| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 11:04
ok capisco, certo che tra A1ll e 28-70 f2 sono 10k, spesa decisamente impegnativa, ma non tieni famiglia |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 11:09
“ ma non tieni famiglia „ Come non tiene famiglia? Vedi te cosa gli dirà la compagna quando verrà a sapere che vuole spendere 10k per non avere lag nelle foto I figli sono ancora troppo piccoli per mandarlo a fanc...ulo..... |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 11:22
Beh, sognare non costa nulla! Pacuzzo, te con 4 corredi sei ancora a casa, giusto? |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 11:46
Chi è senza peccato scagli la prima pietra 4 corredi MF però |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 11:52
“ Pacuzzo, te con 4 corredi sei ancora a casa, giusto? „ Non ho ancora le valigie fuori dalla porta Comunque negli ultimi 2 mesi, 5gg a Londra e 3 a Parigi con la Z7 mi hanno fatto capire un po' di cose. E' una fotocamera che uso solo quando voglio stare leggero ma usare le lentine M (che mi piacciono un sacco) è abbastanza faticoso. Primo perchè sono fissi e il metti e togli è come un dito nel deretano, poi rischi di sporcare il sensore spesso, devi stare attento che non ti scivolino.... insomma, è una fotografia di viaggio e non hai mai tantissimo tempo. Secondo perchè adattarli va bene ma l'AF, seppur affidabile, alcune volte non si aziona e mi fa girare le balle. Insomma, se hai tempo di fare le cose con calma ok, altrimenti è un delirio. Che fare? Un bello zoommone Nikon..... ? |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 12:09
“ Pacuzzo, te con 4 corredi sei ancora a casa, giusto? „ Un buon modo non averne mai più di due marche differenti Così puoi spacciare più di una fotocamera per "ma no, la stessa dell'altra volta! Guarda la scritta..." |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 12:23
Il problema dei zoom è che se sei abituato ai files di mf o dalle lenti APO… torni sempre la. Quando superi i tre corredi puoi dire che sei diventato influencer e guadagni di più ad ogni lente che posi in casa |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 12:25
"L'esperienza d'uso" fa tanto. Ben lo sanno i leicisti che investono quello che investono praticamente solo per quello. Tanto di cappello, ognuno attribuisce alle sue esigenze il valore che crede. L'esperienza d'uso di una a1 (già basta e avanza questa per rimanere scioccati, ma ancor più con a1ii e a9iii, ovviamente), per chi apprezza la rapidità (magari senza averne bisogno, che male c'è?), è sconvolgente e sconcertante. Quando prendi in mano una a1 non te l'aspetti. Finora si era pensato che per avere certe prestazioni di potenza occorressero per forza i cifoni serie 1, Nikon o Canon. Il paradigma è cambiato. Si possono avere prestazioni anche di molto superiori ai laterizi, nella metà dello spazio e del peso. I contenuti di una a1 non servono/piacciono a tutti. Se si fanno paesaggi o altro genere non dinamico magari proprio non attirano. O chi preferisce il corpo monoblocco pesante. E poi costano parecchio. Ma si tratta di corpi così completi e performanti che le ricadute estremamente positive si riscontrano in tutti i generi. Nel paesaggio, ad esempio, non me lo sarei aspettato, in certe situazioni di luce/aria, ad esempio con poca luce e foschia, a1 batte tranquillamente a7r5 per pulizia e capacità di penetrazione. Chi fa determinati generi affini e si mostra poco convinto magari è perchè non l'ha provata come si deve o in determinate situazioni. Poi ci sta che uno la provi e comunque non voglia imbarcarsi in un cambio di sistema, ovviamente molto oneroso e continui a fare le sue belle foto con altri brand. Ormai sono tutti ad alto livello. Tuttavia, dovendo partire da zero, o avendo determinate necessità, al momento c'è poco da fare. Oltretutto la dotazione di obiettivi è veramente notevole. In ogni tipologia sono presenti numerosi modelli per tutte le esigenze e tutte le tasche, anche senza svenarsi. L'accoppiata a1 200-600 ad esempio sta letteralmente spopolando. Ottica di livello che consente praticamente tutto per fotografia naturalistica e corpo super top, a prova di errore. Con un minimo di competenza è difficile sbagliare. Oppure il più recente 400-800. Che è eccellente, ma non solo per il prezzo a cui lo si trova. Lo è in assoluto. Anche questa accoppiata, un po' più impegnativa, ma sempre a prova d'errore (e sempre con un minimo di competenza). Ma l'eccellenza abbraccia tutti i generi. Al di là di ottiche tipo la sacra triade f2 (a breve completa) o in generale le GM, comunque costose, sono presenti ottiche eccelse e altamente professionali anche nella serie G, per tutte le tasche. Ci sono ottiche con caratteristiche che questi non hanno. Il moltiplicatore incorporato di alcuni supertele, ad esempio. Ma in generale non ci sono ottiche migliori di queste. E corpi di una affidabilità estrema, come la a73 di Giuseppe, che ha 8 anni e avrà macinato centinaia di migliaia di scatti. Un amico Pentaxiano doc, ha una a7 che usa principalmente dal day one, dunque una macchina di 12-13 anni, ancora perfetta come nuova e dal funzionamento ineccepibile. |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 12:44
un bel spottone pro Sony , io da amatore super minkione non posso perorare Nikon avendo una Zf a Paco dico che sono nella stessa dituaziobe, sto valutando uno zoom per gli stessi motivi, indeciso tra 24-70 f4 ottimo e che trovi usati a poco, 24-120 f4 buono pure per ritratti ma introvabile usato, chi lo ha se lo tiene, evidentemente una buona lente, e poi il 24-200, Juza lo ha provato spesso e lo consiglia, il miglior zoom da viaggio perché ci fai tutto oppure risparmio i soldi di una A1II e prendo il 28-70 sony |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 12:46
“ un bel spottone pro Sony „ |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 12:59
Provata sabato scorso la A1ii… in realtà è la prima Sony che tengo in mano… anzi è la prima fotocamera che non mi ci sta in mano e non ho mani grosse !! Probabilmente usandola con zoom o fissi non grossi va bene, ma con il 200-600 è ingestibile… ed è quella la sua ottica per cui è stata fondamentalmente pensata ovvero fotografia wild… bho, proseguo serenamente con Z8 e 180-600 per foto naturalistica, per il resto uso altro… |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 13:12
Vabbè , siete troppo dei troll … Di fatto non è uno spot Sony. Se vi dicessi che Nikon è regina nella separazione colore? Nella creazione di corpi e strumenti fotografici? Nella logica menu? O che Canon rimane al top per come io vedo la resa dei dettagli, dei colori, e la plasticità!? E se vi dicessi che come vedi i piani di fuoco con le foto che escono dalle m non esiste altro? Per me questo sono i benchmark e probabilmente Sony non arriva mai prima. Però poi guardi il parco lenti, poi guardi cosa fa Sony con le sue gm e inizi a guardare meglio e se non provi come vanno non hai presente quanto vanno bene… Af? Canon e Nikon stanno più attaccate a monitor, quando scatti ti sembrano migliori per inseguimento e accuratezza ma poi dalle foto vedi dove fa meglio Sony e rimani di stucco.. a mirino non sembra ma lei ha già catturato tutto e senza sbagliarne una; la Canon in questo la metterei terza ( parlo di bigmpx, probabilmente la r1 è lassù). Insomma , per la mia esperienza quelli che han comprato Minolta, posseggono Tamron e collaborano con Cosina di fatto hanno il top delle lenti oggi e fanno corpi altamente specialistici e miniaturizzati che magari non primeggiano sempre ma nella media sono il benchmark per ogni produttore. Io nello specifico ho visto nella a1ii qualcosa che non c'era in Canon e magari solo in parte avevano le top Nikon. Lomo , ti meriteresti una pedata in culo per come mi parli , ma questo probabilmente ti servirà e tanto per capire cosa offre Nikon nei suoi zoom e per andare subito a prendere il 24 120… photographylife.com/reviews/nikon-z-28-400mm-f-4-8-vr/3 |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 13:19
Lomo, tutti non fanno altro che fare spottoni, anche per cose che non hanno. Questi ultimi sono i più accaniti. Capirei se li pagassero, e invece lo fanno gratis. In realtà a me non può fregarne di meno. Le cose me le sono sempre comprate coi miei soldi e non devo niente a nessuno. Avevo in mente una cosa e ho cominciato con Pentax, con cui sono andato avanti per anni. Ne parlavo bene. Ma avrei potuto prendere Olympus e mi sarei trovato benissimo ugualmente. A un certo punto mi occorrevano altre cose. Le ho trovate in Contax. 12 anni di Contax. Ne parlavo bene. Poi per la naturalistica non mi trovavo, volevo un supertele nativo. 7 anni di Nikon. Ne parlavo bene. Ma sarebbe andato bene anche Canon FD, mi piaceva molto. Fino alla bomba Eos, col 500/4.5 af. 30 e passa anni di Eos. Ne ho parlato tanto bene. Andavo in giro con l'800/5.6 e una serie 1 attaccata. Poi la bomba Sony, dal 2013 con poche cose, poi sempre di più, ora sistema principale. Ne sono molto soddisfatto, e non ho alcun problema a dirlo. L'ultima esigenza, oltre a un af più performante e una maggiore costanza di esposizione, è girare più leggero. Sony risponde egregiamente a queste esigenze. Fra qualche anno le mie esigenze, così come sono mutate, potrebbero mutare ancora, chi lo sa. Non avrei nessuna difficoltà a cambiare e a parlare bene di un altro brand. Non mi confondere, non sono un fanatico del marchietto, tranquillo |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 13:31
@Uly, non eri tu a fare gli spot per la Sony |
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