad f/8:
www.dropbox.com/s/7hqy544q38z4729/DSC05579%20-%20Raddrizzata%20e%20cor
Mi pare che la resa a bordi ed angoli sia buona. Come è ben noto, il grandangolo spinto dà la sensazione di dilatare gli spazi e di conseguenza il Ticino finisce per assomigliare al Mississippi.

Infine, la sera di lunedì:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1208636

Il mio primo approccio alla foto paesaggistica con questo obiettivo mi ha soddisfatto.
Ho anche fatto qualche prova di foto d'architettura, ma di questo parlerò in un prossimo intervento.

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 23:25

Se fosse stata FF i futuri acquirenti della D810a si sarebbero fatti una doppietta con i fiocchi.. Peccato, vorrà dire che andremo avanti con il 14 asferico MrGreen

avatarsupporter
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 11:05

Domenica scorsa ho scattato alcune fotografie alla chiesa abbaziale romanica di San Donato a Sesto Calende al fine di verificare l'attitudine del piccolo Samyang alla foto architettoniche.

Erano le 11 del mattino e in questa foto la luce era decisamente "sbagliata" per una foto di architettura, essendo l'edificio in pieno controluce (tra l'altro la distanza dalla chiesa era obbligata, perché sarebbe bastato fare due passi indietro per avere il sole nell'inquadratura):

www.dropbox.com/s/1u405vmyn0t9baz/_DSC5497.jpg?dl=0

Ma non ho avuto altre occasioni di tornarci con una luce migliore, e del resto volevo semplicemente verificare le possibilità compositive e geometriche date da questa focale e quindi l'ho tenuta buona e, usando Photoshop, ho corretto le linee cadenti:

www.dropbox.com/s/6de4xqaz9psj3hi/07_DSC5497%20-%20Linee%20cadenti%20c

Ho, come mia abitudine, lasciato una leggera inclinazione piuttosto che raddrizzare a piombo tutte le linee, perché così l'immagine mi sembra più "naturale". Esistono in proposito varie scuole di pensiero; io faccio così da circa trent'anni, da quando scattavo diapositive utilizzando il Nikkor 28 PC.

Comunque è stata verificata, una volta di più, l'opportunità di disporre di un angolo abbondante per poter effettuare tale operazione con un certo agio.

Poi sono sono passato a fotografare l'abside. Qui, a causa di un muro di recinzione, lo spazio è così angusto che neppure con il 12 si riesce a prendere l'edificio con un solo scatto. Quindi ne ho effettuati due:

www.dropbox.com/s/w85v7fb4a749kb3/_DSC5503.jpg?dl=0
www.dropbox.com/s/u3bv670nan589r1/_DSC5505.jpg?dl=0

che ho unito con la funzione Photomerge di Photoshop; quindi ho corretto le linee cadenti, ho convertito in monocromatico (particolarmente indicato a un soggetto come questo) e ho impaginato il tutto in formato quadrato:

www.dropbox.com/s/swmg40yi45dzot2/11_DSC5503-DSC5505%201%20%28FCR%20-%

Siccome la cima del campanile non entrava nell'inquadratura, pur sapendo di forzare un po' troppo la geometria compositiva, ho unito con Photomerge anche questa:

www.dropbox.com/s/r5dvimjnrefcxb1/_DSC5507.jpg?dl=0

Ottenendo questa immagine:

www.dropbox.com/s/m5b8zpbmniavm6p/10_DSC5503-DSC5506%20-%204-3%20%28FC

A prescindere dalla zona a sinistra del cielo, in cui è evidente che ci ho messo maldestramente una toppa, il principale guaio di questa foto è che il campanile a pianta quadrata sembra in realtà a pianta rettangolare.
Del resto, come ho detto, si tratta di una forzatura raddrizzare le linee verticali di un edificio di quell'altezza preso a quella distanza. Dà meglio l'idea di come viene percepito nella realtà conservando le linee inclinate. In questo caso la soluzione canonica consiste nel tenere il bordo inferiore al di sopra dell'attacco a terra:

www.dropbox.com/s/5wio0avli2e24xi/12_DSC5507%20-%20Quadrata%20%28FCR%2

Quindi in casi come questo ritengo più corretto, piuttosto che forzare la composizione in una sola immagine, allegare due o più fotografie:

www.dropbox.com/s/ccc98x4i9qxe3vw/13_DSC5503-DSC5507%20-%202%20foto%20

Forse, a questo punto, sarebbe stato più opportuno prendere il campanile da un'altra angolazione.
O, meglio ancora, tornare in un'ora in cui la luce è migliore...

Ma quel che conta è che la verifica dell'attitudine del Samyang 12mm f/2.0 alla fotografia di architettura ha avuto, almeno per me e per le mie esigenze, un esito favorevole.


P.S. Giovedì 19 febbraio alle 19:20 ho prese queste altre due foto della stessa chiesa:

www.dropbox.com/s/zqq0dg8sqrc7jf1/DSC05732%20%28FCR%20-%20Luci%20-25%2
www.dropbox.com/s/wv1dol7amzakd7j/DSC05734%20%28FCR%20-%20Luci%20-25%2

avatarsupporter
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 14:20

Segnalo due impressioni d'uso del piccolo Samyang, entrambe nella versione Sony E, reperibili sul Web:

Questa di Kurt Munger (che molti qui conoscono di fama) risale al 6 ottobre del 2014 (ma l'ho trovata solo ora):
www.photojottings.com/rokinon-12mm-f2-review
Riguardo alla nitidezza alle varie aperture, queste sono le sue impressioni: "I see a very sharp center wide open, with the mid-sections and sides a little soft, but totally useable at F/2!! The best sides are around F/5.6, but the centers soften just a touch from their peak resolution at F/4. The sides remain a little soft at all apertures, however, it is not really noticeable in my opinion unless you look for it."
Per la verità a me, a f/5.6 ed f/8 i bordi non paiono "a little soft ", ma questo potrebbe essere perché lo uso con un sensore da 16 Mpx, mentre lui l'ha provato con un'A6000, i cui 24 Mpx mettono in maggiore evidenza le differenze di definizione tra centro e bordi.
Termina l'articolo con un confronto con il molto più costoso Zeiss Touit 12mm F/2.8:
"I don't have this lens for a direct comparison, but based on my foggy memory I'd say the Rokinon would be very similar in optical performance. I'd much prefer the Rokinon as it is a stop faster and much less expensive, although you do give up AF."

L'altro articolo è di David Kilpatrick, che l'ha provato con una Nex6:
www.photoclubalpha.com/2015/01/12/samyang-12mm-f2-ncs-cs-lens/
Anche lui fa il paragone con lo Zeiss: "The new Samyang 12mm f/2 for mirrorless APS-C systems is one of these. It's the budget alternative the Carl Zeiss Touit Distagon 12mm f/2.8 T*, and so far everyone I've found who has used both lenses including me rates it as better optically. This isn't what you expect from a lens with twice the maximum aperture at half the price."
E paragonandolo al SONY 10-18 F/4: "However, the Samyang when used on the same Sony NEX-6 16 megapixel camera forced a reappraisal. It offers sharpness on a different level and manages to do so even at f/2, with corners far more detailed and clean than any lens with a 99° angle of view should manage."
Riguardo alla sua focale "It is equivalent to an 18mm on full frame, and this is around my favourite angle for an architectural, street and general lens. Where the 24mm angle is a common feature of consumer zooms and easy enough to use, lenses in the 17-21mm equivalent range produce a distinctive result but need careful composition and an understanding of perspective and lens geometric projection. Lenses like this separate the experienced user from the unskilled masses."
Più avanti consiglia, allegando alcune fotografie, di effettuare un bilanciamento del bianco personalizzato quando si usa quest'obiettivo.
Come in alte prove, elogia la correzione geometrica e rileva una certa aberrazione cromatica:
"For some subjects, a two-pixel blue chromatic aberration correction removed a barely visible tendency to purple fringes, more likely to affect high contrast patterns than high contrast edges. The lens has such high resolution that moiré patterns appear from many subjects".
Un parere in definitiva molto favorevole: pur possedendo anche un 10-18 pagato 700 sterline "it has had less use since the Samyang arrived".

Colgo l'occasione per segnalare che il 12mm f/2.0 è da qualche giorno disponibile presso Giordano Innovation, nelle versioni per Sony E, Fuji X, Samsung NX, Canon M e Micro 4/3 ad € 292,99 + 4,99 di spedizione:
www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=samyang+12+mm+2&id=20124&prez

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 14:39

Bah io lo uso su A6000 e anche ai bordi non mi pare malaccio se chiuso un pó. Poi se si fa pixel peeping magari qualche diffetto lo si trova ma non dimentichiamoci che é un 12 mm.
Quello che mi da un po fastidio personalmente e la scala delle distanze che mi sembra starata e lavorando in iperfocale non aiuta.

ps: nessuno ha mai provato a montarlo su a7 senza usare il sensor crop? Se é come il 10-18 canon dovrebbe riuscire a riempire il sensore e un 12 mm lineare su FF é tanta roba!

avatarsupporter
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 15:37

Bah io lo uso su A6000 e anche ai bordi non mi pare malaccio se chiuso un pó.


In effetti Kurt Munger ha scritto "a little soft", non che è pessimo ai bordi.
Io, in questa foto:
www.dropbox.com/s/7hqy544q38z4729/DSC05579%20-%20Raddrizzata%20e%20cor
facendo crop mostruosi sul bordo destro sono rimasto favorevolmente impressionato dai dettagli di quel nodo della cima d'ormeggio che si trova proprio sul margine. Questo lo si nota nel file visionato direttamente su PC ma non nell'immagine postata con Dropbox.
Con 24 Mpx chiaro che NON si perdono dettagl a bordi ed angoli, anzi semmai è il contrario. Ma probabilmente si nota un più marcato aumento del dettaglio nella zona centrale e quindi una maggior differenza tra centro e periferia.
Queste sono considerazioni "en passant", che per me hanno un valore molto relativo. Sono il primo a dire che le prove dei vari Photozone, Lenstip, Dxo ecc. hanno indotto un'eccessiva ossessione per i test MTF e alimentato il mito della nitidezza agli angoli. Come se lo scopo di un fotografo dovesse essere quello di stampare delle gigantografie per poi andare a contare i sassolini o i fili d'erba nell'angolo con una lente d'ingrandimento. Oltretutto un 18 equivalente produce una discreta distorsione anamorfica ai bordi, che sconsiglia di piazzare proprio lì il soggetto principale o comunque qualcosa di importante.

ps: nessuno ha mai provato a montarlo su a7 senza usare il sensor crop? Se é come il 10-18 canon dovrebbe riuscire a riempire il sensore e un 12 mm lineare su FF é tanta roba!


Ricordo di aver visto la foto di uno che ci aveva provato e l'ha allegata in un forum, mi sembra di Dpreview (ma non ne sono sicuro); appena posso vedo se riesco a rintracciarla. Ricordo che vignettava parecchio. Del resto ricordiamoci che il molto più costoso Voigtlender 12mm ha le stesse dimensioni e funziona su FF ma è un F/5.6.

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 15:44

La vignettatura la si risolve, interessante sta cosa, anche croppando leggermente si puó ottenere comunque un angolo ultrawide!!!MrGreen

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