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Quasi 1/3 di chi ha l'auto elettrica, si è pentito


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avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 13:05

State divagando verso il politichese….parlate di macchine elettriche

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2024 ore 14:01

La “densità energetica” ovvero quanta Energia (espressa in KWh) converte in moto 1 Kg di batteria o di combustibile, benzina o gasolio che sia:

Una batteria produce 0,4 KWh su kg di peso, un combustibile liquido 13 KWh su Kg di peso.

Un ordine di grandezza di differenza, 0,4 contro 13


avete letto bene, in pratica 1kg di benzina ha un potere energetico di 32,5 volte superiore ad 1kg di batteria al litio oer auto

ora wuando si dice che il motore elettrico é piu efficente di uno termico é vero, é piu facile spremere cavalli, consuma meno a patita di potenza, ed é anche piu affidabile perche é piu semplice e ha meno parti in movimento, ma c'e una parte che non si capisce o si ignora, il motore per funzionare deve essere alimentato da una fonte energetica, e li si perdono tutti i vantaggi dell'elettrico, perche..

1 un serbatoio da 40 litri di benzina é un banale guscio di plastica stampato che lo puo fare qualsiasi fabbrichetta, costa 50 euro a essere larghi,, mentre una batteria per avere lo stesso potere energetico di quel serbatoio costa 20/30 K di euro, inoltre necessita di matetiali rari e altamente inquinanti per estrarli, infine di mega fabbriche di miliardi di investimenti per essere prodotte

2 un serbatoio di benzina da 40 litri pesa 30kg con il pieno, lo riempi in 5 minuti e ci fai 600/700 km, per avere le stesse prestazioni di quel serbatoio da 30kg di benzina, una battetia deve pesare 300 kg ci fai 300/350 km e fai il pieno in 3 ore

basta guardare la formula 1 e la relativa formula E, le macchine da gara elettriche sono dei bidoni in confronto, hanno meta potenza di una F1 (ed é riditta per cintenere i costi, perche se ladciassero campo libero ai costruttori le F1 avrebbero 1800/1900 cv) e fanno 100 km metre una F1 ne fa 300, malgrado questo pesano pure di piu, se dovessero avere le stesse prestazioni di una F1 una FE sarebbeto dei furgoni che pesano 2000 kg MrGreen, solo che con wuel peso (ingestibile in curva) bisognerebbe aumentare la potenza per eseere alla pari nelle prestazioni di una F1, ma se aumenti la potenza di una elettrica devi aumentare il peso della batteria, morale, l'efficenza della combinata motore termico+semrbatoio che da potenza leggerezza e autonomia é irraggiungibile per qualsiasi elettrica

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 14:05

1 un serbatoio da 40 litri di benzina é un banale guscio di plastica stampato, costa 50 euro a essere larghi,, mentre una batteria per avere lo stesso potere energetico di quel serbatoio costa 20/30 K di euro, inoltre necessita di matetiali rari e altamente inquinanti per estrarli, infine di mega fabbriche di miliardi di investimenti per essere prodotte


Riassumendo: l'elettrico non è sostenibile.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 14:11

Come ho già detto l"endotermico usa direttamente il combustibile senza passaggi intermedi.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 14:11

A posto discussione chiusa, tenetevi i diesel e state sereni, lo capiranno anche i super capi…diversamente tutte le vostre previsioni nefaste non si avvereranno e lentamente tutto funzionerà, la benzina verrà chiesta sempre meno e gli irriducibili endotermici si ritroveranno a pagarla 10€/lt nell'unico distributore rimasto nel giro di 100km MrGreen

L'endotermico cosa usa direttamente!?? Ahahahah
Nessun raffinamento vero? Ti fai un pieno di greggio e via…
Con un efficienza top ovviamente

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 15:10

Io ho l'idee molto confuse in merito all'elettrico puro.

Mi sento di condividere quanto affermato all'Opener in uno dei primi imterventi e cioè:

...vuoi promuovere l'elettrico?
Ok: prima costruisci un'infrastruttura seria di colonnine di ricarica, non quella attuale italiana che fa ridere
Poi: non parti con auto da 100keuro e 800cavalli, parti con citycar economiche di largo consumo...


perchè in effetti al di là dei problemi tecnici legati al potere energetico della benzina e della batteria (@Lomography) come spesso accade si è completamente sbagliato l'approccio a questo tipo di cambiamento che non è da poco, non è come buttare via il carro con i buoi e sostituirlo con uin trattore, qui si tratta di una cosa grossa e ben diversa, che cambia il nostro modo di vivere.

Mi vengono in mente la differenza tra le città costruite al Nord Europa e le nostre, loro partono dalle infrastrutture e dai servizi e poi passano a costruire le case, noi costruiamo prima la cittàn con i condomini e poi ci rendiamo conto che è irraggiungibile con i mezzi pubblici (treni, autobus, tramvie etc) e priva dei servizi che per forza dovranno essere decentrati (scuole, farmacie, supermercati etc), la classica cattedrale nel deserto.

In famiglia abbiamo una Full Hybrid, che vi devo dire, mah...si bella, silenziosa, economica in città, ma appena sali in autostrada consuma come una a benzina...infatti io mi sono tenuto la mia Mini Cooper che uso solo per diletto con la quale ci farò si e no 2500 km l'anno...però se ho voglia...sgommo!:-P.


avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 15:48

Luca cosa c'entra l'elettrico ha sempre un passaggio in più usa energia prodotta da terzi.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 16:00

Secondo voi l'arabi stanno zitti e boni

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2024 ore 16:10

Secondo voi l'arabi stanno zitti e boni


agli Arabi nin frega nulla dell'europa, insieme alla Norvegia (sti gran paraculi che fanno pure i green) continuaranno a vendere petrolio al resto del mondo, per altro il consumo di petrolio lo danno in costante aumento anche nei prossimi decenni

il blocco dei motori termici vale solo in UE, e nessun altro nel mondo ha intenzione di copiarci, tanto meno gli Americani, di uccidersi le proprie industrie di automobili non ci pensano proprio

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 16:16

Lomography+1

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2024 ore 16:30

Lomography+2

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 17:24

Allora il senso?inquiniamo nel resto del mondo l inquinamento è uguale, il green deal sarà una tomba

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2024 ore 17:36

esatto, se pensiamo di dare l'esempio con il gren deal ci sbagliamo su due punti

il primo é che l'europa non ha potere politico per imporre nulla algli altri stati furi UE, forse gli americani, ma noi proprio no

secondo gli europei hanno un trascorso di colonizzatori, quindi non abbiamo nemmeno un potere morale da spendere perche ampie zone del mondo ci disprezza

anzi asiatici e americani tifano gren deal perche ci vedono la nostra tomba economica, e loro ambiscono a prendersi i nostri spazi commerciali

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 18:06

Perché fate la differenziata? Tanto India e Cina se ne sbattono….buttate tutto in giardino no?

Rocco, l'elettrico può anche andare a rinnovabili

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2024 ore 18:21

Spiegatemi come fate ad avere tutte ste certezze...e se vedi il futuro, dammi 6 numeri buoni, la macchina elettrica te la regalo io poi MrGreen


basta fare due conti: attualmente il costo kmetrico tra diesel ed elettrico è quasi uguale, diventa vantaggioso per l'elettrico solo sfruttando tariffe iperagevolate e che sono completamente fuori mercato dell'energia elettrica.
Per cui, a meno che non trovino il modo di produrre energia elettrica dall'aria, il costo dell'energia elettrica non potrà che aumentare, al massimo rimane uguale.

Per contro, 1 litro di gasolio alla pompa costerebbe 1 euro circa, senza accise.

In quanto al minor inquinamento dell'elettrico...vale solo se si considera che l'energia elettrica usata per ricaricare le batterie sia ottenuta con le fantomatiche e mistiche "energie rinnovabili". Ma siccome OGGI, e ancora per un bel po' di tempo, l'energia elettrica prodotta e usata in europa proviene dai combustibili fossili, l'auto elettrica usa energia inquinante tanto quanto le auto a combustione.



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