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fotocamera che prduce file puliti in condizioni difficili per foto di strada.


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avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2025 ore 22:11

Cinque fattori?
Me li elenchi per favore?

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 0:17

Benissimo, sta diventando una discussione interessante, vi seguo, non concordo tanto, ma vi seguo. Tirato dentro, dico che credo che in strada la composizione conti moltissimo. Aspirerei a una foto che mostra, contestualizza, e lo faccia con armonia. Ben inteso, di fronte allo scatto che segna la storia del reportage, si abdica all'armonia, e non solo a quella. Ma negli altri casi l'armonia in un tutto a fuoco che fa acquisire significato alle parti costituenti, che si parlano, dialogano, e restuiscono un significato complessivo, o anche solo un'impressione, fa davvero la foto. C'è d'altra parte anche la foto che ritrae il soggetto, sfocando il resto. Ci sta, è una scelta. A me interessa poco. E, per il vero, non penso che questa sia una buona scelta nella street. Forse può essere una buona interpretazione nella ritrattistica. Non so, dico forse perchè non me ne intendo troppo di ritrattistica io.

Il messaggio e ciò in cui crediamo viene prima, la tecnica deve seguire. Se pensiamo che un'immagine debba avere una buona profondità di campo, credo che sia meglio alzare gli iso e sgranare la foto, ma farla con la profondità di campo che vogliamo piuttosto che assecondare l'esegenza di fare entrare più luce sul sensore. il singolo scatto potrà venire peggio, ma staremo meglio con noi stessi, e saremo più liberi di seguire ciò in cui crediamo.

Scusatemi, ho contribuito a quest'ora tarda a portare fuori strada questo thread. A presto, ciao, Marco.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 7:21

Assolutamente Lorenzo:
1) Grandezza del sensore: più è grande il sensore, minore è la PdC
2) Lunghezza focale, i grandangoli hanno intrinsecamente maggiore profondità di campo rispetto ai teleobiettivi
3) Apertura del diaframma, come sappiamo bene
4) Distanza del soggetto dal piano focale, maggiore è la distanza e intrinsecamente la profondità di campo sarà maggiore, per questo se fotografo un soggetto lontano con un 200 F:2.8 se è sufficentemente lontano comunque è tutto a fuoco
5) Distanza del soggetto dallo sfondo, qui in realtà la PdC è sempre quella che è e che è data dai fattori di cui sopra, ma se lo sfondo è lontano non sarà a fuoco e questo fa in modo che il soggetto sia staccato dallo sfondo ed è come se la PdC fosse minore.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 9:24

Ah ecco... la quinta in pratica... non esiste (ed è già "contemplata" nelle altre)...
Riguardo la prima io la chiamerei circolo di confusione non "dimensione del sensore" e ha ben poca influenza.
Ed è solo perché con un sensore più grande si usano focali più lunghe che si ha meno PdC... ma non è il sensore stesso che la fa diminuire.
Se monto un 100mm su un sensore FF o su un sensore da un pollice e metto a fuoco a 2mt. e uso f/4 in entrambi i casi la PdC non cambia.
Quindi, alla fine, quello che contribuisce alla PdC è sempre la solita triade...
Lunghezza focale
Distanza di messa a fuoco
Diaframma

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 10:04


>>> l' accoppiata 6D+ 40 f2.8 costa non supera i 600€
L' accoppiata OM-5 + 17 pro 2300€ <<<

Mi piace questo ragionamento. Per la Canon si guardano i prezzi usati più stracciati possibili ma per la Om5 si prende il prezzo del nuovo di listino?

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 10:12

Ugo, hai ragione... ma... dove la trovi una 6D nuova? MrGreen
Poi è chiaro che è un paragone che non si può fare... la OM5 ha una valanga di cose che la 6D non ha e ha prestazioni in certi ambiti assolutamente superiori (chi ha detto AF? HiRes? Stabilizzatore? Raffica? etc.) senza contare la differenza che c'è tra un obiettivo Pro ed uno consumer.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 11:46

il commeto che avevo ripresto faceva intendere che l'amico con APSc non era stato in grado di scattare , alchè mi è venuto naturale osservare che non è assolutamente vero e ho portato l'esempio di una Micro4/3 con una buona/ottima lente. non era una questione economica.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 12:04

Qualcun altro vuole dare consigli *sulla domanda iniziale proposta nel thread*? Grazie!

Ciao, Marco.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 13:21

Non ho letto tutta la discussione, mi pareva però che qualcuno avesse già indicato l'utilizzo di una monocromatica.
Ho visto che fai molto bianco e nero, se il colore non è problema, io ho percorso felicemente questa strada per il genere con la k33.
Uso diaframmi chiusi (f8) e tempi veloci (1/500) in situaziani standard di punta e scatta, range iso sino a 56.000 ma puoi anche spingere oltre).
A gusto mio il file è molto bello. La mancanza di del rumore di crominanza rende il rumore molto gradevole.
Prima che qualcuno confronti i numeri di un stop tra FF (che ho) e apsc ti dico che i numeri contano poco.
Il rumore è proprio diverso, gradevole quello del sensore mono, metallico quello del digitale.




avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 13:32

Mirko: il tuo consiglio è molto interessante, peccato per il peso della k3! Strano che la Pentax non abbia ancora fatto una GR monochrome.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 13:37

Mi piace questo ragionamento. Per la Canon si guardano i prezzi usati più stracciati possibili ma per la Om5 si prende il prezzo del nuovo di listino?

Si parlava di 6D ed ho continuato a menzionarla, ma si può anche prendere una Rp a 800€ nuova, o una R8 a 1300€ se si vuole qualcosa di moderno e si sta sempre sopra come QI

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 13:54

Poi è chiaro che è un paragone che non si può fare... la OM5 ha una valanga di cose che la 6D non ha e ha prestazioni in certi ambiti assolutamente superiori (chi ha detto AF? HiRes? Stabilizzatore? Raffica? etc.) senza contare la differenza che c'è tra un obiettivo Pro ed uno consumer.

Come ho già detto è stata menzionata la 6D e li ho continuato.
Per la street non credo serva l' hires, ne più di tanto lo stabilizzatore se ci sono umani per i mezzi, come AF credo sia difficile per la OM-5 battere la R8.
Per rimanere in ambito Canon, se proprio dovessi risparmiare una R6 MKII credo sia una bella bestiolina in tutti gli ambiti, da usare in un primo momento con il Tammy ma in un secondo momento lo sostituirei con il nuovo RF 28-70 f2.8.
Per un fisso luminoso consiglierei l' ottimo RF 35 f1.8 che è anche macro.
Comunque se il problema sono gli alti iso della 5D4 rilancio sull' aspetto della post, la 5D4 ha un buon file ad alti iso.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 14:03

La k33 pesa qualche grammo meno della tua Canon. La lente che usi pesa abbastanza e la combinazione complessiva è decisamente più pesante delle mie seppure io usi prevalentemente fissi e resti sempre sotto il chilo con con l'accoppiamento.
Anche gli ingombri della k33 sono contenuti, anche se non può sembrare. Dico sembre che ha un peso denso rispetto ai volumi. Comunque è ben bilanciata per me che la uso spesso con una mano. Ma questo è questione personale e soggettiva.ad ogni modo è solo la mia opzione, ma se rimani nell'argomento del titolo un sensore mono è la scelta qualitativa migliore con i limiti del solo uso b/n. Per il resto non c'è proprio partita a quelle condizioni.

avatarsupporter
inviato il 14 Maggio 2025 ore 14:15

Qualcun altro vuole dare consigli *sulla domanda iniziale proposta nel thread*? Grazie!

Ciao Marco, i consigli restano quelli già riportati, ovvero :
-se fotografi situazioni di grandissimo contrasto di luminosità e le ombre sono praticamente nere, è normale, con qualunque fotocamera, che salti fuori rumore se pretendi di schiarirle eccessivamente
- nel tuo genere fotografico, non mi preoccuperei troppo del rumore
- la fotocamera che possiedi è già ottima
- miglioramenti significativi, lato rumore, li avrai non cambiando fotocamera, ma cambiando l'elaborazione degli scatti

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2025 ore 14:45

Leggo l'amico Lorenzo:
"
Ah ecco... la quinta in pratica... non esiste (ed è già "contemplata" nelle altre)...
Riguardo la prima io la chiamerei circolo di confusione non "dimensione del sensore" e ha ben poca influenza.
Ed è solo perché con un sensore più grande si usano focali più lunghe che si ha meno PdC... ma non è il sensore stesso che la fa diminuire.
Se monto un 100mm su un sensore FF o su un sensore da un pollice e metto a fuoco a 2mt. e uso f/4 in entrambi i casi la PdC non cambia.
Quindi, alla fine, quello che contribuisce alla PdC è sempre la solita triade...
Lunghezza focale
Distanza di messa a fuoco
Diaframma"

E non mi trovo d'accordo, MA d'accordISSIMO!
Mi stupisco soltanto che, come un fiume carsico, riemergano messaggi che rendano necessari (per l'ennesima volta, i chiarimenti esposti dall'amico di cui sopra.

Quanto ai consigli, essendomi rivisto un pò il tutto, mi accodo anch'io, in conclusione, alla 6 D.
GL

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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