| inviato il 27 Maggio 2025 ore 13:30
@Fregod Se al nostro amico non piacciono i colori dei jpg della sua fotocamera ma vorrebbe quelli che trovava in altri modelli non può semplicemente partire dal RAW per emularli. Ci potrà andare vicino ma non saranno uguali. I più noti programmi di elaborazione RAW partono da un neutro che di neutro ha solo il nome, è la simulazione di un profilo chiamato neutro da costruttore solo per he poco saturo e con poco contrasto. Per riprodurre dei jpg di un vecchio modello su di uno nuovo l'unica strada seria è quella che ho raccomando. Le altre sono approssimative e lasciamo il tempo che trovano. Anche usare il programma Canon dpp non porterebbe a nulla perché applicherebbe lo stesso profilo, tanto odiato dal nostro amico, che il produttore applica on camera al momento dello scatto. |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 13:39
Grazie MarcoMarra |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 13:41
Mi riferivo al picture style editor |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 13:50
@Frengod Anche il picture style editor non porterebbe a risultati soddisfacenti perché il problema è alla base. Per lavoro scatto con fotocamere di diversi brand ma il risultato finale è identico nelle cromie e guai se non lo fossero. Pensa ad un servizio matrimoniale (scattato con fotocamere diverse) dove le foto non sono tra di loro coerenti ... un massacro .... un lavoro agghiacciante... La regola è una sola: profilare le fotocamere per avere un punto di partenza neutro ed uguale e poi applicare qualsiasi emulazione, pellicola o modello che si vuole. Non costa molto (un centone) ma i risultati sono professionali. I colori che restituiscono i jpg delle fotocamere sono il più grande sforzo di marketing che un'azienda mette in campo. |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 13:53
Marco, probabilmente c'e' un fraintendimento. Quanto da te esposto e' condivisibile e corretto. E', con ogni probabilita', il metodo migliore per avere un punto 0 comune. Io proponevo un'alternativa a costo 0 (presumendo che profilare la camera abbia un costo). |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:00
“ Per riprodurre dei jpg di un vecchio modello su di uno nuovo l'unica strada seria è quella che ho raccomando. „ ma perché dovremmo riprodurre i jpg di un vecchio modello su uno nuovo? soprattutto se scattate in raw? in ogni caso ci sono preset LR a iosa, e in larghissima parte gratuiti |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:05
@Frengod Tranquillo sono chiacchiere fra appassionati. Io consiglio di acquistare quei profili (costano poco) non perché ne abbia un vantaggio economico (magari) ma perché dopo essermi confrontato con reali e certificati addetti del settore che postproducono per fotografi famosi ho capito realmente come stanno le cose. Da allora il mio modo di valutare una fotocamera è cambiato ed il mio lavoro ne ha tratto un reale vantaggio. Ho perso tempo e soldi e se posso spianare la luce a qualcuno non vedo nessun motivo per non farlo. Un saluto a tutti |
user270190 | inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:11
Esistono, come ho detto, dei profili lineari per Lightroom specifici per ogni telecamera, non è neanche necessario farseli, basta cercare su Internet. Quello che usavo io, quando presi la R5 MK2 appena uscita, non era ancora disponibile, gli ho scritto, gli ho mandato un raw e lui ha aggiornato il sito. Delle volte lo uso ancora, per quanto Adobe neutral mi aggrada abbastanza. Detto questo, non capisco tutta questa necessità di emulare vecchie pellicole ???♂? Col digitale abbiamo la possibilità di creare uno stile molto personale, perché uniformarsi a quello che si otteneva con le vecchie tecnologie? Io neanche i preset utilizzo: ogni foto merita il suo stile. |
user270190 | inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:14
@MarcoMad e come stanno le cose? |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:15
“ Detto questo, non capisco tutta questa necessità di emulare vecchie pellicole ???♂? Col digitale abbiamo la possibilità di creare uno stile molto personale, perché uniformarsi a quello che si otteneva con le vecchie tecnologie? „ è quello che ho chiesto io, credo (visto che la mia domanda non ha avuto esito) che il punto sia syncare i profili di diverse camere che fotografano lo stesso evento, quello che non capisco è però perché usare profili che emulano quelli di una macchina di 15 anni fa |
user270190 | inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:19
@LorenzonP sì certo era appunto per ribadire. Poi ripeto, io non ci lavoro quindi magari mi sfuggono le necessità di chi fa eventi, cerimonie ecc Anche quando faccio un reportage, non uso necessariamente lo stesso stile per tutte le foto, se posso fare un esempio: giovannistoto.blogspot.com/2024/10/navigando-il-deserto.html?m=1 |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:19
Magari ce n'e' un altro di fraintendimento. Io sono a posto con le mie configurazioni |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:20
Il cercare di emulare i colori di una vecchia fotocamera o di una particolare pellicola è qualcosa che io non faccio ma è una scelta che reputo totalmente leggittima. Le fuji si vendono soprattutto per le loro emulazioni e qualcuno compra (beati loro) delle laica digitali per avere i colori di quelle dei famosi fotografi che le usavano e qualcuno addirittura compra le monocrome per avere le emulazioni delle grandi pellicole BN. Ognuno trova la sua strada, ognuna è leggittima |
user270190 | inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:27
Legittima ma criticabile, laddove non riesci a farti uno stile tuo, o ad adatture più tuoi stili alla foto, e devi per forza emulare |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:37
Lo stile ha ben poco a che fare con i colori. Pensate ai fotografi del passato: avevano a disposizione un numero limitato di pellicole e quindi teoricamente le loro foto avrebbero dovuto avere uno stile simile ma ciò non è mai accaduto. Usare una palette di colori noti è un orpello, ma non è mai uno stile. |
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