| inviato il 16 Agosto 2024 ore 0:32
Ma se dovessi guadagnare soldi, facendo matrimoni per gente alla quale cade la mascella quando vede i filtri preimpostati di instagram applicati su un hdr dello smartphone, mi ricomprerei pure io il 50mm f1,2 EF....per il mio utilizzo personale, ma neanche morto. |
| inviato il 16 Agosto 2024 ore 2:11
@Rigel sicuro il termine “magia” è per profani della foto, ma ti assicuro che quei ritratti (gruppetti e coppie senza nulla di artistico) avevano davvero un colore e una progressione nello sfocato splendidi. Io resto un po' nel mezzo tra chi lo ama e chi lo odia il talpone, ma sicuro non lo definirei cesso, anche se lo uso poco a TA e soprattutto da f2 in poi, ma il suo mood (a parte le CA a TA) mi gusta parecchio. Ripeto: lo cambierei subito per il nokton non fosse che È mf…mentre già il sigma Art e l RF son davvero ingombranti per i miei gusti. Perciò spero che questo RF 1.4 possa essere quello che cerco: compatto e con ottimo sfocato e QI a TA |
| inviato il 16 Agosto 2024 ore 2:53
Esatto Hippo, anche io lo apprezzavo per i colori che buttava fuori con qualsiasi tipo di luce. Poi arriverà qualcuno a dire che adesso col raw e i programmi si tira fuori quel che si vuole, ma non ho più visto incarnati così belli. Infatti tendevo ad usare solo lui perché diventava difficile farlo coesistere col 24L II, che aveva tutt'altro tipo di colori. Per robe aziendali invece trovavo più adatto il 24-70 2,8 II, molto più neutro come resa. |
| inviato il 16 Agosto 2024 ore 2:55
Hippo, sono sicurissimo (sulla fiducia) che il nuovo RF 1,4 quando lo proverai spazzerà via senza se e senza ma l'EF 1,2.... ps: il termine "cesso" ovviamente è un'esagerazione.....però quando paghi una tale cifra un 50mm (perchè cerchiamo di ricordarci cosa costava quando è uscito) e ti ritrovi una lente con una risolvenza a TA che quelli della Zenit se lo mangiavano a colazione, un po' permetti che girino le palle? Di 50 mm luminosi ne ho avuti (e ne ho ancora) non pochi.....il nikkor f 1,2 (che usavo con anello adattatore anche sulle reflex Canon) è nettamente migliore (però ovviamente è pure lui manuale....e a certe aperture, anche con gli aiuti odierni delle ml non è così paragonabile ad un af)....alla fine da 1,2 a 1,4 è praticamente impossibile in un blind test capire quale sia....quindi PER ME, a tuttoggi, il Sigma Art è insuperato come rapporto prezzo/prestazioni.....questo RF vedremo quando sarà in commercio. |
| inviato il 16 Agosto 2024 ore 4:37
Rigel, infatti bisogna vedere cosa si cerca in un obbiettivo: se cerchi risolvenza e prendi il 50L è come comprare una Ferrari e pensare di farci della vanlife. Piuttosto ti conviene buttarti sugli Art. Li ho provati e ho capito che non fanno per me, hanno una resa che va molto di moda ma non è ciò che cerco. Ma mi guardo bene dal definirli “cessi” |
| inviato il 16 Agosto 2024 ore 9:17
Ripropongo la mia domanda, rimasta inevasa: "Domanda a chi già ne possiede: queste ottiche VCM pensate per il video sono completamente esenti da focus breathing"? |
| inviato il 16 Agosto 2024 ore 9:36
“ "Domanda a chi già ne possiede: queste ottiche VCM pensate per il video sono completamente esenti da focus breathing"? „ E' uscito solo il 35 1.4 due/tre settimane fa con il nuovo motore VCM (che è stato pensato per altro, non per il focus breathing): è un po' presto per avere risposte certe a questa domanda. Comunque sulle macchine più recenti canon è possibile ridurre l'eventuale focus breathing di molte lenti RF durante i video con una apposita funzione software. Come vada, non so, non facendo video. |
| inviato il 16 Agosto 2024 ore 9:50
Grazie Catand, me lo domandavo perché mi sembra appunto che chi fa video necessiti di un'inquadratura stabile al cambiare del fuoco. Io video non ne faccio ma la stessa esigenza si può presentare qualora uno volesse usare la tecnica del focus stacking, o sbaglio. |
| inviato il 16 Agosto 2024 ore 12:32
“ Rigel, infatti bisogna vedere cosa si cerca in un obbiettivo: se cerchi risolvenza.... „ Ma quella è una cosa che do ovviamente per scontata....non ho mai sentito nessuno dire "non mi interessa il costo, ma spero sia poco nitido"....anche perchè, l'abbiamo già detto miliardi di volte in ogni ambito fotografico, se vuoi diminuirla non c'è nessun problema, ma aumentarla è impossibile. Detto questo, ci sono ben altre problematiche nel talpone....vogliamo parlare ad esempio di che forma vengano le luci puntiformi sfocate??? |
| inviato il 16 Agosto 2024 ore 21:37
Vogliamo parlare della sua distorsione? |
| inviato il 17 Agosto 2024 ore 1:27
....anche...... |
| inviato il 17 Agosto 2024 ore 7:19
Quelli che per voi sono i difetti del talpone, per me sono i suoi punti di forza Non applico mai la correzione della distorsione agli obbiettivi, nemmeno al 16RF. Ma chiudo l'OT sul cinquantone e aspetto che esca questo 50 f1,4. |
| inviato il 17 Agosto 2024 ore 8:28
Checco ho tirato fuori la distorsione per un motivo particolare (ma anche io raramente la correggo). Dovevo fare delle foto repro ai quadri che dipinge mio fratello, io ho portato i miei obiettivi (T&S e macro) ed un suo amico ha portato il talpone 50 f1.2 esaltandolo come obiettivo stupendo. Io non lo avevo mai usato e l'ho usato in quella occasione per la prima ed unica volta. Direi che ogni obiettivo ha il suo campo di impiego d'elezione: direi che nel caso del talpone non è proprio il caso di usarlo per fotografare quadri. |
| inviato il 17 Agosto 2024 ore 13:42
Andrea, correndo il rischio (la certezza!) di ripetermi, ribadisco che, SECONDO ME, il "talpone" è un obiettivo estremamente specialistico: ritratto di "signore" (nel caso di "masculi", e ragazzine-dalla-pelle-di porcellana, sempre personalmente, preferisco i "rasoi"!)! GL |
| inviato il 18 Agosto 2024 ore 8:13
Il conto di un eventuale passaggio ad R + RF è ancora altissimo e per me, improponibile ora che ho praticamente e finalmente completato il parco ottiche con attacco EF. | |

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