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Sony A7 V, l'annuncio ufficiale parte III


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avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 9:12

Comunque secondo me Bill ha combinato un casino con queste misurazioni.

Prima ha messo le misure con riduzione rumore. Alla fine c'è o non c'è? poi non si capiva se le misurazioni erano in elettronico oppure no.
Della Z6III c'è solo la misurazione in meccanico e in ES dovrebbe perdere rispetto a questa.
Le Canon vengono mostrate con riduzione rumore attive sul raw. Ma in questo caso non è disattivabile. Però stiamo parlando di una cosa che a occhio e croce ti da vantaggio.
Insomma i grafici vanno visti analizzando tutto.

La A7V in meccanico fa paura. Fotograficamente sotto 640iso è veramente un passo avanti alla R6III che ha una curva strana. Credo che, la Canon, sia una macchina pensata più orientata, come risposta del sensore, al video.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 9:43

Web se non appare la scritta ES è fatta in modalità meccanica, al netto ovviamente di chi l'otturatore non ce l'ha.
Sul fatto di aver fatto casino mah....premesso che l'errore può esserci sempre, non mi pare che ci siano ora cose strane, magari non fa i test in tutte le modalità per tutti, ma comunque indica molto chiaramente come sono avvenuti.
L'analisi senza riduzione del rumore potrebbe dipendere da una decodifica sul raw che prima non era ancora disponibile, da una impostazione, o magari da un errore pensando che sony avesse applicato la NR....

Se qualcuno si domandasse quanto perde tra meccanico ed elettronico la prova se può fare a casa; sottoespone 5-6 stop (volendo a vari iso) scattando la stessa scena nelle due modalità e poi prova a recuperare...io l'ho fatto su diverse macchine per capire i margini nelle varie possibilità; si capisce anche quanto in alcuni casi file a 14, 13 o 12 bit siano più un dettaglio tecnico che non una reale differenza misurata...(per capirsi la 7V scatta comunque a 14 bit in elettronico....semplicemente non sono sfruttati nello stesso modo).


avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 12:34

Giusto per semplificare le cose, senza perdersi in grafici e calcoli, in quali contesti il sensore della Sony A7V offre dei visibili vantaggi rispetto a quelli montati sui modelli di fotocamere concorrenti di pari categoria?

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 12:39

In tutti gli scenari dove è possibile usare l'otturatore meccanico. Lì fa la differenza con un sensore che per CG è incredibile. In scatto elettronico non fa rimpiangere i sensori meccanici della generazione precedente.

Fotograficamente per me è il top di gamma nel suo segmento. In meccanico non di poco.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 13:22

Da quanto ho potuto capire si registra un calo della gamma dinamica con l'uso dell'otturatore elettronico rispetto all'uso dell'otturatore meccanico quando vengono utilizzati con il meccanico sistemi dual gain come ad esempio il DGO (dual gain output) utilizzato nella A7 V oppure il DCG (dual conversion gain) utilizzato nella A7 IV. Non so se la Z6 III utilizza uno di questi sistemi; se si, dovrebbe far registrare un calo in gamma dinamica con l'elettronico.
Inoltre Canon dichiara che in generale fatta qualche eccezione (EOS R3) la profondità in bit cala da 14 bit con un otturatore meccanico a 12 bit con un otturatore elettronico (gamma di colori ridotta). Questo significa spingerci ad utilizzare l'otturatore meccanico soprattutto a parte i casi in cui è richiesto il silenzio assoluto o servono le velocità che solo l'elettronico può garantire.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 13:41

... per carità ci saranno caso estremi (e comunque visto che l'ES c'è si usa) ma 10 anni fa si facevano foto con reflex in cui prima della doppia tendina sfarfallavano nel box almeno 2 specchi incernierati, adesso con una sola tendina che chiude l'esposizione quanto rumore si potrà fare?!?

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 13:56

Inoltre Canon dichiara che in generale fatta qualche eccezione (EOS R3) la profondità in bit cala da 14 bit con un otturatore meccanico a 12 bit con un otturatore elettronico (gamma di colori ridotta). Questo significa spingerci ad utilizzare l'otturatore meccanico soprattutto a parte i casi in cui è richiesto il silenzio assoluto o servono le velocità che solo l'elettronico può garantire.


Non è proprio così. Sopra un determinato iso, da misurazioni, non c'è differenza tra meccanico ed elettronico per il semplice fatto che al salire degli iso la GD dello stesso diminuisce e 12bits sono più che bastevoli. Quindi normalmente la differenza è ben percebile a bassi iso fino generalmente al secondo step di amplificazione o poco più in là.

C'è gente che manco lo sapeva e se accennavi alla cosa non ti dico... poi se ne sono accorti... ma ripeto in avifauna o Comunque nei generi dove sali con gli iso per avere tempi veloci il problema è relativo.
Però se sto facendo le esterne di un matrimonio/shooting scattare in elettronico è da fessacchiotti. E quindi è bene saperlo.


avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 14:53

Riguardo al sensor readout sul sito Sony è riportato essere circa 4.5 volte più veloce di quello della A7IV che se non erro era 1/15s. Grossomodo siamo vicini a 1/70s come si vociferava.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 18:30

Grazie Web!
L'elettronico non lo uso mai, neanche nei musei e nelle chiese (logicamente quando non ci sono funzioni), però, se non ho capito male il reale vantaggio si vede quando ci sono scene con forte contrasto dinamico o nei recuperi sulle ombre, diversamente in condizioni di luce uniforme e basso contrasto dinamico il vantaggio che offre questo sensore è meno percepibile, giusto?

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 19:14

Corretto, la GD serve solo in condizioni con contrasti molto duri o su esposizione errata..

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 19:29

Grazie Mac

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 20:21

Una cosa positiva di un readout più veloce, come ha detto Mac in precedenza, è la capacità di lettura della scena della macchina in un secondo il che vuol dire micro aggiustamenti della maf per una messa a fuoco più precisa. Questo al netto dell'AI. Insomma la A7rV ha un readout lento ma l'af è comunque efficace grazie ad Ai ed algoritmi predittivi. Una lettura del sensore più veloce può essere di aiuto.

E' per questo che la A1 ma anche A9 e A9II hanno degli af molto efficaci al netto dell'AI molto primitiva per le due A9.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 9:42

Finalmente uscito ACR per provare.......peccato che quei fenomeni di DPR abbiano scattato tutte quelle ad alto contrasto (quelle normali no) con raw compresso che non è ancora supportato....ma io mi chiedo....perché? cosa gli dice la capoccia!

Alla ricerca di file da test....

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 10:02

Alla ricerca di file da test....


Nella descrizione di questo video ci sono i RAW da scaricare (non so se sono compressi o meno)


avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 10:13

ci sta un solo raw a 2500iso, che per carità resta veramente molto lavorabile, ma per farsi una idea delle capacità servirebbe un file a 100iso, con tanto contrasto e soprattutto scattato in meccanico, questi non si sa come siano scattati...


comunque a 2500iso dovrebbe stare sugli 8 bit e già il lavoro possibile rispetto a tanti anni fa è notevole grazie al progresso..

Ritaglio dell'originale




Dopo lavorazione impostando > NITIDEZZA A 0



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