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Il problema si nota tanto con tempi di esposizione lunghi. L'anteprima simula l'effetto "scia" quindi quando ricomponi devi aspettare il refresh pari al tempo impostato (se sono secondi ci vuole un sanax). In quel caso va disattivata l'anteprima e attivato il live boost altrimenti non si vede un tubo.
Diciamo che l'operazione è abbastanza macchinosa e oltretutto il manuale fa veramente schifo.
Basta disattivarla in quei pochi casi in cui non serve (ad esempio col flash con poca luce). Ma succede con tutte le mirrorless. Ottimo il menu Leica che ti fa scegliere se tenerla attiva o disattivarla solo su M piuttosto che nelle altre modalità
“ Ma succede con tutte le mirrorless. Ottimo il menu Leica che ti fa scegliere se tenerla attiva o disattivarla solo su M piuttosto che nelle altre modalità „
in realtà no. Ad esempio su Nikon viene amplificato il segnale. Si si vede disturbato ma permette cmq la maf e soprattutto l'inquadratura. Con Pana, oltre a dover disattivare l'anteprima, per inquadrare con poca luce (esempio alba mentre si aspetta il sorgere del sole e non sono pochi casi per chi fa paesaggio ma la normalità) diventa un processo lento e macchinoso.
Certo che puoi! Presto detto, avevo la OM1 prima versione e l'AFC non mi convinceva per niente. Ho avuto la possibilità di provare Lumix e l'impressione è stata ben più consistente, come af intendo. Poi è uscita la seconda versione della OM ma mi ero stancato della loro politica commerciale fatta di sconti a raffica. E relativo deprezzamento del tuo materiale. Lo zoomone lo ho ancora.
Boh, io non noto differenze particolari con gli altri brand sull' anteprima costante. Uno si adatta alla macchina e trova la soluzione più pratica. Personalmente la disattivo solo con l'uso del flash e poca luce
Ipotesi. Sono su una scogliera alle 4:30 del mattino e sto aspettando il sorgere del sole. Voglio fare un tempo lungo e quindi immaginiamo 30" F/11 Iso 100 in Manuale.
Come impostate l'anteprima?
A: Anteprima costante On effetto per M: Apertura.... Avrò l'immagine nera che non mi permetterà di comporre l'immagine e variando iso ecc non cambierà sostanzialmente nulla
B: Anteprima costante On effetto per M: Apertura + Scatto. Avrò la scena con la luminosità che avrà l'immagine ma con effetto lag pari ai 30 secondi dello scatto (vuol dire che se devo correggere la composizione faccio natale)
C: Anteprima costante spenta. Avrò sempre la scena illuminata al "punto giusto" per fare la composizione e dovrò affidarmi all'esposimetro per avere un'idea di come sarà esposto lo scatto.
Ovviamente il paesaggista sceglierà quest'ultimo. Ci si adatta ma porca merenda! Due righe sul maledetto manuale!
Poi ci sono i casi con tempi più brevi ma Comunque lunghi in cui l'anteprima funziona solo con iso auto ... li chiedete a Pierino o a Iam... sono loro che ci hanno sbattuto la testa!