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“ Ho scaricato alcuni file RAF di questa GFX e oltre alla qualità ormai scontata ho notato uno sfocato davvero molto progressivo e piacevole.. „
Personalmente ritengo che la vera differenza tra i vari formati non sia un mero discorso di equivalenze. Per quanto mi riguarda la sfuocato di un medio formato non è lo stesso di un FF e non è lo stesso di un apsc ed a seguire, hai voglia di dire che la profondità di campo è la stessa.. tutto ciò si attenua mano a mano che si chiudono i diaframmi verso infinito. In quei casi a parità di risoluzione non vedo differenze così tangibili se non in particolari situazioni di alti contrasti. Ma lo sfuocato mano a mano che cresce il sensore lo trovo sempre più gradevole nei passaggi e non da effetto figurina.
Certo più si sale come formato e più cambia e aumenta lo sfuocato
anche in pellicola c'è una enorme differenza tra lo sfuocato del 4x5" (che sono 10x12 cm) che è già un bel fazzoletto rispetto ad un 8x10" (pari al 20x25cm) che invece è un bel lenzuolo...
Qui siamo a parlare di FF e di MF o FF+...roba da ragazzi, coriandoli di Carnevale per chi ha provato il grande formato in Pellicola Piana...
Un negativo 20x25 sotto l'ingranditore lo stampi a contatto e sei a godere come un pazzo altro che ottiche f/1.2 e similari per FF...
hai ragione Bibols, ma chi si prende la briga - visto che si tratta di un passatempo in mezzo a mille altri - di stampare un negativo 20x25? io personalmente, non sarei in grado (un tempo lontano lo facevo) e mi accontento del digitale...
Parli di quella posteriore giusto? Strano. Dovrebbe funzionare di default ruotando la ghiera. Non credo sia possibile disattivarla. Ha una certa resistenza ma è stata fatta così per evitare di cambiare formato involontariamente.
In ogni caso era solo curiosità .. guiera inutile per quanto mi riguarda
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