|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 8:52
“ La Q, nel mio caso la 3, imporrebbe un radicale cambio al mio approccio alla fotografia, non che non si possa fare eh, penso però che ancora non sono pronto per tale cambio e no, in certe situazioni non mi va di unire gli scatti per avere un’inquadratura più wide „ Nel tuo caso probabilmente la cosa più saggia da fare sarebbe affiancare la Q al sistema principale e valuare se usarla come macchina da avere sempre con sé e utilizzare Canon per uscite specifiche oppure se valutare effettivamente il passaggio a Q come unico sistema. Lessi in giro che è possibile montare l'adattatore Wide Angle per Ricoh GR sulla Q, ma non ricordo se si parlasse di problemi con l'autofocus. Beh, anche fosse necessario usarlo in MF, sarebbe comunque un 21, al dunque. Se dovessi prendere la Q, proverei. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 9:14
Per come la vedo io, la serie Q è pensata per un fotografo che non ama cambiare obiettivo mentre è in giro. Un fotografo che vive prevalentemente tra il 28 e il 35 mm e che considera il crop un’estensione naturale del proprio modo di fotografare, più che un intervento successivo da editor o da impaginatore. È uno strumento votato più al racconto che alla ricerca della massima prestazione tecnica del singolo scatto. Chi sceglie una Q, probabilmente, apprezza la resa delle ottiche Leica ma, soprattutto, apprezza l’idea di acquistare un sistema coerente: un 28 mm di alto livello, un autofocus molto efficace, una modalità macro sorprendentemente utile e una messa a fuoco manuale estremamente ben implementata. Alla fine non si compra soltanto un obiettivo. Si compra una fotocamera progettata attorno a quell’obiettivo. È chiaro che chi ama lavorare con focali molto diverse probabilmente preferirà un sistema M o SL. Ma chi si riconosce nel linguaggio del 28/35 mm trova nella Q uno strumento che difficilmente sente il bisogno di sostituire. Può avere un secondo corpo quando desidera affrontare altri generi o altre focali, ma la Q rimane il punto di riferimento, la fotocamera che prende quasi senza pensarci. Con la Q43, a mio avviso, il ragionamento è esattamente lo stesso. Cambia il linguaggio fotografico, non la filosofia del sistema. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 9:21
Ed è esattamente ciò che cerco, vivo solo col 28 e sono contentissimo così. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 9:31
“ Nel tuo caso probabilmente la cosa più saggia da fare sarebbe affiancare la Q al sistema principale e valuare se usarla come macchina da avere sempre con sé e utilizzare Canon per uscite specifiche oppure se valutare effettivamente il passaggio a Q come unico sistema. „ A quel punto tanto vale comprare un secondo corpo del mio attuale sistema, che è Sony e non Canon , che mi costa meno della singola Q3! Q3 or not Q3, that is the question |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 9:34
@Filo63 come tuo solito, hai fatto un'analisi molto lucida ed equilibrata nella quale mi ci ritrovo all'85%, il restante 15% non perché sia in disaccordo ma perché non rientra nella mia casistica. |
|
|
inviato il 26 Giugno 2026 ore 10:12
“ A quel punto tanto vale comprare un secondo corpo del mio attuale sistema, che è Sony e non Canon Sorriso, che mi costa meno della singola Q3! Q3 or not Q3, that is the question MrGreen „ Non sarebbe la stessa cosa però! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |