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canon 7D mark II







avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 9:43

L'80% credo proprio dipenda dal fatto che la luce che colpisce il sensore ai bordi estremi non è adatta all'af, soprattutto alla luce del fatto che l'obiettivo normalmente ai bordi estremi a TA non è che abbia un contrasto perfetto.
Se guardi anche le macchine che mettono a fuoco a contrasto (ad es la maggior parte delle mirrorless) non hanno i punti af fino ai bordi estremi.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 10:17

Esatto ... unica cosa che in fase di scatto i due fotodiodi lavorano come uno unico resitituendo l'output di 20mpx.

Il filtro Bayer è quindi distribuito su 2 fotodiodi e cattura le informazioni su un area pari a 2 fotodiodi (1pixel di output).

La storia dell'80% percento è corretta viene utilizzato l'80% centrale perchè nella periferia del sensore la differenza di fase delle due letture non è abbastanza apprezzabile (ipotizzo).

In pratica il funzionamento è simile all'AF a rilevamento di fase utilizzato dalle reflex. L'offset tra le due letture dei 2 fotodiodi indirizza l'AF in back o front ... vantaggio? l'AF non fa tentativi per identificare il contrasto (come nell'af in LV "classico") ma pilota la lente alla corretta MAF.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 10:18

Quando una leggenda metropolitana prende il via, non c'è più modo di fermarla. In questo caso la leggenda è: "la 70D ha in realtà 40mpx, quindi figurati il micromosso, sarà impossibile usarla a mano libera!"

Allora: la quantità di luce che colpisce il sensore dipende dalla superfice del sensore. Se il sensore è aps-c la quantità di luce che lo colpisce è pari a quella di qualsiasi sensore aps-c. La risolvenza e il rumore dipendono dal numero di pixel che compongono l'immagine finale (cioè 20 mln) e non dal numero di fotodiodi. I fotofdiodi potevano pure dividerli in 4 e averne quindi 80 mln, il risultato sarebbe stato identico.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 10:23

Perfetto Ermoro, come detto ricordavo in parte male ma è così. Aggiungo solo che il discorso dell'80%, spiegato da chi faceva la presentazione, era dovuta al fatto che la luce non riusciva a colpire in maniera piena e corretta la perifieria, quindi pienamente utulizzabile rimane l'80% o poco più. Poi tecnicamente non so davvero spiegare il perchè, ma in fin della fiera il risultato è questo. Invito comunque chiunque ha la curiosit di capire poi nei fatti come funziona, a provare la macchina, da un amico, negozio, etc. Effettivamente il funzionamento in soldoni è davvero ottimo.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 10:42

Il perchè molto banalmente credo sia legato a tre fattori:
- ai bordi estremi a TA c'è un calo di luminosità (la lente vignetta)
- ai nordi estremi a TA c'è un calo di risoluzione (che in molti casi non si risolve nemmeno diaframmando)
- ai bordi estremi la luce arriva con raggi molto angolati.

Tenendo a mente questi fattori è evidente che i bordi non son il massimo per valutare la maf, quantomeno come regola generale... certo su un 300 2.8 (resa perfetta come vignettatura e risoluzione ai bordi, schema immagino abbastanza telecentrico) il problema non si porrebbe, ma gli ingegneri devono garantire il funzionamento dell'af indipendentemente dalle prestazioni della lente.

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 11:01

Beh, ma non mi risulta che nessuna macchina abbia i punti di messa a fuoco nelle parti più estreme del mirino.
Mi sembra una cosa anche logica...

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 14:40

@Mucca io non mi riferivo alla lettura espositrica spot ! Quella c'è dalla 30d se non prima. Io mi riferivo alla possibilità di mettere la possibilità spot sulla sensibilità dei punti di af per riuscire a mettere a fuoco con più precisione fra i rami o semplicemente per avere un af più preciso cosa che su dei punti af grandi come quelli della 7 non è affatto spiacevole. Per quanto riguarda la modalità ad espansione con i punti di supporto non è neanche paragonabile ai 9 punti centrali se no diciamo pure che abilitare i19 punti di af in automatico è la stessa cosa...... Dai a!
Per quanto riguarda la mancanza del joystick voglio vederti in mezzo alla neve o sotto l'acqua con un sacchetto sopra l'attrezzatura a girare le ghiere :). La 7 attualmente non è sostituibile con una 70d per chi la usa da 7 per quello che è stata pensata . Per quello che riguarda il rumore ribadisco che a me se dicono che è minore... Deve essere minore! Non deve avere una grana più fine che si toglie prima ma tanto il dettaglio è spappolato comunque. Che il ff faccia meglio tutti lo sanno come sanno tutti che il sensore aps di sony fa meglio del Canon sotto questo aspetto quindi non è questione di "passa al ff"


avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 15:08

Per quello che riguarda il rumore ribadisco che a me se dicono che è minore... Deve essere minore! Non deve avere una grana più fine che si toglie prima ma tanto il dettaglio è spappolato comunque. Che il ff faccia meglio tutti lo sanno come sanno tutti che il sensore aps di sony fa meglio del Canon sotto questo aspetto quindi non è questione di "passa al ff"


Che ti devo dire.... passa a Sony;-)

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 15:29

Beh una grana più fine a volte vuol dire più dettaglio ...

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 15:31

Si l af video della 70d è pazzesco! Io lo ho provato nella penombra di un pub assieme ad un amico che la ha presa da poco e la prestazione era da panico, non come quella di una videocamera ma poco ci mancava.
Mi piacerebbe capire anche se questa innovazione tecnologica possa a breve termine portare innovazione vera anche dal lato gestione rumore... Soprattutto sul fronte del rapporto rumore/dettaglio o se invece serva innovazione vera in altri settori. Personalmente non sono convinto che la miniaturizzazione ulteriore porti benefici.... Perlomeno non come sulle CPU dove porta a minor consumo energetico e quindi in meno calore prodotto e quindi indirettamente a un sensibile aumento delle prestazioni. Secondo me sarebbe da prendere atto che con 16 mpx di quelli buoni si fa tutto e si può croppare anche un po e traslare li tutto il know-how acquisito nel cercare di spingere. Di conseguenza mettersi l'anima in pace e se serve passare al ff perché (magari sbaglio) ma di passi significativi su quel fronte non ne vedo. Penso che Canon sia latitante sull'uscita della mk2 proprio per questo dato che hanno già probabilmente il miglior af sul mercato, il miglior af video come robustezzae i corpi non sono secondi a nessuno, quindi se ci fosse un sostituto serio del sensore "vecchio" penso che di quello che fa Nikon ci sarebbe poco sa preoccuparsi.

@mucca se questa è la conclusione.... Allegria

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 16:01

Ma è quello che sto dicendo io. Se Canon avesse per le mani un sensore aps-c da 18/20 mpx, con uno stop di rumore in meno della 70D e lo mettesse, oggi, in un corpo come quello della 7D, con un autofocus come quello di una 1D, e lo vendesse a 1500€, non farebbe grandi affari, perchè non venderebbe più ne 70D ne 6D. Se una macchina così uscisse, invece, tra un anno, sarebbe un successone. Detto questo, non penso proprio che Canon abbia per le mani un sensore aps-c del genere (e un sensore aps-h non penso che farebbe felici tutti)...

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 16:04

Beawolf che c'entra la 6D? non penso che chi vuole una FF possa pensare minimamente alla 7DII.

Inoltre tra i 1500 della 7D e la 70D ci ballerebbero 500€ ... che non sono proprio bruscolini. Immagino poi che se vendessero una 7DII per ogni ipotetica 70D ne sarebbero più che felici.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 16:16

@mucca se questa è la conclusione.... Allegria


Non l'ho capita.... ma vedevo un confronto tra di noi senza sbocchi di compromesso.
Siccome non ho la pretesa che un brend mi offra quello che mi offre un altro, ho ritenuto sinceramente utile dirti, "passa a Sony"Sorriso
Canon al momento non ha sensori come Sony ne so dirti se mai li avrà, è un dato di fatto, ergo cerchi migliorie che al momento Canon non è in grado di offrirti.
A che sarebbe servito continuare a difendere un brand che non ti soddisfa come potrebbe farlo la concorrenza?
A Nulla! solo a finire con l'innescare flame o una faida 70Dvs7D cosa che per il bene del forum e per l'ordine di questo topic assolutamente non voglio.
Mi hai fatto l'esempio del trovarsi sotto la neve, con i guanti e la macchina dentro ad una cover antipioggia per farmi capire che cambiare L'AF dalla ghiera dei diaframmi è difficoltoso.MrGreen
Bhe se in quelle condizioni se non riesci a cambiare L'AF, non riesci nemmeno a cambiare il diaframma.... ed IO in quelle condizioni faccio armi e bagagli e me ne torno a casa al caldoMrGreen
Alla fine della tiritera, essere remissivi per non innescare Flame INUTILI implica il sentirmi rispondere "Allegria".... bhè si, ho una 70D ne sono felice possessore e sono allegro, faccio del male a qualcuno forse?;-)
Buona luce

Sandro

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 16:17

La 6D centra perchè molti la comprano per la pulizia degli alti ISO più che per la minor pdc del FF. Se una una aps-c avesse uno stop in meno di rumore della 70D (con la quale io scatto a 6400 ISO), un corpo migliore della 6D, e un af molto migliore, allo stesso prezzo della 6D penso che il vantaggio della ff sarebbe veramente irrisorio.
Ti posso inoltre dire che Canon fa certi prezzi perchè li vuole fare, non perchè la macchina valga quel prezzo. Una 1Dx potrebbero venderla tranquillamente a 3000€ e guadagnarci ancora bene, ma non lo fanno di proposito. Non danno mai troppo ad un prezzo troppo basso.
Comunque sono tutte supposizioni, quando esce vedremo, quando sarà e come sarà...

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2014 ore 18:42

Beawolf però io non la vedo così tragica per se pensi che la 1dmk4 oramai è fuori produzione se piazzassero un corpo aps-c con le prestazioni di una 1d3 e forse qualcosa di più a circa 1900 euro .... io non la vedrei in competizione ne con la 6d per ovvie ragioni di lentezza operativa in ceti ambiti ne con la 70 che diventerebbe in tutto e per tutto una semipro. Ma canon non lo farà perchè per me, non ha il sensore.... a meno che non stia facendo la furba come ha fatto con la 1dx e la 5d3 dove la differenza in termini di prestazioni è evidente, lanciando ora la 70 e poi la mk2 con un reale stop/stop e mezzo sulla mk1
Purtroppo però il sensore aps di canon non è ancora in grado di sostituire in tutto e per tutto un sensore aps-h vecchio ne di migliorarne le prestazioni anche se di poco. Qualcuno dice che il sensore della 70 in certi frangenti ha raggiunto quello della 1d3 ..... mmmm boh, ho amici con l a 1d3 e con la 70 ... potrei provare a confrontare i file ma se devo ridurre il file da 20 megapizze della 70 a 10 mpx allora il confronto mi sembra impari perchè se solo penso a cosa si sarebbe potuto fare con "soli" 10 mp e la tecnologia attuale .....MrGreenMrGreenMrGreen

@ermoro si sono d'accordo perchè se ho una grana più fine e questa è distribuita su un cm quadrato molto probabilmente si sovrapporrà meno ai pixel che hanno l'informazione relativa al "dettaglio" ma a onor del vero stiamo ragionando su delle probabilità e non su un dato certo perchè il rumore è casuale e meno se ne ha e meglio è a prescindere.

@mucca guarda che io stavo solo riportando le caratteristiche tecniche della 7 che la 70 non ha e che per un avifaunista sono importanti e stop non stavo cercando di screditare la 70 che anzi ritengo validissima per ambiti in cui la 7 ha di che sudare vedi video o macro. Per la ghiera che cambia il punto di maf se è come quella che credo io è una funzionalità che aveva pure la 50d e inferiori e con il joystick faccio molti meno movimenti rispetto a dover girare la ghiera. Io mi sono trovato più di una volta a meno 10, meno 15 con le mani dure e poco mobili per il freddo, ecco, in quelle condizioni il joystick lo ho trovato comodo.
Ribadisco io non volevo fare flame e se sono in canon ho i miei motivi, se avessi ritenuto il vantaggio di nikon in questo frangente determinante per cambiare marchio lo avrei fatto a prescindere da questa conversazioneCool

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