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Si certo non discuto la scelta,poi e fatta, per iniziare va bene tutto....c'è tempo per prendere le misure. Ma poi dai non e che parliamo di un capitale.....arrivi forse a pelo a mangiare una pizza in 4
Riccardo mi ha appena spiegato che se la luce è verde vuol dire che sarai SEMPRE dentro i tempi di sicurezza per evitare il micromosso E il rullino che ho montato ora deve stare a 100 ASA
Corretto... insomma, non proprio... A dire il vero non è proprio così... la luce verde ce l'hai se la macchina non va sotto 1/30... ma sei hai montato un 200mm come la mettiamo? Mica lo riconosce la macchina per potersi adeguare...
Quel SEMPRE non ritenerlo tombale .... E come con l'IS,dove ti danno 4 stop di vantaggio sui tempi senza.....non sono mai 4 per tutti....dipende,anche da come usi la macchina,se ti appoggi,se assumi una posizione stabile,.....
Poi il tempo di sicurezza è riferito a un soggetto fermo (albero,statua).....ma se si muove e tu non sai che tempo sta usando la macchina....?
“ E il rullino che ho montato ora deve stare a 100 ASA „
Non è detto ... potresti variarlo in considerazione del contrasto della scena. Serve (servirebbe) se poi i neg. saranno stampati sotto ingranditore. Se invece scannerizzi puoi rimanere all'indice di esposizione (IE)
“ Quindi scompensi l'esposizione e... cosa ottieni?! Solo una foto o sottoesposta o sovraesposta. Pensaci. „
Mi dai da pensare parecchio, ma nel digitale quando usi la compensazione che pensi di fare di tanto differente? Sovraesponi/sottoesponi a quello che direbbe l'esposimetro ma in base alla scena può essere operazione corretta e meno corretta ma non certo sbagliata a priori come dici te,
o le regole della luce/esposizione son cambiate e nessuno mi ha avvertito.
Se poi vediamo che il registro ASA non va obbligatoriamente al raddoppio ma ha anche l'intermedio.....
e se ragioniamo a cosa facciamo in esposizione manuale non dando retta al 100% all'esposimetro ma tramite tempo o diaframma compensiamo volutamente e in modo corretto non avremo foto sovra o sotto esposte ma foto ben esposte.
Speed, mi riferivo a quello che il venditore ha detto a Samuele... È sufficiente tenere a mente che il led verde si accende per tempi più veloci di 1/30 sec.
“ o le regole della luce/esposizione son cambiate e nessuno mi ha avvertito. „
No, non sono cambiate. È per quello che ti ho risposto così... Perchè dovrebbe cambiare la sensibilità dell'esposimetro solo per raggiungere tempi consoni a quello che vuole fare?! La saturazione o sovraesposizione della pellicola non conta niente per te? Se ha una pellicola da 100 iso mettendo la sensibilità a 25 (ammesso che sia possibile) potrebbe raggiungere i tempi desiderati.. ma che ne sarebbe della pellicola sovraesposta di due stop? Un conto è sovraesporre o sottoesporre per un errore di valutazione dell'esposimetro (nei casi che ho citato) e un conto è portare la pellicola oltre i suoi limiti.
“ o le regole della luce/esposizione son cambiate e nessuno mi ha avvertito. „
“ No, non sono cambiate. „
Parlate di due cose diverse, per compensare l'esposizione con quella fotocamera l'unica è variare gli ISO ma variare gli ISO non va bene per avere tempi più lunghi
“ Perchè dovrebbe cambiare la sensibilità dell'esposimetro solo per raggiungere tempi consoni a quello che vuole fare?! La saturazione o sovraesposizione della pellicola non conta niente per te? „
Ma stiamo parlando della stessa cosa o due robe differenti?
Se ho in camera una 125 asa, la macchina è solo auto in A e al mio diaframma mi da 1/250 ma la foto/soggetto così mi viene sovraesposta ok? Se regolo gli ASA a 200 o intermedio tra i due valori e lascio fermo l'apertura la macchina per forza mi accorcia il tempo e avrò lo stesso effetto che ho in manuale scegliendo quel tempo, ovviamente non parlo di scattare l'intero rullino a ASA starati ma quegli scatti in cui sono consapevole che serva. Sviluppo il negativo a 125 ASA e ottengo il voluto,
perdonami ma se per ottenere quell'effetto suggerisci di chiudere a manetta in modo che la macchina vada oltre fondo scala con i tempi è meglio chiuderla qui perché se ci leggono si fanno brutte idee.
“ Parlate di due cose diverse, per compensare l'esposizione con quella fotocamera l'unica è variare gli ISO ma variare gli ISO non va bene per avere tempi più lunghi „
E perché no?
In particolare con le dia quando servivano tempi veloci e in macchina non avevi la pellicola alta esponevi per un ASA maggiore e sviluppavi anche per ASA aumentati perché non volevi esposizioni differenti da quello che dava l'esposimetro ma è la stessa roba, giochi sempre sui tre valori.
Per ora ti conviene limitarti ai consigli del venditore: il led verde per non avere il micomosso e' corretto, dato che DI FATTO hai montato un 50mm. Anche gli ISO tieni quelli nominali della pellicola
in b/n variare gli iso, cum grano salis, coerentemente col contrasto della scena è cosa buona per una discreta esposizione che può aiutare in stampa sotto ingranditore.
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