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avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 12:40

Io ho sempre comprato/venduto col negozio di Padova e non ho mai avuto problemi.
Corte si veloci e professionali.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 13:26

infine, per i due anni di garanzia (potete pensarla come volete, ma in tanti, quando comprano usato, preferiscono avere la sicurezza di un negozio, piuttosto che del "visto e piaciuto" della compravendita tra privati).


Se sulla carta mi offri due anni di garanzia, ma poi nel concreto mi recapiti un obiettivo che malgrado lo abbia descritto con la solita formula dei "minimi segni d'usura come da normale utilizzo" ha una bozza da paura sul corpo, segno evidente di una caduta rovinosa su un corpo appuntito, la finestra distanze spaccata, la ghiera zoom che s'indurisce a 3/4 della rotazione, il coprilente posteriore staccatosi per via dell'assenza di qualsiasi tipo di imbottitura nell'imballo, e così l'obiettivo era libero di andarsene in giro per la sua scatola producendo un rumore a dir poco raccapricciante, e addirittura le lenti sporche e impolverate, di quella garanzia cosa me ne faccio?

Pertanto:
- che razza di controlli hai eseguito?
- con quale criterio hai fatto quell'inserzione e con che faccia hai il coraggio di presentare un rottame del genere a 300 euro?
- quale rispetto hai avuto del cliente che ti ha dato in cambio soldi buoni?

Potrei continuare a lungo, ma mi sembra che già così sia molto più che abbastanza.

Poi se il criterio di valutazione è l'annuncio con cui si cerca di vendere qui un obiettivo a prezzi da fantascienza, abitudine peraltro diffusa e con ogni probabilità derivante proprio dalle distorsioni indotte dalle catene di compravendita dell'usato, ogni discorso è inutile.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 13:59

quindi, se mi fossi fatto seghe mentali sul fatto di avere una garanzia e non comprare da privati che "ti voglio solo fregare" (il pensiero distorto di qualcuno è sufficientemente chiaro nei post sopra MrGreen) ci avrei rimesso, parecchie migliaia di euro.


Ti è andata bene, buon per te. A me nessuno ha mai rubato o incendiato l'auto, però pago comunque un'assicurazione furto e incendio. Non sono nemmeno mai caduto dal motorino, ma il casco lo metto lo stesso, pensa te che fesso che sono...

io continuo con la mia linea di vita


Fai benissimo, ma non è che quello che va bene a
te debba andare bene per tutti.

Se sulla carta mi offri due anni di garanzia, ma poi nel concreto mi recapiti un obiettivo che malgrado lo abbia descritto con la solita formula dei "minimi segni d'usura come da normale utilizzo" ha una bozza da paura sul corpo


Continui a citare questo tuo episodio personale come se fosse emblematico, ma molti altri ti hanno detto che problemi non ne hanno mai avuti, quindi, di che parliamo?

Ma poi, perdonami, che danno hai avuto? C'è stata o no piena disponibilità da parte loro a risolvere la questione? Se l'acquisto l'avessi fatto da un privato, avresti riavuto il tuo denaro senza problemi? Ma vabbè, abbiamo capito che per voi le t*fe non esistono e sono solo leggende metropolitane.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 14:43

Completamente d'accordo con quanto detto da Enrian qui sopra e nel suo post precedente....
Ovvio poi che ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole e si comporta come meglio gli sembra

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 14:47

Io mi fido solo a comprare presso New Old Camera di Milano ed ho avuto una pessima esperienza al Leica store di Milano.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 14:52

Ma poi, perdonami, che danno hai avuto?


1- Butto via denaro e due obiettivi perfetti per ricevere un oggetto vistosamente danneggiato, ma descritto per ottimo dal venditore.
2- Mi devo sobbarcare una noiosa trattativa per la restituzione, durante la quale ogni mio appunto viene messo in discussione.
3- Devo quindi impegnarmi a produrre e inviare una serie di foto e video atte a comprovare l'accaduto.
4- Devo impegnarmi personalmente e perdere altro tempo per la restituzione materiale dell'oggetto, trovandomi costretto a rimanere in casa in attesa del corriere da loro prescelto, che però decide di non passare per più giorni.
5- Devo organizzarmi con spese ulteriori per poter ricevere indietro il denaro, dato che "per motivi amministrativi" non intendono restituirlo attraverso il canale con cui comunque lo hanno accettato.
6- Devo accettare la perdita dei due obiettivi, perfetti, dato che li avrebbero venduti quando invece figuravano ancora tra quelli disponibili per l'acquisto e tu mi fai una domanda del genere?

Quindi perdonami anche tu(7): ci sei o ci fai?

C'è stata o no piena disponibilità da parte loro a risolvere la questione? Se l'acquisto l'avessi fatto da un privato, avresti riavuto il tuo denaro senza problemi? Ma vabbè, abbiamo capito che per voi le t*fe non esistono e sono solo leggende metropolitane.


In primo luogo: quanto accaduto a me e a numerosi altri non viene annullato neppure da mille che scrivono "Mi sono rivolto sempre e solo alle sedi di Padova, Timbuctù e Rocca Cannuccia ed è sempre andato tutto bene. Spiace.

In secondo: era inevitabile che prima o poi si arrivasse all'illazione, come sempre rivolta direttamente alle persone.
D'altronde, in assenza di argomenti migliori ci si può attaccare giusto a quello.

Terzo: per brevità ho omesso fin qui gli ulteriori problemi causati dall'inerzia e dal menefreghismo della sede della catena cui mi sono rivolto e dal suo corriere. Corriere che peraltro detta catena impone senza dare alternative, i cui costi sono a carico dell'incauto avventore e del quale pertanto si assume implicitamente la responsabilità di ogni disservizio.
L'obiettivo doveva servirmi per un evento che si sarebbe tenuto il primo settembre. Ho iniziato la trattativa l'ultima settimana di luglio, quindi con oltre un mese di anticipo.
Tra un ritardo e l'altro, diversi tra i quali evitabilissimi, l'obiettivo mi è arrivato, nelle condizioni che sappiamo e quindi inutilizzabile, oltre la data dell'evento in cui lo avrei dovuto usare.
Quindi il suo acquisto è stato reso inutile dallo stesso venditore, a prescindere dalle condizioni pietose in cui si trovava l'oggetto vendutomi.

Quarto: a che titolo ti affanni tanto e in maniera a tal punto ripetuta per difendere l'operato e la reputazione di quella catena di compravendita, oltretutto con metodi simili?

Quinto: vedo che occorre ripetermi. Ho acquistato svariati obiettivi e corpi macchina, ma mai da nessun privato ho ricevuto un trattamento neppure lontanamente paragonabile a quello della riverita catena di compravendita.
L'ultimo l'ho acquistato proprio l'altro ieri: si tratta di un oggetto immacolato, perfetto in tutto e che se messo in vetrina come oggetto nuovo nessuno ci troverebbe alcunché di strano.

Per la cronaca si tratta di un obiettivo di valore tecnico, prestazionale, commerciale e di modernità molto superiori a quello della mia disavventura. Tuttavia il suo prezzo è stato identico a quello pagato a suo tempo per quel cadavere.

Davvero non so cos'altro ci sia da dire.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 14:54

Con RCE Padova mai avuto nessun problema. Un altro RCE (non dico quale), 2 acquisti 2 problemi.
1 - Invio un ef 50mm f1.4, mi dicono che aveva un principi di muffa e me lo hanno sottostimato dopo l'invio. Per la cifra bassa non ho obbiettato al loro "non possiamo rivenderlo se non a 50 euro".
Dopo un mese chiamo telefonicamente per sentire se avevano un 50EF 1,4 anche con muffa (dovevo fare un video dove cadeva), mi dicono che loro non trattano ottiche con la muffa.
2 - mando in permuta una lente con una custodia lowepro per proteggerla meglio, accordandomi che con la nuova mi rimandavano la mia custodia. Mi arriva una lente con angoli sballati (probabilmente caduta); risultato colpa del corriere e mia custodia lowepro sparita.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 15:00

Con RCE Padova mai avuto nessun problema. Un altro RCE (non dico quale), 2 acquisti 2 problemi.


Ancora una volta: CVD

Se ne facciano una ragione i difensori d'ufficio spuntati all'improvviso come funghi (chissà come mai MrGreen).

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 15:20

Quindi perdonami anche tu(7): ci sei o ci fai?


Partiamo da qua, magari cominciando a moderare i termini.

Per il resto, sì, hai patito sicuramente un episodio fastidioso e fai benissimo a non rivolgerti più a RCE, ma perché quello che è successo a te dovrebbe avere un qualche tipo di rilevanza per chi, invece, problemi non ne ha mai avuti?

In secondo: era inevitabile che prima o poi si arrivasse all'illazione, come sempre rivolta direttamente alle persone.
D'altronde, in assenza di argomenti migliori ci si può attaccare giusto a quello.


Non ho la più pallida idea di cosa diavolo tu stia parlando.

Quarto: a che titolo ti affanni tanto e in maniera a tal punto ripetuta per difendere l'operato e la reputazione di quella catena di compravendita, oltretutto con metodi simili?


Ah, ecco cos'erano le "illazioni rivolte direttamente alle persone" alle quali facevi riferimento... Va bene, mi hai scoperto, lo ammetto, sono titolare di tre negozi RCE, anzi no, sono Mario Rce in persona, faccio parte di un cartello internazionale mirato ad alzare i prezzi dell'usato fotografico. Tale Giggi Topp (sic!) è l'ultimo ostacolo prima della definitiva conquista del mondo da parte di noi rettiliani.

Ma poi, quali sarebbero i "metodi simili"?

A me non frega nulla di difendere RCE, qua ognuno racconta le proprie esperienze personali: le mie sono positive e trovo fastidioso che quelli che comprano con soddisfazione presso i negozi di quella catena debbano passare per fessacchiotti o come ingranaggi di un sistema malato, scomodando persino i massimi sistemi economici per giustificare una propria personale avversione. Rilassati Giggi, che la vita già è dura, non complichiamola ulteriormente.

Quinto: vedo che occorre ripetermi. Ho acquistato svariati obiettivi e corpi macchina, ma mai da nessun privato ho ricevuto un trattamento neppure lontanamente paragonabile a quello della riverita catena di compravendita.
L'ultimo l'ho acquistato proprio l'altro ieri: si tratta di un oggetto immacolato, perfetto in tutto e che se messo in una vetrina come oggetto nuovo nessuno ci troverebbe alcunché di strano.


E ti ripeto quello che ho detto al tuo collega più sopra: ti è andata bene, buon per te. Io però dai privati non voglio acquistare, quindi?

Davvero non so cos'altro ci sia da dire.


Direi niente, stammi bene.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 15:24

Boh ... io ho comprato "una caterva" di materiale usato ... direi, "ad occhio e croce" il 90% della mia dotazione.
Di "fregature", in 60 anni di passione, ne ricordo, a malapena, un paio (un Leitz Summicron M 50/2.0 b.d. -trattamento antiriflessi-, ed uno Zeiss Planar 100/2.0 -micro, ma proprio MICRO, graffietto in una lente interna-). Acquisti presso commercianti.
Credo di essere "fortunato".

Però, con l'occasione, vorrei fare una precisazione: mi pare di capire che molte persone ritengano che "basti" decidere l'acquisto di un attrezzo usato.
In realtà NON è -ahimè!- così semplice! Prima di tutto, 1) bisogna "trovare" il pezzo che interessa (in un'altra discussione si descriveva quanto fosse difficile reperire un Sigma ART 70/2.8 Macro, in montatura Canon EF. "Difficile", eh! Non impossibile!).
Poi, 2) si analizza il "dove" lo si è trovato (vicino -possibilità di incontro di persona-? Lontano? Spedizione?).
3) Chi è il venditore (commerciante? Privato?)
4) Prezzo. Trattabilità (e "disposizione" alla trattativa di acquirente, e venditore)
5) "Pedigree" del venditore (mercatino qui sul forum: il venditore "partecipa"? Mostra immagini? Oppure è un "fantasma" che compare ESCLUSIVAMENTE per vendere?). Commerciante? Vedasi TUTTI i "SE" ed i "MA" di questa stessa discussione!

Ecco la trattativa "s'ha da fare" SE si riesce a trovare una "quadra" credibile/accettabile a TUTTE queste condizioni! In altre parole, se si vuol "navigare" il mercato dell'usato, necessita una GRAN PAZIENZA!

Quanto al prezzo, io considero che:
1) nel caso di un commerciante, ho una "mia" valutazione preventiva su quanto sono "disponibile" a spendere per un certo prodotto (nel caso di oggetti ancora a listino, NON PIU' del 50%-60% del nuovo, SE in "mint conditions");
2) nel caso di un privato, visti i prezzi proposti dai commercianti per quello stesso "item", NON PIU' del 70%-75% delle cifre che "girano".
E' chiaro che, a tali condizioni d'acquisto, serve ... la PAZIENZA di cui sopra (però alla fine, "ci si arriva", prima o poi!)!Il peggior nemico? La "necessità", e/o la FRETTA!
GL
P.S.: ah, dimenticavo, serve come SEMPRE anche un pochino di "viso" ... come in TUTTE le cose (compresi gli acquisti "DEL NUOVO"!!!).

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 15:38

In merito al discorso prezzi, si deve considerare che qualsiasi venditore professionista fornisce un servizio.

1) avere un negozio, magari in una grande città, con del personale adeguatamente retribuito ha un costo
2) avere una vetrina con la merce esposta, immediatamente disponibile, ha un costo
3) avere un sito web con la descrizione dei prodotti disponibili, sistematicamente aggiornato, ha un costo (si deve anche fare l'inventario dei prodotti e annessi).
4) avere una garanzia sul prodotto (che per legge è obbligatoria) ha un costo
5) gestire i vari perditempo, indecisi e soggetti che vengono a guardare solo la merce per curiosità ha un costo

Nessun venditore lavora per la gloria, per cui è normale che vogliano trarne un utile. Lato cliente, vi è anche il fattore temporale: mentre il denaro si può recuperare, il tempo perduto non ritorna: per molti questo è un aspetto importante. Poi, che possano sorgere problemi con i negozi è vero, ma la validità di un venditore si valuta anche nel saper gestire tali situazioni spiacevoli.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 15:50

Oddio... 50% del nuovo in condizioni perfette mi sembra un po' esagerato. Tu venderesti un tuo usato calcolando questa proporzione? Io sinceramente no...


Al di là di questo, riporto brevemente la mia (unica) esperienza con RCE.

Chiedo preventivo per blocco: body a6000 + Sony 24-70 + sigma 16 + samyang 14.

Preventivo X accettato, spedisco tutto.

Mi chiamano appena ricevuto il pacco:
"Senti, qua manca la batteria della Sony"

Eeeek!!!

Certo di averla inserita, anche perché in casa ne ho solo una originale della A7II + due "tarocche" anche se migliori delle originali, invio per fortuna senza ulteriori spese la batteria della A7II.. e vabbè fin qua nulla di grave.

Nella stessa telefonata mi fanno presente che nel samyang vedono della muffa, le alternative sono due: mi rimandano l'obiettivo oppure fanno la pulizia a spese mie. Chiedo indicativamente il costo e mi rispondono che è a partire da 80€ (apertura lente) + tot in base a quanto lavoro c'è da fare... Sarà..... Rimaniamo che se il costo della pulizia è più di 150€ mi riprendo l'obiettivo e resto in attesa del loro preventivo.

Dopo qualche settimana mi arriva un bonifico da parte loro con importo pari al totale del bundle meno il valore del samyang, immediatamente telefono e, alla signora dell'amministrazione che risponde, chiedo se allora mi abbiano rispedito il mio samyang - senza specificare nulla riguardo alla pulizia. Lei verifica e mi dice: "no, guardi. Quell'obiettivo l'abbiamo già rivenduto settimana scorsa, non capisco cosa sia successo. Mi faccia fare una telefonata e poi l'aggiorno."

Dopo due minuti mi telefona il venditore con cui avevo parlato della pulizia, il quale mi dice "sisì mi ricordo, allora il preventivo per la pulizia è 180€, ti va bene?"

Io: "no, grazie. Rimandatemelo pure"

"Ma no! Se lo tieni in casa con la muffa, rovina anche le altre lenti che hai..."

"Pazienza, 180€ è troppo. Avevamo detto max 150€"

"Fammi chiedere ai piani alti se mi fanno uno sconto"
....
"Ok dai, visto che ci hai dato tanto materiale ti fanno un favore e il costo della pulizia è solo 150€"


Ecco. Non voglio muovere accuse né sollevare sospetti, ho solo riportato i fatti (sulle cifre sono andato a memoria). Quel che è certo è che mai comprerò da loro e che mi rimangono tante domande.....

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 15:58

@Francesco. Ho parlato in generale: in particolare, se "tratto" una fotocamera che, nuova, costa 600 euro, NON ambisco a prezzi dell'ordine del 50%; MA se ho nel mirino una macchina da 6,000-7,000 euro ... beh, il discorso cambia, eccome!!! Nel conto, inserisco, ovviamente, il RISCHIO della formula "visto e piaciuto"!
Nel caso dei commercianti (vero quanto descritto dall'amico Hbd), il discorso è DIVERSO (mi pareva di averlo anche chiarito "benino" ... o no?)!
Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 16:44

Giovanni scusami ma io nel tuo messaggio leggo:

nel caso di un commerciante [...] sono "disponibile" a spendere [...] NON PIU' del 50%-60% del nuovo, SE in "mint conditions"


nel caso di un privato, visti i prezzi proposti dai commercianti per quello stesso "item", NON PIU' del 70%-75% delle cifre che "girano".


Faccio un esempio: Sony FE 400 f/2.8 GM; prezzo nuovo 11k. Tu lo vorresti a non più di 6,6k da commerciante e a non più di 4,9k da privato, SE in condizioni perfette?????? Dimmi dove che lo compro ora MrGreen


Forse ho capito male il tuo ragionamento?

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2025 ore 17:45

RCE è un franchising.
Ci sono punti vendita dove sono competenti e altri dove lo sono meno. La qualità del servizio la fanno sempre le persone, non un marchio.

Per quanto riguarda il controllo qualità: loro stipulano un'assicurazione, per fornire la garanzia. Quindi a volte, quelli meno competenti, possono anche non fare nulla per esserlo, visto che nei casi in cui il cliente si accorga della cosa potranno farlo riparare. Certo, l'assicurazione non li salva dal fare un magra figura e rovinarsi l'immagine.

Personalmente ho avuto esperienze abbastanza positive, ma non mi sono mai fidato appieno e nella loro filiale qui a Torino ho sempre scelto di acquistare andando a valutare di persona.
Un obiettivo Olympus OM, che faceva rumore e qualcosa si muoveva se capovolto, è rimasto sul loro scaffale. Una Fuji X-H1 che invece era in ottime condizioni, fa foto con me da un po' di tempo.

On-line ho acquistato solo dal punto vendita originale di Padova e (eccezionalmente) dal loro negozio a Vilnius. In quest'ultimo caso era una lente che aveva un prezzo particolarmente invitante. Così tanto che, quando l'ho rivenduta a un altro negozio della catena, me l'hanno pagata più di quanto l'avessi acquistata.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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